Redazione RHC : 4 Agosto 2024 11:30
DARPA sta accelerando la transizione verso linguaggi di programmazione memory-safe con il progetto TRACTOR, che mira a convertire automaticamente il codice C in Rust. Questo progetto sviluppa strumenti di apprendimento automatico per automatizzare la traduzione del codice C legacy in Rust.
Il problema della sicurezza della memoria è una delle principali cause di vulnerabilità nelle codebase di grandi dimensioni. La DARPA spera che i modelli di intelligenza artificiale aiutino a tradurre i linguaggi di programmazione per rendere il software più sicuro.
I giganti della tecnologia come Google e Microsoft mettono in guardia ormai da anni sui problemi legati ai bug di sicurezza della memoria e chiedono l’uso di linguaggi di programmazione che non richiedano la gestione manuale della memoria, come Rust.
![]() Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Ciò ha attirato l’attenzione di agenzie governative come la Casa Bianca e la US Cybersecurity and Infrastructure Agency (CISA), che ora raccomandano l’uso di linguaggi di programmazione sicuri per la memoria, tra cui Rust, C#, Go, Java, Python e Swift.
I sostenitori di C e C++ sostengono che la corretta aderenza agli standard ISO e l’uso di strumenti di test possono produrre risultati comparabili. Tuttavia, la DARPA ritiene che i problemi di sicurezza della memoria in questi linguaggi rimangano rilevanti.
Rust, rilasciato nel 2015, è sicuro per la memoria e adatto alla programmazione di sistemi ad alta prestazione. Il linguaggio è diventato popolare grazie a iniziative che mirano a riscrivere il codice critico, incluso il demone Network Time Protocol (NTP), in Rust per ridurre i rischi per la sicurezza.
Il progetto TRACTOR sta attirando l’attenzione anche nel settore privato. Ad esempio, Code Metal, una società di conversione di codici hardware, ritiene che il progetto DARPA sia promettente e tempestivo. Tuttavia, la traduzione automatizzata del codice rimane una sfida, soprattutto a causa delle funzionalità di gestione dei puntatori di C, che sono vietate in Rust.
DARPA ospiterà un evento per coloro che intendono presentare proposte per il progetto TRACTOR il 26 agosto 2024. I partecipanti dovranno registrarsi entro il 19 agosto .
La scorsa settimana, Oracle ha avvisato i clienti di una vulnerabilità zero-day critica nella sua E-Business Suite (CVE-2025-61882), che consente l’esecuzione remota di codice arbitrario senza aute...
Dal 6 al 9 ottobre 2025, Varsavia è stata teatro della 11ª edizione della European Cybersecurity Challenge (ECSC). In un confronto serrato tra 39 team provenienti da Stati membri UE, Paesi EFTA, can...
Un nuovo annuncio pubblicato su un forum underground è stato rilevato poco fa dai ricercatori del laboratorio di intelligence sulle minacce di Dark Lab e mostra chiaramente quanto sia ancora attivo e...
Tre importanti gruppi di ransomware – DragonForce, Qilin e LockBit – hanno annunciato un’alleanza. Si tratta essenzialmente di un tentativo di coordinare le attività di diversi importanti opera...
Sarebbe fantastico avere un agente AI capace di analizzare automaticamente il codice dei nostri progetti, individuare i bug di sicurezza, generare la correzione e pubblicarla subito in produzione. Epp...