Eredità digitale: chi gestirà i tuoi abbonamenti Netflix quando sarai nell'aldilà?
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x120
Crowdstrike 320×100
Eredità digitale: chi gestirà i tuoi abbonamenti Netflix quando sarai nell’aldilà?

Eredità digitale: chi gestirà i tuoi abbonamenti Netflix quando sarai nell’aldilà?

Redazione RHC : 21 Novembre 2024 18:44

Il Centro nazionale giapponese per gli affari dei consumatori ha raccomandato la pianificazione dell’eredità digitale per rendere più semplice per i propri cari la gestione degli account e degli abbonamenti dei cittadini dopo la loro morte. Questa iniziativa è nata a causa di numerosi casi in cui i parenti hanno incontrato difficoltà nel cancellare gli abbonamenti a causa della mancanza di accesso ai conti del defunto.

Il Centro suggerisce quattro passaggi per ridurre al minimo tali difficoltà:

  1. nominare una persona di fiducia per la gestione dei dati digitali (nei servizi che supportano questo)
  2. assicurati che i tuoi cari abbiano accesso ai tuoi dispositivi annotando login, password e codici PIN chiave;
  3. creare una lista con l’intero elenco degli abbonamenti completati;
  4. inserire tutte le informazioni di cui sopra nel testamento.

Con la crescente popolarità degli smartphone e dei servizi online, la necessità di tale pianificazione diventa sempre più urgente. I parenti affrontano problemi nel chiudere conti o annullare abbonamenti, il che porta a spese indesiderate.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Una soluzione potrebbe essere rappresentata da applicazioni che funzionano in modalità “interruttore a uomo morto”. Questi servizi inviano dati agli individui selezionati se l’utente non ha effettuato l’accesso all’account per un lungo periodo.

Inoltre, Meta offre la possibilità di nominare un cosiddetto “custode” (Legacy Contact) – l’erede dei poteri dell’utente, che sarà in grado di gestire l’account dopo la conferma ufficiale della morte del proprietario. Tali funzioni facilitano notevolmente molti processi per i parenti che stanno già vivendo un forte stress. Gli esperti sottolineano che disporre di dati preparati in anticipo aiuta a evitare difficoltà finanziarie ed emotive.

L’idea della pianificazione digitale non solo aiuta a organizzare la propria eredità, ma apre anche nuove opportunità per gli imprenditori che creano tali servizi. Prima o poi, la maggior parte dei siti e dei servizi sarà in grado di fornire tale funzionalità, e l’unica domanda che resta è se il nostro patrimonio digitale si trasformerà in un archivio ordinato o rimarrà un’eco caotica del passato che giace da qualche parte su Internet.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...