Redazione RHC : 15 Aprile 2024 07:05
All’interno di un noto forum underground, dove si scambiano informazioni e strumenti illegali, è emersa una minaccia significativa per la sicurezza informatica: uno zero-day exploit che colpisce i dispositivi iOS e Android.
Tale minaccia – da quanto riportato dal criminale informatico nel forum, attivo sul forum da due mesi – ha un payload capace di prendere il controllo dei device utilizzando un exploit Image/SMS. Pertanto si configura come una importante minaccia informatica, anche se occorre comprendere se si tratta di Scam.
Qualora questo exploit risulti reale, si può considerare particolarmente pericoloso e altamente prezioso per coloro che operano nel mondo dell’intelligence e nei tool di spionaggio.
![]() CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHCSei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Il prezzo richiesto per tale exploit non è al momento conosciuto, anche se i prezzi per questo genere di falle di sicurezza raggiungono prezzi astronomici, fino ad arrivare a 9 milioni di dollari, come recentemente riportato relativamente ai listini di Crowdfense.
Ancora non sappiamo se questo 0day sia autentico e funzionante.
Ma cosa rendono questi zero-day così temibili?
Innanzitutto, la loro capacità di infiltrarsi nei sistemi operativi più diffusi al mondo: iOS e Android. Questi due sistemi operativi dominano il mercato dei dispositivi mobili e sono utilizzati da miliardi di persone in tutto il mondo, rendendo qualsiasi vulnerabilità in essi una minaccia significativa per la sicurezza delle informazioni personali e sensibili degli utenti.
Ma cosa rende questi zero-day così preziosi per i criminali informatici?
Il loro possibile utilizzo è armare strumenti di intelligence, come ad esempio il noto Pegasus dell’Israeliana NSO Group. Pegasus è un software spia, noto per il suo utilizzo da parte di governi e agenzie di intelligence per monitorare e sorvegliare gli individui per prevenire il crimine. L’inclusione di un nuovo zero-day exploit all’interno di strumenti come Pegasus aumenta enormemente la loro efficacia e la loro capacità di eludere le difese informatiche.
La vendita di questa tipologia di exploit può avvenire nei mercati neri (come in questo caso), oppure attraverso i broker zeroday. Si tratta di intermediari tra i ricercatori di sicurezza e le aziende interessate al loro acquisto come i più famosi Zerodium e Crowfense.
Tali bug di sicurezza vengono acquistati da quelle aziende denominate PSOA (Public Sector Offensive Actor), le quali approvvigionano questi potenti exploit per poterli utilizzare all’interno dei loro tool di spionaggio, che poi vengono venduti ad agenzie governative, come appunto l’NSO Group.
Ma la NSO Group e solo la punta dell’iceberg di questo business. Esistono moltissime aziende che effettuano questo mestiere, per citarne alcune possiamo riportare Sourgum, Finfisher, Rayzone, Gamma international, Verint, RCS Lab, Intellexa, ecc… ed ecc…
Pertanto la NSO Group ha portato all’attenzione il fenomeno degli spyware, ma il mercato è altamente florido e tecnologicamente molto avanzato.
Rilevare un bug di sicurezza che possa controllare un terminale iOS può essere estremamente difficile per diversi motivi:
In sintesi, rilevare un bug di sicurezza che possa controllare un terminale iOS o Android può essere estremamente difficile data la complessità dei sistemi operativi e la varietà di dispositivi e versioni.
Datacenter nello spazio, lander lunari, missioni marziane: il futuro disegnato da Bezos a Torino. Ma la vera rivelazione è l’aneddoto del nonno che ne svela il profilo umano Anche quest’anno Tori...
E’ stata individuata dagli analisti di Sophos, una complessa operazione di malware da parte di esperti in sicurezza, che utilizza il noto servizio di messaggistica WhatsApp come mezzo per diffondere...
È stata identificata una vulnerabilità critica nell’architettura di sicurezza hardware AMD SEV-SNP, che impatta i principali provider cloud (AWS, Microsoft Azure e Google Cloud). Tale bug consente...
Nel mondo della sicurezza informatica, dove ogni parola pesa e ogni concetto può diventare complesso, a volte basta un’immagine per dire tutto. Un meme, con la sua ironia tagliente e goliardica e l...
In un mondo in cui la musica è da tempo migrata verso lo streaming e le piattaforme digitali, un appassionato ha deciso di tornare indietro di sei decenni, a un’epoca in cui le melodie potevano anc...