
Redazione RHC : 16 Giugno 2022 07:30
Il gruppo iraniano APT Lyceum si è armato di una nuova backdoor DNS .NET e ora sta attaccando le società energetiche e di telecomunicazioni.
Lyceum è un gruppo di hacker finanziato dal governo, noto anche come Hexane e Spilrin, specializzato in spionaggio informatico. Attaccava i vettori in Medio Oriente con backdoor di tunneling DNS.
Tuttavia, Zscaler ha scoperto che il gruppo ha ora iniziato a utilizzare una nuova backdoor DNS basata sullo strumento open source DIG.net per il dirottamento DNS, l’esecuzione di comandi, il caricamento del payload aggiuntivo e il furto di dati.
Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il dirottamento DNS è un attacco informatico in cui un utente malintenzionato manipola le query DNS per reindirizzare un utente che tenta di accedere a un sito legittimo o al suo “clone” dannoso ospitato su un server controllato dall’attaccante. Qualsiasi informazione che l’utente immette sulla risorsa falsa (come le credenziali) andrà direttamente all’attaccante.
L’attacco inizia con la vittima che scarica un documento Word con macro dannose da un sito che gli hacker fingono di essere una vera risorsa di notizie. Il documento è camuffato da notiziario relativo all’esercito iraniano.

Se una vittima attiva le macro nel proprio Microsoft Office per visualizzare un documento, una backdoor DNS verrà scaricata direttamente nella cartella di avvio, consentendo agli hacker di essere presenti sul sistema, indipendentemente dal riavvio.
La backdoor utilizza il nome del file DnsSystem.exe ed è una versione personalizzata di DIG.net, personalizzata dagli hacker per soddisfare le loro esigenze.

Il malware configura un server di intercettazione DNS acquisendo l’indirizzo IP del dominio cyberclub[.]one e genera un MD5 basato sul nome utente, che funge da identificatore univoco della vittima.
Intercettando il DNS, la backdoor può ricevere comandi dal server C&C da eseguire sulla macchina compromessa. La risposta viene fornita come record TXT.
I comandi vengono eseguiti con lo strumento cmd.exe e i dati in uscita vengono rispediti al server C&C come record DNS A. Inoltre, la backdoor può rubare file locali e inviarli al server C&C o scaricare file da un server remoto per scaricare file aggiuntivi.

Redazione
Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...