Allarme Google: Grave Vulnerabilità Zero-Day nei Dispositivi Pixel e 50 bug corretti
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
UtiliaCS 970x120
Crowdstrike 320×100
Allarme Google: Grave Vulnerabilità Zero-Day nei Dispositivi Pixel e 50 bug corretti

Allarme Google: Grave Vulnerabilità Zero-Day nei Dispositivi Pixel e 50 bug corretti

Redazione RHC : 13 Giugno 2024 11:29

Dopo l’ormai familiare Patch Tuesday di Microsoft, Google ha anche rilasciato aggiornamenti per risolvere 50 vulnerabilità di sicurezza nei suoi dispositivi Pixel e ha avvertito che uno di questi, tracciato come CVE-2024-32896, è un bug di escalation of privilegi (EoP) ed è già stato sfruttato negli attacchi reali come vulnerabilità zero-day.

“Ci sono indicazioni che CVE-2024-32896 potrebbe essere stato utilizzato in precedenza in attacchi mirati limitati”, ha avvertito la società. “Tutti i dispositivi Google supportati riceveranno un aggiornamento al livello di patch 2024-06-05. Incoraggiamo tutti gli utenti Pixel a installare immediatamente questi aggiornamenti sui propri dispositivi.”

Google ha inoltre segnalato altri 44 bug di sicurezza che interessano specificamente i dispositivi Pixel. Sette di essi rappresentano vulnerabilità legate all’escalation dei privilegi e sono considerati critici.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I dispositivi Pixel, pur utilizzando Android, ricevono aggiornamenti di sicurezza e correzioni di bug separati che differiscono dalle patch mensili standard distribuite a tutti i produttori di dispositivi Android. Ciò è dovuto alle loro caratteristiche e capacità esclusive, nonché alla piattaforma hardware unica controllata personalmente da Google.

Per ulteriori informazioni sugli aggiornamenti Pixel di giugno, consultare il bollettino sulla sicurezza degli smartphone di Google. 

E per applicare l’aggiornamento, gli utenti Pixel devono andare su Impostazioni > Sicurezza e privacy > Sistema e aggiornamenti > Aggiornamento di sicurezza, toccare Installa e riavviare il dispositivo per completare il processo di aggiornamento.

Ad aprile, Google ha risolto anche altre due vulnerabilità 0day del Pixel utilizzate dalle aziende che producono tool forensi per sbloccare i telefoni senza PIN e accedere ai dati. Il CVE-2024-29745 è stato contrassegnato come una vulnerabilità di divulgazione di informazioni del bootloader Pixel di gravità elevata, mentre il CVE-2024-29748 è stato contrassegnato come una vulnerabilità di escalation dei privilegi nel firmware Pixel.

  • 0day
  • bug bounty
  • bug hunting
  • ricerca informatica
  • zeroday
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
CISA avverte: bug critici in WinRAR e Windows aggiunti al KEV. Patch immediate necessarie
Di Redazione RHC - 10/12/2025

A seguito della scoperta di exploit attivi, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha inserito due vulnerabilità critiche al catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) dell’...

Immagine del sito
Microsoft rilascia aggiornamenti urgenti per un bug zero-day di PLE sfruttato in Windows
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FortiOS e altri prodotti Fortinet: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...

Immagine del sito
Gli attacchi ransomware diminuiscono nel 2024, ma l’economia criminale rimane in espansione
Di Redazione RHC - 09/12/2025

Secondo un rapporto pubblicato di recente dal Financial Crimes Enforcement Network (FinCEN), l’attività globale del ransomware ha raggiunto il picco nel 2023, per poi crollare nel 2024. Questo calo...

Immagine del sito
Vulnus vs. Bug: il Coaching tra maschere pirandelliane e patch di sistema
Di Daniela Linda - 09/12/2025

Siamo connessi, connessi a tutto, iperconnessi. La nostra vita professionale e sociale è scandita da deadline strettissime e da un’asticella che viene continuamente alzata, dobbiamo spingere. Ci im...