Wordpress Download Manager: 2 vulnerabilità scoperte da Wordfence.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Fortinet 320x100px
WordPress Download Manager: 2 vulnerabilità scoperte da Wordfence.

WordPress Download Manager: 2 vulnerabilità scoperte da Wordfence.

Redazione RHC : 2 Agosto 2021 14:38

Un team di ricercatori di Wordfence ha identificato una vulnerabilità nel plugin WordPress Download Manager, monitorata come CVE-2021-34639.

Description: Authenticated File Upload

Affected Plugin: WordPress Download Manager

Plugin Slug: download-manager

Affected Versions: <= 3.1.24

CVE ID: CVE-2021-34639

CVSS Score: 7.5 (High)

CVSS Vector:CVSS:3.1/AV:N/AC:H/PR:L/UI:N/S:U/C:H/I:H/A:H

Researcher/s: Ramuel Gall

Fully Patched Version: 3.1.25

In determinate circostanze, questo difetto consente agli aggressori di eseguire codice arbitrario. In particolare, a causa dell’esistenza di un bug, gli utenti del sito con diritti di autore e altri contributori possono utilizzare la funzione “upload_files” per caricare file con estensione php4.

Sul sito vulnerabile possono essere caricati anche altri tipi di file potenzialmente pericolosi.

“Poco prima che scoprissimo la vulnerabilità, gli sviluppatori del WordPress Download Manager hanno rilasciato una patch, ma la sua validità è ancora in dubbio, perché nel caso di utilizzo di una doppia estensione, la vulnerabilità può ancora essere sfruttata”

afferma il rapporto .

“Ad esempio, un potenziale aggressore potrebbe scaricare un file come info.php.png, che svolgerà il ruolo di eseguibile in determinate configurazioni Apache/mod_php.”

Sulla scala CVSS, questa vulnerabilità ha ricevuto 7,5 punti, che equivale a un livello di gravità elevato. In effetti, è abbastanza difficile utilizzarlo in un vero attacco, dal momento che devi considerare il ruolo del file .htaccess.

La vulnerabilità interessa le versioni di WordPress Download Manager precedenti alla 3.1.24. Secondo gli sviluppatori, il problema è stato risolto a maggio. Inoltre, gli sviluppatori hanno scoperto il bug CVE-2021-34638 (con 6,5 punti in CVSS), che permette agli utenti con privilegi bassi di accedere al file wp-config.php.

Description: Authenticated Directory Traversal

Affected Plugin: WordPress Download Manager

Plugin Slug: download-manager

Affected Versions: <= 3.1.24

CVE ID: CVE-2021-34638

CVSS Score: 6.5 (Medium)

CVSS Vector:CVSS:3.1/AV:N/AC:L/PR:L/UI:N/S:U/C:H/I:N/A:N

Researcher/s: Ramuel Gall

Fully Patched Version: 3.1.25

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...