
Microsoft ha annunciato la disponibilità del servizio Windows Autopatch, progettato per automatizzare gli aggiornamenti di sicurezza per Windows e Office sui dispositivi finali registrati.
Il nuovo servizio è stato annunciato nell’aprile 2022.
Il servizio è ora disponibile per tutti i clienti Microsoft con licenze Windows Enterprise E3 ed E5.
.png)
Windows Autopatch consente agli amministratori IT di dividere gli utenti in piccoli gruppi chiamati test ring, tenere traccia dello stato di avanzamento di una distribuzione e sospendere/ripristinare il processo secondo necessità.
Autopatch applica gli aggiornamenti di sicurezza prima ai dispositivi nell’anello di test, che contiene il numero minimo di dispositivi rappresentativi.
Dopo un periodo di convalida, gli aggiornamenti vengono inviati ai primi anelli (1% dei dispositivi), fast (9%) e broad (90%).

Il nuovo servizio può essere utilizzato da organizzazioni che soddisfano determinati requisiti.
Windows Autopatch supporta tutti i PC che eseguono Windows 10 e Windows 11 Enterprise e Professional Edition.
Inoltre, i clienti avranno bisogno di abbonamenti ad Azure Active Directory Premium e Microsoft Intune per usare il servizio di patching. I dispositivi Windows devono essere connessi ad Azure AD o ad Azure AD ibrido. Il servizio Windows Autopatch non fornisce supporto per i computer locali aggiunti a un dominio.
Il servizio non è disponibile per gli abbonati a Windows Education (A3) o Windows Front Line Worker (F3). Inoltre, la società non prevede di fornire Windows Autopatch agli abbonati governativi.
Microsoft continuerà a rilasciare aggiornamenti per tutte le versioni supportate di Windows il secondo martedì di ogni mese e Autopatch aiuterà a semplificare il processo di distribuzione degli aggiornamenti software, ha affermato la società.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cyber NewsL’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…
CybercrimeNel mondo dell’underground criminale, il lavoro si divide tra “professionisti”. C’è chi sviluppa ed esercisce il ransomware, c’è chi vende un accesso iniziale alle aziende e c’è chi sfrutta l’accesso iniziale per condurre attacchi informatici…
Cyber NewsNegli ultimi giorni, APT28, noto gruppo di hacker legato alla Russia, ha intensificato gli attacchi sfruttando una vulnerabilità di Microsoft Office. La falla, catalogata come CVE‑2026‑21509, è stata resa pubblica da Microsoft pochi giorni prima…
DirittiDopo aver analizzato nei precedenti contributi il perimetro dei reati informatici e i rischi legati alle manovre di difesa attiva, è necessario compiere un ultimo passo verso la comprensione della cybersecurity moderna ovvero il passaggio…
Cyber ItaliaSi è concluso la scora settimana, presso la Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, il corso di formazione specialistica in OSINT – Open Source Intelligence, rivolto agli operatori della Polizia Postale.…