Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Red Hot Cyber Academy
Il Robot Cinese Black Panther II distrugge il record della Boston Dynamics in velocità

Il Robot Cinese Black Panther II distrugge il record della Boston Dynamics in velocità

Redazione RHC : 14 Luglio 2025 06:45

Sul tapis roulant di uno stadio di Wuhan, non è stato un essere umano, ma un robot a quattro zampe a suscitare grande scalpore. Il suo nome è Black Panther II e ha percorso una distanza di 100 metri in soli 13,17 secondi, più velocemente di quanto chiunque si aspettasse da una macchina con gambe metalliche. Per fare un paragone, questo è quasi sette secondi più veloce del record mondiale ufficiale per i robot. Ma il team di sviluppatori non si definisce ancora detentore del record. Hanno altre priorità.

Black Panther II è in fase di sviluppo presso la startup Mirror Me, fondata a Shanghai nel maggio 2024. Dietro al progetto c’è un team di laureati e docenti della Zhejiang University, uno dei fiori all’occhiello del Celeste Impero. E fin dai primi mesi di attività, l’azienda non solo ha lasciato il segno sul mercato, ma si è anche fatta conoscere a gran voce, letteralmente a tutta velocità.

Il robot ha quattro zampe flessibili ma potenti e, durante una trasmissione televisiva nazionale, ha raggiunto una velocità di 9,7 metri al secondo. Questo dato può sembrare astratto, ma nel mondo della robotica ha un significato profondo. Ad esempio, fino a poco tempo fa, il miglior risultato tra i robot a quattro zampe commercialmente noti era considerato una velocità di 8,8 m/s, dimostrata da WildCat di Boston Dynamics, un’azienda americana da tempo associata alla robotica avanzata. Ora lo sviluppo cinese l’ha superato di quasi un metro al secondo.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In alcuni test, Black Panther II ha accelerato fino a 10,9 m/s, ma questo record non è ancora stato registrato ufficialmente in condizioni controllate. Mirror Me ha già superato il record stabilito nel 2023 dall’istituto sudcoreano KAIST (il loro robot Hound ha percorso i 100 metri in 19,87 secondi). Tuttavia, hanno deciso di non affrettarsi a presentare la domanda per il Libro dei Primati. Ora tutte le risorse sono concentrate sul miglioramento dei meccanismi e sulla ricerca.

E in generale, la velocità è solo una parte delle ambizioni. Mirror Me inizialmente basa la sua strategia non sui risultati sportivi, ma sullo sviluppo di tecnologie in generale. Sono già stati annunciati piani per creare un robot bipede entro il 2026, in grado di muoversi con un’accelerazione di 10 m/s. Ed entro il 2030, l’azienda prevede di immettere sul mercato assistenti umanoidi a tutti gli effetti, in grado di aiutare le persone nelle attività quotidiane e in fabbrica.

Negli ultimi anni, la Cina ha rapidamente rafforzato la sua posizione nella robotica globale. Solo nel 2024, la produzione di macchine industriali del Paese è cresciuta del 14,2% rispetto all’anno precedente, raggiungendo le 556.000 unità. Allo stesso tempo, il mercato dei robot umanoidi è in rapida espansione: secondo gli analisti, il suo volume ha già raggiunto i 2,76 miliardi di yuan (circa 380 milioni di dollari).

Entro il 2030, il volume del segmento in Cina potrebbe crescere di decine di volte, fino a centinaia di miliardi di yuan. A titolo di confronto: si prevede che il mercato delle soluzioni robotiche avanzate negli Stati Uniti aumenterà da 12,84 miliardi di dollari nel 2024 a 81,92 miliardi di dollari entro il 2034. Allo stesso tempo, secondo un rapporto di Morgan Stanley, il 56% di tutte le aziende del settore è già registrato in Cina.

I produttori cinesi offrono sempre più spesso non solo piattaforme ad alta velocità o sperimentali, ma anche soluzioni funzionali. Nel gennaio 2025, DEEP Robotics ha presentato un nuovo robot, Lynx. Nel filmato pubblicato, scivola facilmente sul ghiaccio, esegue movimenti di danza sincronizzati e dimostra una flessibilità paragonabile a quella degli esseri viventi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il “Double Bind” porta al Jailbreak di GPT-5: L’AI che è stata convinta di essere schizofrenica
Di Luca Vinciguerra - 15/10/2025

Un nuovo e insolito metodo di jailbreaking, ovvero l’arte di aggirare i limiti imposti alle intelligenze artificiali, è arrivato in redazione. A idearlo è stato Alin Grig, ricercatore di sicurezza...

Immagine del sito
Microsoft Patch Tuesday col botto! 175 bug corretti e due zero-day sfruttati
Di Redazione RHC - 14/10/2025

Nel suo ultimo aggiornamento, il colosso della tecnologia ha risolto 175 vulnerabilità che interessano i suoi prodotti principali e i sistemi sottostanti, tra cui due vulnerabilità zero-day attivame...

Immagine del sito
Internet Explorer è “morto”, ma continua a infettare con i suoi bug i PC tramite Edge
Di Luca Galuppi - 14/10/2025

Nonostante Internet Explorer sia ufficialmente fuori supporto dal giugno 2022, Microsoft ha recentemente dovuto affrontare una minaccia che sfrutta la modalità Internet Explorer (IE Mode) in Edge, pr...

Immagine del sito
Jeff Bezos all’Italian Tech Week: “Milioni di persone vivranno nello spazio”
Di Carlo Denza - 14/10/2025

Datacenter nello spazio, lander lunari, missioni marziane: il futuro disegnato da Bezos a Torino. Ma la vera rivelazione è l’aneddoto del nonno che ne svela il profilo umano Anche quest’anno Tori...

Immagine del sito
WhatsApp Web nel mirino! Come funziona il worm che distribuisce il Trojan Bancario
Di Redazione RHC - 14/10/2025

E’ stata individuata dagli analisti di Sophos, una complessa operazione di malware da parte di esperti in sicurezza, che utilizza il noto servizio di messaggistica WhatsApp come mezzo per diffondere...