Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

12 cyber criminali appartenenti a diverse cyber-gang ransomware, arrestati dalla Europol.

Redazione RHC : 30 Ottobre 2021 11:25

Europol ha annunciato l’arresto di 12 persone in Svizzera e in Ucraina sospettate di aver compiuto attacchi estorsivi contro oltre 1,8mila organizzazioni in 71 paesi del mondo.

Gli attacchi hanno coinvolto diverse famiglie di ransomware, tra cui LockerGoga, MegaCortex e Dharma, nonché malware Trickbot e strumenti post-sfruttamento come Cobalt Strike.

Per la prima volta, il gruppo LockerGoga si è dichiarato nel gennaio 2019 dopo gli attacchi alla società francese Altran Technologies e al produttore norvegese di alluminio Norsk Hydro. Il danno a quest’ultimo dall’attacco informatico è stato stimato in 35-41 milioni di dollari. Una cifra veramente da capogiro.

Gli arresti, frutto di una massiccia operazione di polizia internazionale, sono avvenuti in Svizzera e Ucraina il 26 ottobre. Durante le perquisizioni, la polizia ha sequestrato cinque auto di lusso, dispositivi elettronici e 52mila dollari in contanti.

Secondo un comunicato stampa di Europol, ogni sospettato aveva un ruolo da svolgere in

“organizzazioni criminali professionali e altamente organizzate”.

Alcuni di loro hanno utilizzato numerose tecniche per compromettere le reti IT, tra cui forza bruta, SQL injection, credenziali rubate ed e-mail di phishing con allegati dannosi.

Una volta infiltrati, gli aggressori hanno installato malware come Trickbot o Cobalt Strike o framework PowerShell Empire per poter migliorare la loro persistenza in rete.

I criminali si sono nascosti nelle reti per diversi mesi, studiando l’ambiente alla ricerca di vulnerabilità e quindi distribuendo ransomware.

Come rilevato dal dipartimento di polizia, alcuni dei detenuti sono sospettati di riciclaggio dei bitcoin ricevuti come riscatto tramite mixer di criptovaluta.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.