Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

RHC Conference 2025 - Capture The Flag

All’interno della Red Hot Cyber Conference 2025, si è tenuta la Terza Capture The Flag (CTF) realizzata interamente da Red Hot Cyber, con la collaborazione di Fata Informatica, Hackmageddon.world, il collettivo hacker di HackerHood e la Fondazione Bruno Kessler. La sfida tra hacker etici ha avuto luogo da giovedì 8 maggio alle 15:00 fino a Venerdì 9 maggio alle 17:00 sia online che attraverso sfide in prossimità.

I partecipanti, organizzati in team, hanno svolto una operazione militare simulata ai danni dello stato di Minzong, effettuando una serie di sfide di sicurezza informatica per ottenere “flag” (bandiere) e quindi acquisire punteggio per scalare la classifica. Le sfide hanno riguardato una vasta gamma di argomenti tra i quali

  • Attacco allo stato di Minzong attraverso violando la Supply Chain;
  • Reverse engineering, sfide di crittografia e la Bomba;
  • Hacking dell’operatore 4G dello stato di Minzong;
  • Attacchi di spear phishing (Social Engineering) contro l’operatore energetico dello stato di Minzong.

 

Potete scoprire ulteriori dettagli su questo articolo pubblicato i mesi precedenti alla Capture The Flag.

I partecipanti, oltre a gareggiare online, sono stati chiamati a risolvere anche una serie di sfide “fisiche”, in prossimità per poter scalare la classifica e quindi vincere la competizione. Le sfide fisiche, con punteggi più alti di quelle online, dovranno essere svolte presso il teatro Italia. I team dovranno presentarsi presso il teatro a partire da giovedì 8 maggio alle 15:30 fino a venerdì alle 17:00. Tali flag hanno visto in campo segnali RF, accessi Wi-Fi o sfide di lockpiking. La premiazione èè stata svolta alle ore 19:00 all’interno della conferenza del 9 maggio. A questo link potete visualizzare i team e le persone che hanno partecipato e vinto le scorse edizioni.

Foto realizzate da Itzel Cosentino