Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità

12 cyber criminali appartenenti a diverse cyber-gang ransomware, arrestati dalla Europol.

30 Ottobre 2021 11:25

Europol ha annunciato l’arresto di 12 persone in Svizzera e in Ucraina sospettate di aver compiuto attacchi estorsivi contro oltre 1,8mila organizzazioni in 71 paesi del mondo.

Gli attacchi hanno coinvolto diverse famiglie di ransomware, tra cui LockerGoga, MegaCortex e Dharma, nonché malware Trickbot e strumenti post-sfruttamento come Cobalt Strike.

Per la prima volta, il gruppo LockerGoga si è dichiarato nel gennaio 2019 dopo gli attacchi alla società francese Altran Technologies e al produttore norvegese di alluminio Norsk Hydro. Il danno a quest’ultimo dall’attacco informatico è stato stimato in 35-41 milioni di dollari. Una cifra veramente da capogiro.

Gli arresti, frutto di una massiccia operazione di polizia internazionale, sono avvenuti in Svizzera e Ucraina il 26 ottobre. Durante le perquisizioni, la polizia ha sequestrato cinque auto di lusso, dispositivi elettronici e 52mila dollari in contanti.

Secondo un comunicato stampa di Europol, ogni sospettato aveva un ruolo da svolgere in

“organizzazioni criminali professionali e altamente organizzate”.

Alcuni di loro hanno utilizzato numerose tecniche per compromettere le reti IT, tra cui forza bruta, SQL injection, credenziali rubate ed e-mail di phishing con allegati dannosi.

Una volta infiltrati, gli aggressori hanno installato malware come Trickbot o Cobalt Strike o framework PowerShell Empire per poter migliorare la loro persistenza in rete.

I criminali si sono nascosti nelle reti per diversi mesi, studiando l’ambiente alla ricerca di vulnerabilità e quindi distribuendo ransomware.

Come rilevato dal dipartimento di polizia, alcuni dei detenuti sono sospettati di riciclaggio dei bitcoin ricevuti come riscatto tramite mixer di criptovaluta.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Marcello Filacchioni 300x300
ICT CISO e Cyber Security Manager con oltre vent’anni di esperienza tra settore pubblico e privato, ha guidato progetti di sicurezza informatica per realtà di primo piano. Specializzato in risk management, governance e trasformazione digitale, ha collaborato con vendor internazionali e startup innovative, contribuendo all’introduzione di soluzioni di cybersecurity avanzate. Possiede numerose certificazioni (CISM, CRISC, CISA, PMP, ITIL, CEH, Cisco, Microsoft, VMware) e svolge attività di docenza pro bono in ambito Cyber Security, unendo passione per l’innovazione tecnologica e impegno nella diffusione della cultura della sicurezza digitale.
Aree di competenza: Cyber Security Strategy & Governance, Vulnerability Management & Security Operations. 

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCybercrime
Campagna di phishing su Signal in Europa: sospetto coinvolgimento di attori statali
Bajram Zeqiri - 07/02/2026

Le autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…

Immagine del sitoInnovazione
Robot in cerca di carne: Quando l’AI affitta periferiche. Il tuo corpo!
Silvia Felici - 06/02/2026

L’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…

Immagine del sitoCybercrime
DKnife: il framework di spionaggio Cinese che manipola le reti
Pietro Melillo - 06/02/2026

Negli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…

Immagine del sitoVulnerabilità
Così tante vulnerabilità in n8n tutti in questo momento. Cosa sta succedendo?
Agostino Pellegrino - 06/02/2026

Negli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…

Immagine del sitoInnovazione
L’IA va in orbita: Qwen 3, Starcloud e l’ascesa del calcolo spaziale
Sergio Corpettini - 06/02/2026

Articolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…