
Redazione RHC : 27 Novembre 2022 09:00
Sembra che le cose non vadano poi così tanto bene per Elon Musk e il suo Twitter. Dopo solo poche settimane al comando e dopo delle scelte sbagliate, uno tra i più grandi social network è stato inondato da spam e truffe di vario genere, soprattutto con l’introduzione della “spunta blu” a pagamento.
I ricercatori di ProofPoint notano un aumento del numero di campagne di phishing contro gli utenti di Twitter dopo l’acquisto della società da parte di Elon Musk.
Dopo aver acquisito Twitter, Elon Musk ha pensato per aumentare le revenue di aggiungere la possibilità di acquistare la famosa “spunta blu” con un abbonamento mensile di 8 dollari.
Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Questa funzione ha iniziato ad essere abusata dai criminali informatici, il che ha avuto un impatto sulle aziende reali che i truffatori fingevano di impersonare durante le loro campagne di phishing.
Sherrod DeGrippo, vicepresidente dell’intelligence e del rilevamento delle minacce di Proofpoint, ha affermato che le campagne di phishing prendono di mira principalmente società di media e intrattenimento, i giornalisti e altri utenti che erano già stati verificati su Twitter in precedenza.
Diverse campagne di phishing hanno anche utilizzato delle esche relative ai controlli di verifica di Twitter per quanto riguarda la funzionalità Twitter Blue, come un documento chiamato “Fattura di abbonamento“.
.png)
Esempio di email di phishing
È possibile accedere a centinaia di milioni di dollari di pubblicità attraverso gli account aziendali, secondo Matt Chiodi, amministratore delegato della società di sicurezza informatica Cerby.
Inoltre, gli aggressori possono diffamare il profilo dell’azienda con contenuti offensivi, una volta impersonato il profilo dell’azienda e dopo aver acquisito la spunta blu.
DeGrippo ha affermato che gli account Twitter verificati tendono ad avere un ampio seguito. Pertanto, gli account compromessi possono essere utilizzati per diffondere disinformazione, truffe di criptovaluta ed eseguire ovviamente campagne di phishing.
Il giornalista tecnologico Adam Smith ha scritto sul suo Twitter che, secondo il social network, la maggior parte delle persone che si iscrivono a Twitter Blue distribuisce 3 contenuti: politica di destra, criptovaluta e porno.
I ricercatori della società di sicurezza informatica Cybersixgill in un nuovo rapporto hanno scritto che le credenziali per gli account Twitter compromessi e l’accesso ai bot per imbrogliare gli abbonati sono venduti in enormi quantità sul dark web.
Gli esperti osservano che la maggior parte degli account falsi sul social network potrebbe essere stata creata utilizzando strumenti e servizi trovati nel dark web.
Redazione
Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...