Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora
  • English

300.000 account di posta di Italiani, gratis per il download

Nella giornata di ieri, 15 luglio 2022, è apparso un post sul famigerato forum underground BreachForums nel quale un utente ha riportato di essere in possesso di combo con target Italia di 280.000 utenti.

In questo caso, per combo si intende la coppia email e password. Nel post vengono forniti una serie di link tra i quali il suo canale Telegram dove afferma di riportare giornalmente delle combo relative a vari paesi.

Siamo andati quindi ad analizzare meglio, entrando all’interno del canale Telegram e abbiamo visto che effettivamente vengono fornite delle combo di svariati paesi, con caselle di posta di molti provider italiani ed esteri.

In effetti il venditore dispone anche di un sito internet dove è possibile acquistare combo, mentre alte sono liberamente scaricabili sia dal sito che dal canale Telegram.

Advertisements
Canale Telegram del venditore su BreachForums

Il file relativo all’Italia, è costituito da 300.000 occorrenze in formato TXT, nel quale sono presenti coppie di email e di password di molti account di persone italiane afferenti a diversi provider di posta elettronica.

Ora non conosciamo la bontà della combo riportata all’interno del file, se si tratti di informazioni aggiornate o meno, ma sicuramente all’interno di 300k occorrenze, molte risulteranno utilizzabili per attacchi di varia natura, come ad esempio il “clone phishing”.

Spesso alcuni criminali informatici, inseriscono dei dati in forma gratuita e liberamente scaricabili per far crescere l’affluenza al loro canale e farsi un nome all’interno dei mercati underground oltre che una reputazione. Potremmo trovarci nello specifico in questo caso.

Advertisements