Redazione RHC : 24 Febbraio 2023 09:37
Activision, l’editore di giochi per PC (incluso il franchise Call of Duty), ha segnalato una violazione della sicurezza avvenuta all’inizio di dicembre 2022. Si è scoperto che gli hacker hanno ottenuto l’accesso a uno dei canali Slack interni dell’azienda e hanno rubato i dati, e l’incidente è diventato di pubblico dominio solo grazie a un rapporto degli esperti di sicurezza Vx-underground e alle pubblicazioni dei media.
Gli specialisti di Vx-underground hanno pubblicato su Twitter una serie di screenshot modificati ricevuti direttamente dagli aggressori.
Gli screenshot, datati 4 dicembre 2022, mostrano i documenti di lavoro riservati di Activision relativi al franchise di Call of Duty, nonché il programma di rilascio dei contenuti per il prossimo anno, fino al 17 novembre.
Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber"Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi". Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura. Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected] ![]()
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
I ricercatori hanno riferito che l’hack è stato effettuato grazie a un attacco di phishing riuscito a uno dei dipendenti dell’azienda. Successivamente, gli hacker sono penetrati nel canale Activision Slack e hanno anche cercato di compromettere altri dipendenti, ma nessun altro è caduto nel phishing.
Allo stesso tempo, Vx-underground ha sottolineato che Activision generalmente ha taciuto su questo attacco.
Ora, dopo numerose domande da parte dei media, i rappresentanti dell’azienda sono stati costretti a confermare l’hack.
Allo stesso tempo, la società assicura che l’incidente non ha intaccato i codici sorgente dei giochi e i dati personali dei giocatori.
“Il 4 dicembre 2022, il nostro team per la sicurezza delle informazioni ha prontamente risposto a un tentativo di phishing tramite SMS e lo ha bloccato. Dopo un’indagine approfondita, abbiamo stabilito che non è stato ottenuto l’accesso ai dati riservati dei dipendenti, al codice di gioco o ai dati dei giocatori “, ha affermato Activision in una dichiarazione ufficiale.
Allo stesso tempo, la società non ha specificato a quale tipo di dati gli hacker hanno ancora accesso (oltre al programma di rilascio dei contenuti per Call of Duty).
La testata Insider Gaming, che afferma di aver ricevuto e analizzato questa fuga di notizie nella sua interezza, riporta che tra le informazioni rubate ci sono nomi completi, indirizzi email, numeri di telefono, stipendi e altri dati dei dipendenti. Inoltre, secondo i giornalisti, il dipendente Activision compromesso lavora nel dipartimento del personale e ha accesso a una grande quantità di dati riservati.
Non brilliamo molto nella sicurezza informatica, ma sugli Spyware siamo tra i primi della classe! Secondo una ricerca dell’Atlantic Council, il settore dello spyware è in piena espansione, poiché ...
Gli utenti di Windows 11 che hanno installato l’aggiornamento di settembre 2025 potrebbero pensare che non cambi praticamente nulla. A prima vista, KB5065426 sembra una normale piccola patch che Mic...
Un nuovo strumento chiamato SpamGPT è apparso sui forum underground ed è rapidamente diventato oggetto di discussione nel campo della sicurezza informatica. Il software malevolo combina le capacità...
Nella giornata di oggi, la nuova cyber-gang “The Gentlemen” rivendica all’interno del proprio Data Leak Site (DLS) al laboratorio Santa Rita. Disclaimer: Questo rapporto include screenshot e/o t...
SAP ha reso disponibili degli aggiornamenti per la sicurezza Martedì, con l’obiettivo di risolvere varie vulnerabilità. Tra queste vulnerabilità, ve ne sono tre particolarmente critiche che si ve...