Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
970x20 Itcentric
Banner Mobile
Microsoft lancia Agent Mode in Excel e Word! Meno formule e più intelligenza artificiale

Microsoft lancia Agent Mode in Excel e Word! Meno formule e più intelligenza artificiale

30 Settembre 2025 17:08

Microsoft ha lanciato Agent Mode, una funzionalità basata sull’intelligenza artificiale in Excel e Word che crea automaticamente fogli di calcolo e documenti di testo complessi con una singola query di testo.

Copilot Chat ha anche lanciato Office Agent, basato su modelli Anthropic, che consente agli utenti di creare rapidamente presentazioni PowerPoint e documenti Word.

La modalità agent in Excel e Word è una versione più potente dell’assistente Copilot già presente nella suite Office. Uno dei compiti dell’agente è rendere accessibili agli utenti le complesse funzioni di Excel. L’agente AI è basato sul modello OpenAI GPT-5.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Quando gli viene presentato un compito complesso, lo suddivide in passaggi, crea un piano e spiegazioni, consentendo all’utente di monitorarne i progressi. Ogni passaggio è ulteriormente suddiviso in attività specifiche e ogni azione dell’agente viene visualizzata in una barra laterale.

L’agente AI ha ottenuto un punteggio del 57,2% in Excel nel test SpreadsheetBench, progettato specificamente per valutare la capacità dei modelli di modificare fogli di calcolo. Questo punteggio è superiore a quello di Shortcut.ai, dell’agente ChatGPT e di Anthropic Claude Files Opus 4.1, ma inferiore al punteggio umano del 71,3%.

La modalità Agent in Word non si limita a modificare e riassumere il testo. La modalità Agent prepara bozze di materiali, suggerisce chiarimenti e indica eventuali esigenze di finalizzazione del documento. È possibile consolidare i dati di lavoro di diversi mesi in un unico report, riassumere i risultati del mese e identificare rapidamente le differenze rispetto al report precedente.

L’Office Agent, basato su modelli Anthropic, funziona nella chat di Copilot al di fuori della suite Office, ma consente agli utenti di creare presentazioni PowerPoint e documenti Word direttamente all’interno della chat. Nel caso di PowerPoint, gli utenti ricevono una presentazione strutturata in modo logico, a cui l’IA può accedere da risorse web e visualizzare anteprime delle diapositive durante il processo.

Vale la pena notare che, mentre i modelli OpenAI sono i modelli principali nella suite Office, i modelli di un altro sviluppatore, Anthropic, stanno prendendo sempre più piede nell’ecosistema Microsoft. Lo sviluppatore ha integrato Office Agent nell’app di chat Copilot, accedendo all’API di Anthropic basata su Amazon Web Services, un concorrente diretto di Microsoft. Questo potrebbe spiegare perché la suite Office non abbia ancora una profonda integrazione dei modelli di questo sviluppatore.

La modalità agente AI in Word ed Excel è già disponibile per i partecipanti al programma di funzionalità sperimentali di Frontier: è richiesto un abbonamento a Microsoft 365 Copilot o Microsoft 365 Personal/Family. Sebbene sia attualmente disponibile solo nelle versioni web delle app, sarà presto disponibile anche per le versioni desktop. Anche Office Agent è attualmente disponibile solo per gli utenti Frontier abbonati a Microsoft 365 Copilot e Microsoft 365 Personal/Family negli Stati Uniti.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • Agent Mode
  • Anthropic
  • excel
  • Intelligenza artificiale
  • Microsoft 365 Copilot
  • Office Agent
  • OpenAI GPT-5
  • word
Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Apple: multa di 115 milioni di dollari dal Garante della Concorrenza e del Mercato italiano
Redazione RHC - 22/12/2025

L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato italiana (AGCM) ha imposto una sanzione significativa ad Apple. La sanzione ammonta a 98,6 milioni di euro, ovvero circa 115 milioni di dollari. ed è relativa a al…

Immagine del sito
Phishing NoiPA: analisi tecnica di una truffa che sfrutta aumenti e arretrati
Simone D'Agostino - 22/12/2025

“Salve.” Non “Gentile”, non “Spettabile”, non nome e cognome.Solo “Salve.” A leggerla così, fa quasi tenerezza. Sembra l’inizio di una mail scritta di corsa, magari riciclata da un modello vecchio, senza nemmeno lo sforzo di…

Immagine del sito
Cybersecurity Italia 2026: tra ransomware, supply chain e sicurezza nazionale
Roberto Villani - 22/12/2025

In Italia la cybersicurezza non è più un tema da “reparto IT”. È una questione di sicurezza nazionale, resilienza economica e tenuta democratica. Se si leggono insieme tre livelli di fonte pubblica — Relazione annuale…

Immagine del sito
PuTTY, il cavallo di Troia perfetto: come gli hacker si nascondono nei tool più usati dagli IT
Redazione RHC - 22/12/2025

Gli hacker amano sfruttare i tool più innocui per infiltrarsi nelle reti dei loro obiettivi e questo noi tutti lo sappiamo. E, in questo caso, stanno puntando a PuTTY, il client SSH popolare. È come…

Immagine del sito
Account Microsoft 365 violati senza password: ecco il nuovo incubo OAuth
Redazione RHC - 22/12/2025

I criminali informatici stanno diventando sempre più furbi e hanno trovato un nuovo modo per sfruttare i protocolli di sicurezza aziendali. Sembra incredibile, ma è vero: stanno usando una funzionalità di autenticazione Microsoft legittima per…