Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacchi di phishing “perfetti”: come l’IA sta trasformando il cybercrimine

Redazione RHC : 20 Gennaio 2025 07:08

Dimentica tutto ciò che pensavi di sapere sulla sicurezza online. Niente più segnali evidenti, finzioni beffarde, promesse ridicole. La prossima email che sembra provenire da un tuo amico, familiare o collega potrebbe essere stata falsificata in modo così astuto che è quasi impossibile individuare l’inganno.

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama della sicurezza informaticaMcAfee avverte che i criminali informatici hanno la capacità di creare facilmente messaggi personalizzati e convincenti che sembrano provenire da fonti attendibili. I servizi di posta elettronica più diffusi, tra cui Gmail, Outlook e Apple Mail, non dispongono ancora di una protezione efficace contro questa nuova minaccia.

Secondo il Financial Times , si è registrato un aumento degli attacchi di phishing iper-personalizzati creati da bot IA. Grandi aziende come eBay stanno già segnalando un aumento del numero di email truffa contenenti dati personali degli utenti, raccolti analizzando i loro profili online tramite l’intelligenza artificiale.


Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class" del corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence".
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato. Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]




Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Check Point prevede che entro il 2025 i criminali informatici utilizzeranno l’intelligenza artificiale per creare campagne di phishing altamente mirate e adattare il malware in tempo reale per aggirare i tradizionali meccanismi di sicurezza. Mentre anche i team di sicurezza stanno implementando strumenti di intelligenza artificiale, gli aggressori continuano a perfezionare i loro metodi di attacco.

I robot AI sono in grado di analizzare enormi quantità di dati sullo stile di comunicazione di un’azienda o di una persona specifica, riproducendone i tratti caratteristici per creare un inganno convincente. Raccolgono inoltre informazioni sulla presenza online della potenziale vittima e sull’attività sui social media per determinare gli argomenti più efficaci per gli attacchi di phishing.

Un pericolo particolare è rappresentato dagli attacchi aziendali mirati ad ottenere informazioni riservate o ad accedere ai sistemi aziendali interni. I truffatori possono utilizzare schemi complessi per manipolare la direzione aziendale e ottenere l’approvazione per le transazioni finanziarie. Check Point afferma che la moderna tecnologia AI consente di creare e-mail di phishing perfette.

Secondo Nadezhda Demidova, ricercatrice di cybersicurezza di eBay, la disponibilità di strumenti di intelligenza artificiale generativa riduce significativamente la barriera all’ingresso nel crimine informatico. Nota un aumento significativo degli attacchi informatici di tutti i tipi, definendo le ultime truffe “raffinate e tempistiche precise”.

La minaccia è così grave che l’FBI ha recentemente emesso un avvertimento speciale sull’intelligenza artificiale generativa. Rileva che questi strumenti sono in grado di creare nuovi contenuti basati sui dati di input e di correggere errori umani che in precedenza avrebbero potuto essere segni di frode. Sebbene i contenuti sintetici non siano di per sé illegali, vengono sempre più utilizzati per commettere reati, tra cui frodi ed estorsioni.

Vale la pena notare che, indipendentemente dall’uso dell’intelligenza artificiale in un attacco, è fondamentale rimanere vigili e valutare attentamente qualsiasi richiesta di trasferimento di denaro o informazioni sensibili, non importa quanto possano sembrare plausibili. Dovresti utilizzare l’autenticazione a due fattori, creare password o passkey complesse e univoche e non fare mai clic su collegamenti sospetti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Se Flash è morto, ecco a voi l’SVG Assassino! Il phishing 2.0 è in alta definizione
Di Redazione RHC - 05/09/2025

I criminali informatici hanno lanciato una nuova ondata di attacchi che utilizzano file SVG per distribuire pagine di phishing. Gli esperti di VirusTotal hanno segnalato che gli aggressori si spaccian...

Supercomputer: l’Italia al sesto e decimo posto nella classifica TOP500 del 2025
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il mondo dei supercomputer è entrato nell’era dell’exascale computing. La classifica TOP500 di giugno per il 2025 ha registrato tre sistemi americani ai vertici, un debutto clamoroso dall’Europ...

16 miliardi di credenziali rubate da Apple, Meta e Google in vendita per 121.000 dollari
Di Redazione RHC - 05/09/2025

Il team di Darklab, la community di esperti di threat intelligence di Red Hot Cyber, ha individuato un annuncio sul marketplace del dark web “Tor Amazon”, l’analogo criminale del celebre e-comme...

Dal Commodore 64 a GitHub! Il BASIC di Gates e Allen diventa open source dopo 48 anni
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Microsoft ha ufficialmente reso pubblico il codice sorgente della sua prima versione di BASIC per il processore MOS 6502, che per decenni è esistito solo sotto forma di fughe di notizie, copie da mus...

Nuova Campagna MintsLoader: Buovi Attacchi di Phishing tramite PEC sono in corso
Di Redazione RHC - 04/09/2025

Dopo una lunga pausa estiva, nella giornata di ieri il CERT-AgID ha pubblicato un nuovo avviso su una nuova campagna MintsLoader, la prima dopo quella registrata lo scorso giugno. Rispetto alle preced...