Red Hot Cyber
Sicurezza Informatica, Notizie su Cybercrime e Analisi Vulnerabilità
Anonymous Italia sta tornando? Rivendicato un attacco a Confindustria Taranto con hashtag #opitaly

Anonymous Italia sta tornando? Rivendicato un attacco a Confindustria Taranto con hashtag #opitaly

19 Febbraio 2023 17:51

Recentemente, sul famigerato forum underground Breach Forums, è apparso un post da parte di un criminale informatico che rivendica di aver hackerato il database di Confindustria Taranto.

La cosa interessante da notare è che il titolo riporta quanto segue: “New Hacked Database Confidustria Taranto Anonymous #opitaly 2023 download”. Questo fa presagire ad un ritorno di Anonymous Italia e un rinnovo dell’operazione #opitaly o #operationitaly, che prese il via intorno agli anni 2011 con diverse fasi negli anni successivi.

Post su Breach Forums che riporta la rivendicazione di Confindustria Taranto

La cosa interessante da notare, che l’hacker criminale ha riportato sempre sullo stesso forum underground, anche ulteriori 3 post che riportano violazioni ad altre aziende italiane.

In questo caso rivendica di aver compromesso una serie di siti e i loro rispettivi database che sono:

  • www.acem.molise.it
  • Taranto roavta, presumibilmente l’ordine degli avvocati di taranto
  • www.crea-sansebastiano.org

Ulteriori post dello stessa black hacker su Breach Forums

Ricordiamo che la precedente operazione aveva portato a maggio del 2015 alla compromissione del Ministero della Difesa italiano con la pubblicazione di 1700 account privati.

A questo punto occorre comprendere se effettivamente il sito di Confindustria Taranto sia stato realmente violato e anche i restanti siti riportati dall’hacker su Breach Forums.

Confindustria Taranto è una associazione costituita nel 1945. Nel sito web viene riportato quanto segue:

Confindustria Taranto, costituita nel 1945, associa oltre 500 imprese della provincia di Taranto e promuove lo sviluppo economico territoriale, contribuendo all'affermazione di un sistema imprenditoriale innovativo, internazionalizzato, sostenibile, capace di favorire la crescita economica, sociale, civile e culturale del territorio. 

Confindustria Taranto, infatti, opera sul territorio esprimendo la propria rappresentanza per ogni ambito settoriale e in tutte le sedi di interlocuzione esterna assicurando una solida identità e diffuso senso di appartenenza al sistema associativo. 

Confindustria Taranto, inoltre, eroga efficienti servizi, sia di interesse generale e trasversale che su specifiche tematiche (innovazione, internazionalizzazione, finanza, etc.) attraverso l'instaurazione di collaborazioni e partnership con enti istituzionali territoriali, regionali e nazionali.

La smentita di Anonymous Italia

Direttamente sulla pagina Facebook di Red Hot Cyber, Anonymous Italia ha riportato la smentita di quanto rivendicato dal criminale informatico su Breach Forum.

Messaggio di Anonymous Italia riportato sulla pagina Facebook di RedHot Cyber
Messaggio di Anonymous Italia.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Silvia Felici 150x150
Red Hot Cyber Security Advisor, Open Source e Supply Chain Network. Attualmente presso FiberCop S.p.A. in qualità di Network Operations Specialist, coniuga la gestione operativa di infrastrutture di rete critiche con l'analisi strategica della sicurezza digitale e dei flussi informativi.
Aree di competenza: Network Operations, Open Source, Supply Chain Security, Innovazione Tecnologica, Sistemi Operativi.
Visita il sito web dell'autore

Articoli in evidenza

Immagine del sitoCyber News
L’Italia sotto Attacco Hacker! Dopo la Sapienza e gli Uffizi, NoName057(16) colpisce ancora
Redazione RHC - 04/02/2026

L’Italia è finita ancora una volta nel mirino del collettivo hacktivista filorusso NoName057(16). Dopo i pesanti disservizi che hanno colpito l‘Università La Sapienza e le Gallerie degli Uffizi all’inizio di questa settimana. L’offensiva digitale russa…

Immagine del sitoCyber News
Attacco hacker alla Sapienza: chi sono gli hacker di Bablock/Rorschach
Redazione RHC - 04/02/2026

Secondo quanto riportato dal Corriere della Sera, l’attacco informatico che ha paralizzato i sistemi dell’Università La Sapienza non sarebbe motivato da fini politici. Gli hacker avrebbero inviato messaggi di rivendicazione spiegando di non agire per…

Immagine del sitoCybercrime
Supply Chain Attack: come è stato compromesso Notepad++ tramite il CVE-2025-15556
Manuel Roccon - 04/02/2026

Nella cyber security, spesso ci si concentra sulla ricerca di complessi bug nel codice sorgente, ignorando che la fiducia dell’utente finale passa per un elemento molto più semplice: un link di download. L’incidente che ha…

Immagine del sitoCyber News
Attacco Hacker All’università La Sapienza. Quello che sappiamo ad oggi
Redazione RHC - 04/02/2026

Nella giornata di lunedì mattina, un grave incidente informatico ha colpito l’Università La Sapienza di Roma, mettendo fuori uso una parte rilevante dell’infrastruttura digitale dell’ateneo. L’attacco ha avuto effetti immediati sulla didattica e sui servizi…

Immagine del sitoInnovazione
Il “Reddit per AI” progetta la fine dell’umanità e crea una Religione. Ecco la verità su Moltbook
Carolina Vivianti - 03/02/2026

L’evoluzione delle piattaforme digitali ha raggiunto un punto di rottura dove la presenza umana non è più richiesta per alimentare il dibattito. Moltbook emerge come un esperimento sociale senza precedenti, un ecosistema dove milioni di…