Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
HackTheBox 970x120 1
Banner Mobile
Anonymous Italia sta tornando? Rivendicato un attacco a Confindustria Taranto con hashtag #opitaly

Anonymous Italia sta tornando? Rivendicato un attacco a Confindustria Taranto con hashtag #opitaly

19 Febbraio 2023 17:51

Recentemente, sul famigerato forum underground Breach Forums, è apparso un post da parte di un criminale informatico che rivendica di aver hackerato il database di Confindustria Taranto.

La cosa interessante da notare è che il titolo riporta quanto segue: “New Hacked Database Confidustria Taranto Anonymous #opitaly 2023 download”. Questo fa presagire ad un ritorno di Anonymous Italia e un rinnovo dell’operazione #opitaly o #operationitaly, che prese il via intorno agli anni 2011 con diverse fasi negli anni successivi.

Post su Breach Forums che riporta la rivendicazione di Confindustria Taranto

La cosa interessante da notare, che l’hacker criminale ha riportato sempre sullo stesso forum underground, anche ulteriori 3 post che riportano violazioni ad altre aziende italiane.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

In questo caso rivendica di aver compromesso una serie di siti e i loro rispettivi database che sono:

  • www.acem.molise.it
  • Taranto roavta, presumibilmente l’ordine degli avvocati di taranto
  • www.crea-sansebastiano.org

Ulteriori post dello stessa black hacker su Breach Forums

Ricordiamo che la precedente operazione aveva portato a maggio del 2015 alla compromissione del Ministero della Difesa italiano con la pubblicazione di 1700 account privati.

A questo punto occorre comprendere se effettivamente il sito di Confindustria Taranto sia stato realmente violato e anche i restanti siti riportati dall’hacker su Breach Forums.

Confindustria Taranto è una associazione costituita nel 1945. Nel sito web viene riportato quanto segue:

Confindustria Taranto, costituita nel 1945, associa oltre 500 imprese della provincia di Taranto e promuove lo sviluppo economico territoriale, contribuendo all'affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di favorire la crescita economica, sociale, civile e culturale del territorio. 

Confindustria Taranto, infatti, opera sul territorio esprimendo la propria rappresentanza per ogni ambito settoriale e in tutte le sedi di interlocuzione esterna assicurando una solida identità e diffuso senso di appartenenza al sistema associativo. 

Confindustria Taranto, inoltre, eroga efficienti servizi, sia di interesse generale e trasversale che su specifiche tematiche (innovazione, internazionalizzazione, finanza, etc.) attraverso l'instaurazione di collaborazioni e partnership con enti istituzionali territoriali, regionali e nazionali.

La smentita di Anonymous Italia

Direttamente sulla pagina Facebook di Red Hot Cyber, Anonymous Italia ha riportato la smentita di quanto rivendicato dal criminale informatico su Breach Forum.

Messaggio di Anonymous Italia riportato sulla pagina Facebook di RedHot Cyber
Messaggio di Anonymous Italia.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Ti è piaciutno questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoDiritti
Il Chat Control e l’impatto della proposta CSAR nel sistema del DSA
Paolo Galdieri - 01/01/2026

Prima di addentrarci nell’analisi, è bene precisare che questo contributo è la prima parte di una ricerca più estesa. Nel prossimo articolo esploreremo il conflitto tra algoritmi di rilevazione automatica e crittografia end-to-end (E2EE), analizzando…

Immagine del sitoHacking
Arriva Windows X-Lite! Il Windows 11 ottimizzato per PC che tutti aspettavano
Redazione RHC - 31/12/2025

Il 31 dicembre, per i giocatori e gli utenti di computer più vecchi che puntano alle massime prestazioni, la versione ufficiale di Windows 11 sembra essere spesso troppo pesante. Tuttavia, il celebre Windows X-Lite ha…

Immagine del sitoCyber Italia
Italia 2025: ransomware in crescita. Nel 2026 più notifiche, più casi
Sandro Sana - 31/12/2025

Nel 2025 il ransomware in Italia non ha “alzato la testa”. Ce l’aveva già alzata da anni. Noi, semmai, abbiamo continuato a far finta di niente. E i numeri – quelli che finiscono in vetrina,…

Immagine del sitoCyberpolitica
Telegram e abusi su minori: perché il calo dei ban nel 2025 non è una buona notizia
Simone D'Agostino - 31/12/2025

Ogni giorno Telegram pubblica, attraverso il canale ufficiale Stop Child Abuse, il numero di gruppi e canali rimossi perché riconducibili ad abusi su minori. Il confronto più significativo emerge osservando le sequenze di fine anno,…

Immagine del sitoCybercrime
Invece di salvare le aziende dal ransomware, le attaccavano. Due esperti affiliati di BlackCat
Redazione RHC - 31/12/2025

Nel panorama delle indagini sui crimini informatici, alcuni casi assumono un rilievo particolare non solo per l’entità dei danni economici, ma per il profilo delle persone coinvolte. Le inchieste sul ransomware, spesso associate a gruppi…