Redazione RHC : 24 Maggio 2024 07:44
Nel Regno Unito sono stati completati i primi test di voli commerciali che utilizzano sistemi di navigazione quantistica, che non possono essere disturbati o contraffatti.
Il sistema quantistico per il posizionamento, la navigazione e il timing (Positioning, Navigation, and Timing, PNT) è stato sviluppato da Infleqtion. La nuova tecnologia promette di fornire una navigazione estremamente precisa e stabile, integrando gli attuali sistemi satellitari.
Durante i test con la partecipazione delle società aerospaziali BAE Systems e QinetiQ, Infleqtion ha dimostrato due tecnologie quantistiche avanzate: il sistema atomico ultrafreddo e l’orologio atomico ottico compatto Tiqker. Entrambi i sistemi sono stati testati utilizzando un aereo modello QinetiQ RJ100 modificato.
La tecnologia in fase di test contribuisce allo sviluppo del sistema di navigazione inerziale quantistica (Q-INS), che promette di rivoluzionare le capacità PNT con precisione e affidabilità. Il sistema funziona in modo autonomo e indipendente dalla tradizionale navigazione GPS.
I sistemi PNT sono vitali per determinare la posizione, assistere la navigazione e mantenere l’ora precisa. Gli orologi di precisione sono la base della moderna tecnologia PNT e sono essenziali per una varietà di applicazioni.
Un altro componente importante è la generazione portatile di atomi ultrafreddi. Tali atomi, raffreddati a temperature prossime allo zero assoluto, sono ottimali per creare accelerometri e giroscopi quantistici, che sono componenti chiave di Q-INS.
Sistema di navigazione quantistica a bordo di un aereo
La riduzione della dipendenza dai sistemi di posizionamento globale elimina il rischio per le operazioni di difesa economiche a causa della possibilità di disturbare o falsificare i segnali GPS.
Il test è stato il primo volo al mondo riconosciuto pubblicamente utilizzando una tecnologia così innovativa. Il progetto, guidato da Infleqtion, è sostenuto dal governo con quasi 8 milioni di sterline come parte della strategia nazionale sulla tecnologia quantistica da 2,5 miliardi di sterline.
Il progetto mira a rafforzare la posizione del Regno Unito come “economia quantistica” e installare sistemi di navigazione quantistica sugli aerei entro il 2030, fornendo maggiore precisione e affidabilità senza fare affidamento sui segnali satellitari. Si prevede inoltre che questo sviluppo farà avanzare in modo significativo la prossima generazione di sistemi aerei da combattimento.
Redazione: [email protected]
© Copyright RED HOT CYBER. PIVA 16821691009