Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Via libera negli USA ad radar a corto raggio. I bambini non rischieranno più di rimanere nelle macchine infuocate d’estate

Redazione RHC : 26 Maggio 2023 11:55

La Federal Communications Commission (FCC) degli Stati Uniti ha dato il via libera all’espansione dell’uso di radar a corto raggio su veicoli, droni e apparecchiature mediche. Questa decisione storica rivoluzionerà molti settori.

La tecnologia innovativa aiuterà a salvare i bambini lasciati a lungo nelle auto calde, a rilevare efficacemente le persone sotto le macerie e ad essere utilizzata per monitorare il respiro dei bambini prematuri nelle unità di terapia intensiva. L’elenco delle applicazioni utili, ovviamente, non finisce qui, ma la stessa FCC lo ha sottolineato.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Per quanto riguarda l’applicazione della tecnologia nelle auto, una funzione che utilizza radar a corto raggio è già stata sviluppata dagli ingegneri giapponesi della Toyota e si chiama “Interior Awareness”. La funzione ha la capacità di catturare anche il minimo movimento all’interno dell’auto e avvisare il conducente che qualcuno è stato lasciato incustodito nell’abitacolo. Presto, altre case automobilistiche dovrebbero introdurre caratteristiche simili nei loro veicoli.

L’Alleanza per l’Innovazione Automobilistica (AAI), le case automobilistiche e i sostenitori dei diritti dei bambini hanno a lungo spinto per l’approvazione da parte della FCC dell’uso dello spettro a 60 GHz. 

“Oggi, la FCC ha adottato nuove regole per lo spettro a 60 GHz che abilitano radar a corto raggio per tecnologie come sensori di veicoli caldi, monitoraggio della salute e droni di emergenza”, ha affermato la FCC attraverso un Tweet.

Secondo il gruppo no-profit Kids and Car Safety, più di 1.000 bambini americani sono morti in auto roventi dal 1990, con l’88% di loro sotto i tre anni. In più della metà dei casi il minore è stato abbandonato per negligenza da parte del tutore. 

E sebbene la maggior parte delle persone sia sicura che non si troverebbe mai in una situazione del genere, i rappresentanti del gruppo sostengono che la negazione è l’errore principale. Le circostanze possono essere completamente diverse ed è del tutto possibile dimenticare un bambino piccolo in macchina.

Jessica Rosenworzel, copresidente della FCC, ha affermato che il radar a corto raggio potrebbe essere utilizzato anche per gestire efficacemente il traffico veicolare, riducendo la congestione e migliorando la sicurezza di automobilisti, ciclisti e pedoni.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Play Ransomware sfrutta 0-Day in Windows: attacco silenzioso prima della patch di aprile 2025

Gli autori della minaccia collegati all’operazione ransomware Play hanno sfruttato una vulnerabilità zero-day in Microsoft Windows prima della sua correzione, avvenuta l’8 aprile 20...

Allarme AgID: truffe SPID con siti altamente attendibili mettono in pericolo i cittadini

È stata individuata una campagna di phishing mirata agli utenti SPID dal gruppo del CERT-AgID, che sfrutta indebitamente il nome e il logo della stessa AgID, insieme al dominio recentemente regis...

Nessuna riga di codice! Darcula inonda il mondo con il Phishing rubando 884.000 carte di credito

Nel mondo del cybercrime organizzato, Darcula rappresenta un salto di paradigma. Non stiamo parlando di un semplice kit di phishing o di una botnet mal gestita. Darcula è una piattaforma vera e p...

+358% di attacchi DDoS: l’inferno digitale si è scatenato nel 2024

Cloudflare afferma di aver prevenuto un numero record di attacchi DDoS da record nel 2024. Il numero di incidenti è aumentato del 358% rispetto all’anno precedente e del 198% ris...

25 Milioni di SIM da Sostituire dopo l’Attacco Cyber! Il Disastro di SK Telecom Sconvolge la Corea del Sud

Il gigante delle telecomunicazioni sudcoreano SK Telecom ha sospeso le sottoscrizioni di nuovi abbonati in tutto il paese, concentrandosi sulla sostituzione delle schede SIM di 25 milioni di...