Red Hot Cyber

Sicurezza informatica, cybercrime, hack
news, e altro ancora

Agenzie governative della Moldavia sotto una massiccia campagna di phishing

L’Information Technology and Cyber ​​​​Security Service (STISC) della Moldavia ha riferito di attacchi informatici in corso ai siti web delle agenzie governative.

Secondo l’agenzia, più di 1.300 messaggi di truffa ed e-mail di phishing sono stati inviati agli indirizzi e-mail delle agenzie governative.


Scopri il Phishing con gli articoli di RHC
Il phishing è un tipo di truffa effettuata su Internet attraverso la quale un malintenzionato cerca di ingannare la vittima convincendola a fornire informazioni personali, dati finanziari o codici di accesso, fingendosi un ente affidabile in una comunicazione digitale

“Vi informiamo sugli attacchi informatici fraudolenti di phishing contro le istituzioni governative. Ad oggi, più di 1.330 messaggi sono stati inviati agli indirizzi e-mail delle agenzie governative”

ha affermato STISC in una nota.

Il dipartimento ha spiegato che ai proprietari dei siti nella zona di dominio .md vengono inviate notifiche sulla necessità di rinnovare il nome di dominio, contenente un link per il pagamento.

In questo modo, gli aggressori stanno cercando di ottenere dati riservati degli utenti, avverte STISC.

STISC consiglia di non fare clic su tali collegamenti e di bloccare i mittenti di tali e-mail.

Probabilmente questo deriva dal fatto, che recentemente sono stati pubblicati indirizzi e-mail di oltre 200 milioni di utenti Twitter e li hanno pubblicati su un forum di hacking online.

Le violazioni dei profili twitter porteranno, oltre a questo fenomeno del phishing mirato, ad attività di doxxing, ha scritto su LinkedIn Alon Gal, co-fondatore della società israeliana di monitoraggio della sicurezza informatica Hudson Rock.

L’ha definita “una delle fughe di notizie più significative che abbia mai visto ” .