
Oggi #Apple e #Google hanno fornito alle autorità sanitarie di tutto il mondo nuove risorse per aiutarle a realizzare #app di notifica dell’esposizione #COVID19, tra cui #interfacce utente di esempio e #codice sorgente per #iOS e #Android .
iOS 13.5 includerà un nuovo menu in:
Impostazioni> Salute> Registrazione esposizione COVID-19
Che indicherà quale app dell’autorità #sanitaria viene utilizzata da un utente, oltre a mostrare il numero di volte in cui il #registro delle esposizioni di un utente è stato verificato negli ultimi 14 giorni.
Le linee guida sono:
1) Le App devono essere create da o per un’autorità sanitarie pubbliche e possono essere utilizzate solo per contrastare il COVID-19;
2) Le App devono richiedere agli utenti il consenso prima di poter utilizzare l’API;
3) Le app devono richiedere agli utenti il consenso prima di condividere un risultato positivo del test con l’autorità sanitaria pubblica;
4) Le app dovrebbero raccogliere solo la quantità minima di dati necessari. Non sono consentiti tutti gli altri usi dei dati degli utenti, inclusa la pubblicità mirata;
5) Alle app è vietato chiedere l’autorizzazione per accedere ai servizi di localizzazione;
6) L’uso dell’API sarà limitato a un’app per Paese per promuovere l’adozione da parte degli utenti ed evitare la frammentazione.
Insomma, ora è possibile sviluppare Immuni più velocemente, politica permettendo?
#cybersecurity
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…
Cyber ItaliaNegli ultimi giorni è stato segnalato un preoccupante aumento di truffe diffuse tramite WhatsApp dal CERT-AGID. I messaggi arrivano apparentemente da contatti conosciuti e richiedono urgentemente denaro, spesso per emergenze come spese mediche improvvise. La…