Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy
Red Hot Cyber Academy

Attacchi di phishing “perfetti”: come l’IA sta trasformando il cybercrimine

Redazione RHC : 20 Gennaio 2025 07:08

Dimentica tutto ciò che pensavi di sapere sulla sicurezza online. Niente più segnali evidenti, finzioni beffarde, promesse ridicole. La prossima email che sembra provenire da un tuo amico, familiare o collega potrebbe essere stata falsificata in modo così astuto che è quasi impossibile individuare l’inganno.

L’intelligenza artificiale sta rivoluzionando il panorama della sicurezza informaticaMcAfee avverte che i criminali informatici hanno la capacità di creare facilmente messaggi personalizzati e convincenti che sembrano provenire da fonti attendibili. I servizi di posta elettronica più diffusi, tra cui Gmail, Outlook e Apple Mail, non dispongono ancora di una protezione efficace contro questa nuova minaccia.

Secondo il Financial Times , si è registrato un aumento degli attacchi di phishing iper-personalizzati creati da bot IA. Grandi aziende come eBay stanno già segnalando un aumento del numero di email truffa contenenti dati personali degli utenti, raccolti analizzando i loro profili online tramite l’intelligenza artificiale.

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!

Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.



Supporta RHC attraverso:
 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.
 

Check Point prevede che entro il 2025 i criminali informatici utilizzeranno l’intelligenza artificiale per creare campagne di phishing altamente mirate e adattare il malware in tempo reale per aggirare i tradizionali meccanismi di sicurezza. Mentre anche i team di sicurezza stanno implementando strumenti di intelligenza artificiale, gli aggressori continuano a perfezionare i loro metodi di attacco.

I robot AI sono in grado di analizzare enormi quantità di dati sullo stile di comunicazione di un’azienda o di una persona specifica, riproducendone i tratti caratteristici per creare un inganno convincente. Raccolgono inoltre informazioni sulla presenza online della potenziale vittima e sull’attività sui social media per determinare gli argomenti più efficaci per gli attacchi di phishing.

Un pericolo particolare è rappresentato dagli attacchi aziendali mirati ad ottenere informazioni riservate o ad accedere ai sistemi aziendali interni. I truffatori possono utilizzare schemi complessi per manipolare la direzione aziendale e ottenere l’approvazione per le transazioni finanziarie. Check Point afferma che la moderna tecnologia AI consente di creare e-mail di phishing perfette.

Secondo Nadezhda Demidova, ricercatrice di cybersicurezza di eBay, la disponibilità di strumenti di intelligenza artificiale generativa riduce significativamente la barriera all’ingresso nel crimine informatico. Nota un aumento significativo degli attacchi informatici di tutti i tipi, definendo le ultime truffe “raffinate e tempistiche precise”.

La minaccia è così grave che l’FBI ha recentemente emesso un avvertimento speciale sull’intelligenza artificiale generativa. Rileva che questi strumenti sono in grado di creare nuovi contenuti basati sui dati di input e di correggere errori umani che in precedenza avrebbero potuto essere segni di frode. Sebbene i contenuti sintetici non siano di per sé illegali, vengono sempre più utilizzati per commettere reati, tra cui frodi ed estorsioni.

Vale la pena notare che, indipendentemente dall’uso dell’intelligenza artificiale in un attacco, è fondamentale rimanere vigili e valutare attentamente qualsiasi richiesta di trasferimento di denaro o informazioni sensibili, non importa quanto possano sembrare plausibili. Dovresti utilizzare l’autenticazione a due fattori, creare password o passkey complesse e univoche e non fare mai clic su collegamenti sospetti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Identità digitali italiane in vendita: pacchetti KYC a 300 dollari sul Dark Web
Di Redazione RHC - 27/09/2025

Recentemente, un avviso sul noto forum underground “DarkForum” ha riacceso i riflettori sul crescente e pericoloso mercato della compravendita di documenti d’identità rubati o falsificati. L’...

Due bug critici in Cisco ASA e FTD: score 9.9 e rischio esecuzione di codice remoto
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Cisco ha reso note due vulnerabilità critiche che interessano i propri firewall Secure Firewall Adaptive Security Appliance (ASA) e Secure Firewall Threat Defense (FTD), oltre ad altri prodotti di re...

Linux balla la samba… ma cade in una race condition. Una falla critica minaccia il kernel
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il ricercatore Nicholas Zubrisky di Trend Research ha segnalato una vulnerabilità critica nel componente ksmbd del kernel Linux che consente ad aggressori remoti di eseguire codice arbitrario con i m...

Criptovalute, ransomware e hamburger: la combo fatale per Scattered Spider
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti e la polizia britannica hanno incriminato Talha Jubair, 19 anni, residente nell’East London, che gli investigatori ritengono essere un membro chiave di...

Rilevate vulnerabilità Zero-Day in Cisco IOS e IOS XE: Aggiornamenti Urgenti
Di Redazione RHC - 25/09/2025

Una vulnerabilità zero-day, monitorata con il CVE-2025-20352, è stata resa pubblica da Cisco nei suoi diffusissimi software IOS e IOS XE; tale vulnerabilità risulta essere sfruttata attivamente. L�...