Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Apple sta lavorando per eliminare la dipendenza dall’Asia. Realizzerà processori in Arizona

Redazione RHC : 21 Novembre 2022 07:35

Dopo anni di dipendenza dall’Asia, i player europei e nordamericani stanno cercando di riprendere il controllo sulla produzione dei semiconduttori. Andando in questa direzione, Apple vuole dotare alcuni dei suoi dispositivi di processori realizzati negli Stati Uniti.

L’azienda americana prevede di far produrre alcuni dei semiconduttori di cui ha bisogno da una fonderia in Arizona a partire dal 2024. L’azienda farebbe così un passo importante verso la riduzione della sua dipendenza dall’Asia, dove le fabbriche producono molti dei componenti necessari per realizzare i suoi iPhone e altri prodotti elettronici.

L’argomento è stato sollevato dal CEO Tim Cook durante un meeting interno, riportato da Bloomberg , che si è tenuto in Germania con i dipendenti. 


Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un paccheto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale.

Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


“Abbiamo già preso la decisione di acquistare una fabbrica in Arizona, e quella fabbrica sarà pronta nel 2024, quindi abbiamo circa due anni davanti a noi per fare questo, forse un po’ meno “, ha detto Tim Cook. “E per l’Europa, sono sicuro che ci riforniremo anche dall’Europa.” ha aggiunto.

Tim Cook si riferisce probabilmente a una fonderia in Arizona che sarà gestita dal partner esclusivo TSMC, secondo Bloomberg. TSMC prevede di aprire una seconda fonderia per aumentare la propria produzione nel Paese. I rappresentanti di Apple e TSMC hanno rifiutato di commentare l’agenzia.

Va notato che Intel ha costruito fabbriche anche in Arizona. Sebbene sia stata per anni uno dei principali fornitori di Apple, l’azienda di Cupertino ora progetta i propri componenti e TSMC li produce. 

Intel ha recentemente annunciato che sta cambiando il modello di business producendo componenti progettati da terze parti, e non più esclusivamente i chip che progetta essa stessa. Ma per il momento non è stato osservato alcun segno di riavvicinamento tra Apple e Intel.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Minaccia Houthi o incidente misterioso? Il Mar Rosso paralizza Asia e Medio Oriente
Di Redazione RHC - 07/09/2025

Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...

Multa di 2,95 miliardi di euro per Google per abuso di posizione dominante
Di Redazione RHC - 07/09/2025

La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...

I Padri Fondatori della Community Hacker
Di Massimiliano Brolli - 06/09/2025

La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...