Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
E se la Russia chiedesse il pagamento del Gas in Bitcoin?

E se la Russia chiedesse il pagamento del Gas in Bitcoin?

Redazione RHC : 26 Marzo 2022 17:08

Sulla scia delle sanzioni occidentali, la Russia potrebbe chiedere il pagamento per il petrolio e per il Gas in Bitcoin.

La BBC ha citato il capo del comitato per l’energia, Pavel Zavalny, dicendo che Cina e Turchia potrebbero iniziare a pagare l’energia in rubli russi, yuan cinesi, lira turca o persino Bitcoin. 

La mossa arriva quando gli Stati Uniti e i loro alleati occidentali hanno imposto pesanti sanzioni alla Russia da quando Mosca ha inviato truppe in Ucraina il mese scorso.


Banner 600x900 Betti Rha Cybersecurity Awareness

Cybersecurity Awareness per la tua azienda? Scopri BETTI RHC!

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Red hot cyber ha sviluppato da diversi anni una Graphic Novel, l'unica nel suo genere nel mondo, che consente di formare i dipendenti sulla sicurezza informatica attraverso la lettura di un fumetto.
Scopri di più sul corso a fumetti di Red Hot Cyber. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Zavalny ha aggiunto che lui e i rappresentanti dei due paesi avevano già discusso di nuove valute di regolamento piuttosto che del dollaro USA standard internazionale. 

Per quanto riguarda i “paesi ostili”, l’opzione crittografica non è disponibile per loro e potrebbero pagare le loro esportazioni di energia nella valuta russa o in oro.

I prezzi del gas in Europa sono già aumentati questa settimana dopo che il presidente Vladimir Putin ha lanciato l’idea di costringere i paesi “ostili” a pagare il gas in rubli. La notizia ha suscitato preoccupazioni sul fatto che la mossa avrebbe esacerbato la crisi energetica della regione.

Le transazioni di criptovaluta in rubli hanno raggiunto volumi record a marzo, sollevando dubbi sul fatto che il bitcoin possa aiutare Mosca a aggirare le sanzioni. Le nazioni europee e gli Stati Uniti hanno cercato di paralizzare il settore bancario e la valuta russa con una raffica di sanzioni. Ciò includeva il taglio di alcune banche russe dal sistema SWIFT, che limitava la capacità della Russia di commerciare con la maggior parte del mondo.

Prima dell’invasione russa dell’Ucraina, Putin ha affermato che le criptovalute hanno un “potenziale futuro” come mezzo di pagamento. Il leader russo ha sottolineato che la criptomoneta trova più casi d’uso nel mondo reale. Tuttavia, Putin era meno sicuro dei fondamentali che guidavano le valutazioni di criptovalute come Bitcoin.

Per isolare l’economia russa dalle sanzioni occidentali, il Cremlino ha cercato di ridurre la dipendenza dal dollaro USA nel commercio estero del Paese. Nonostante sia una priorità a lungo termine, Putin ha affermato che la Russia sarà costretta a fare affidamento sul biglietto verde per un po’ di tempo, aggiungendo di non essere convinto che Bitcoin possa sostituire il dollaro nel regolare i traffici petroliferi.

“Per ora è troppo presto per parlarne perché la criptovaluta può ovviamente essere un’unità di pagamento, ma è molto instabile. Trasferire fondi da un posto all’altro sì, ma penso che sia ancora prematuro fare trading, soprattutto per scambiare risorse energetiche. Ha un posto dove esistere e può essere usato come mezzo di pagamento, ovviamente, ma il commercio di petrolio, diciamo, o altre materie prime e fonti di energia tuttavia, mi sembra, è un po’ presto per parlarne ”

ha detto Putin.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Interruzione servizi cloud Amazon Web Services, problemi globali
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Un’importante interruzione dei servizi cloud di Amazon Web Services (AWS) ha causato problemi di connessione diffusi in tutto il mondo, coinvolgendo piattaforme di grande rilievo come Snapchat, Face...

Immagine del sito
Stanno Arrivando! Unitree Robotics lancia l’umanoide H2 Destiny Awakening
Di Redazione RHC - 20/10/2025

L’azienda cinese “Unitree Robotics” ha sfidato il primato della robotica statunitense con il lancio del suo umanoide H2 “Destiny Awakening”. L’umanoide unisce la forma umana a movimenti so...

Immagine del sito
Il processore Intel 386 compie 40 anni: così nacque l’era dei 32 bit
Di Redazione RHC - 20/10/2025

Il 20 ottobre 2025 segna un anniversario importante per la storia dell’informatica: il processore Intel 80386, noto anche come i386, celebra il suo 40° compleanno. Ed è un compleanno importante! L...

Immagine del sito
ChatGPT scrive la truffa perfetta… ma il truffatore lascia dentro le istruzioni dell’IA
Di Redazione RHC - 20/10/2025

A prima vista, l’email sembrava impeccabile. Un promemoria di pagamento di PagoPA, ben strutturato, con linguaggio formale, riferimenti al Codice della Strada e persino un bottone blu “Accedi al P...

Immagine del sito
Intel rilascia patch urgenti per la nuova variante Spectre
Di Redazione RHC - 19/10/2025

I ricercatori di VUSec hanno presentato un articolo intitolato “Training Solo”, che mette in discussione i principi fondamentali della protezione contro gli attacchi Spectre-v2. In precedenza si r...