Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
320×100
Microsoft lancia l’allarme: 7.000 attacchi alle Password al secondo. E’ necessaria la Passkey!

Microsoft lancia l’allarme: 7.000 attacchi alle Password al secondo. E’ necessaria la Passkey!

Redazione RHC : 19 Aprile 2025 08:20

Il tuo telefono, il tuo computer e il tuo tablet sono ora a rischio: l’incubo degli attacchi all’intelligenza artificiale è diventato realtà. Gli esperti di Symantec e Cofense mettono in guardia contro un rischio crescente e Guardio ha recentemente affermato che con l’avvento dell’intelligenza artificiale generativa, anche un principiante assoluto può creare un’e-mail di phishing complessa in pochi minuti, senza bisogno di competenze di programmazione.

Microsoft conferma: l’intelligenza artificiale ha abbassato la soglia tecnica per truffatori e criminali informatici. I modelli generativi aiutano a creare contenuti dannosi convincenti in modo rapido ed economico, e attacchi basati sull’intelligenza artificiale vengono già registrati in tutto il mondo.

È chiaro che sono necessarie nuove misure di sicurezza. Fondamentalmente, ce l’abbiamo, ma la maggior parte degli utenti non aggiorna ancora i propri account come dovrebbe. La stessa Microsoft propone di modificare questa decisione.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

L’azienda afferma che “l’era delle password sta volgendo al termine”: gli aggressori stanno aumentando rapidamente gli attacchi alle password e Microsoft sta già bloccando circa 7.000 di questi tentativi al secondo, quasi il doppio rispetto a un anno fa. Ma allo stesso tempo abbiamo in mano il miglior mezzo di protezione: la chiave di accesso.

Passkey è un moderno sostituto delle password e dei codici di autenticazione a due fattori. L’autenticazione è legata alla sicurezza del tuo dispositivo: senza il tuo telefono, tablet o computer, un aggressore semplicemente non sarà in grado di accedere al tuo account. La passkey non può essere rubata, riscritta o intercettata: è l’analogo digitale di una chiave fisica, semplice e affidabile.

Naturalmente, l’utilizzo di una passkey non ti salverà da un’e-mail di phishing sapientemente creata che ti chiede di cliccare su un collegamento dannoso. Ma se clicchi e arrivi su un sito falso, non ti verrà chiesta una passkey, ma solo un login, una password o un codice 2FA obsoleti che hai già sostituito.

Anche Google consiglia di passare a Passkey, anche se per ora suggerisce di mantenere le password tradizionali come opzione di backup. Microsoft ritiene che utilizzare entrambi i metodi di accesso renda gli utenti vulnerabili al phishing e intende eliminare completamente le password: più di un miliardo di account sono già passati a chiavi “resistenti al phishinge l’azienda sta convincendo il resto del mercato a seguire l’esempio.

Collegare una passkey è molto semplice: nel tuo account Microsoft personale, devi andare alle impostazioni di sicurezza, selezionare l’opzione per aggiungere un nuovo metodo di accesso e seguire le istruzioni sul tuo dispositivo. Per gli account di lavoro e di scuola, l’algoritmo è simile: solo i passaggi sono leggermente diversi nel menu “Informazioni di accesso”.

Quasi tutte le principali piattaforme e i servizi supportano già l’autenticazione tramite passkey. Sostituisci le vecchie password con altre univoche (preferibilmente utilizzando un gestore di password), attiva il tipo più affidabile di autenticazione a due fattori e usa la passkey quando possibile. In caso di errore, utilizzare la password solo se si è completamente certi della legittimità della pagina di login.

Secondo Andrew Shikiar, responsabile dell’alleanza FIDO, l’eliminazione delle password rappresenta un importante passo avanti. Oltre un miliardo di utenti potranno contare su un modo comodo e affidabile per proteggere i propri dati, resistente agli attacchi di phishing più sofisticati.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
RMPocalypse: Un bug critico in AMD SEV-SNP minaccia la sicurezza del cloud
Di Redazione RHC - 13/10/2025

È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...

Immagine del sito
Un Cyber Meme Vale Più di Mille Slide! E ora Vi spieghiamo il perché
Di Redazione RHC - 13/10/2025

Nel mondo della sicurezza informatica, dove ogni parola pesa e ogni concetto può diventare complesso, a volte basta un’immagine per dire tutto. Un meme, con la sua ironia tagliente e goliardica e l...

Immagine del sito
Peter Samson, pioniere della cultura Hacker, ci fa ascoltare “Boards of Canada” su PDP-1
Di Redazione RHC - 12/10/2025

In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...

Immagine del sito
Tra AI e paura Skynet insegna: “Costruiremo dei bunker prima di lanciare l’AGI”
Di Redazione RHC - 12/10/2025

La frase “Costruiremo sicuramente un bunker prima di lanciare l’AGI” dal quale prende spunto l’articolo, è stata attribuita a uno dei leader della Silicon Valley, anche se non è chiaro a chi...

Immagine del sito
Servizi RDP esposti nel mirino! Una botnet di 100.000 IP scandaglia la rete
Di Redazione RHC - 11/10/2025

Negli Stati Uniti, una vasta campagna coordinata tramite botnet sta prendendo di mira i servizi basati sul protocollo Remote Desktop Protocol (RDP). Un pericolo notevole è rappresentato dalla scala e...