Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacco informatico ad IKEA. Compromessi i server di posta elettronica.

Redazione RHC : 27 Novembre 2021 10:46

IKEA sta combattendo un attacco informatico in corso, in cui i criminali informatici hanno preso di mira i dipendenti in attacchi di phishing interni.

Si tratta di un attacco chiamato stolen reply-chain emails, che si verifica quando gli autori delle minacce rubano una e-mail aziendale legittima e quindi rispondono con collegamenti a documenti dannosi che permettono l’installazione di malware sui dispositivi dei destinatari.

Iscriviti GRATIS alla RHC Conference 2025 (Venerdì 9 maggio 2025)

Il giorno Venerdì 9 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la RHC Conference 2025. Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico.

La giornata inizierà alle 9:30 (con accoglienza dalle 9:00) e sarà interamente dedicata alla RHC Conference, un evento di spicco nel campo della sicurezza informatica. Il programma prevede un panel con ospiti istituzionali che si terrà all’inizio della conferenza. Successivamente, numerosi interventi di esperti nazionali nel campo della sicurezza informatica si susseguiranno sul palco fino alle ore 19:00 circa, quando termineranno le sessioni. Prima del termine della conferenza, ci sarà la premiazione dei vincitori della Capture The Flag prevista per le ore 18:00.
Potete iscrivervi gratuitamente all'evento utilizzando questo link.

Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


Supporta RHC attraverso:


Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

Poiché le e-mail di stolen reply-chain emails sono e-mail legittime di un’azienda e vengono comunemente inviate da account e-mail compromessi e server interni, i destinatari si fidano dei loro contenuti e risulta molto probabile che aprano i documenti dannosi.

Nelle e-mail interne visualizzate da BleepingComputer, IKEA avverte i dipendenti di un attacco informatico di phishing in corso che prende di mira le cassette postali interne.

Queste e-mail vengono inviate anche da altre organizzazioni IKEA e partner commerciali compromessi.

“C’è un attacco informatico in corso che prende di mira le cassette postali di IKEA. Altre organizzazioni, fornitori e partner commerciali di IKEA sono stati compromessi dallo stesso attacco e stanno diffondendo ulteriormente e-mail dannose a persone interne ad IKEA”

ha spiegato un’e-mail interna inviata da IKEA ai dipendenti, vista da BleepingComputer.

“Ciò significa che l’attacco può arrivare via e-mail da qualcuno per cui lavori, da qualsiasi organizzazione esterna, e come risposta a conversazioni già in corso. È quindi difficile da rilevare, per cui ti chiediamo di essere cauto”.

I team IT di IKEA avvertono i dipendenti che le e-mail contengono collegamenti con sette cifre alla fine e hanno condiviso un’e-mail di esempio, come mostrato di seguito. Inoltre, ai dipendenti viene detto di non aprire le e-mail, indipendentemente da chi le ha inviate, e di segnalarle immediatamente al reparto IT.

Gli attacchi sembrerebbe siano stati orchestrati dall cyber-gang Squirrelwaffle, un attore di minacce noto per l’invio di spam dannoso. L’indagine su tre incidenti ha rivelato che gli aggressori hanno utilizzato exploit per CVE-2021-26855 (ProxyLogon), CVE-2021-34473 e CVE-2021-34523 (ProxyShell).

Una volta ottenuto l’accesso a un server, utilizzano i server Microsoft Exchange interni, hanno sferrato attacchi contro i dipendenti che utilizzano e-mail aziendali rubate.

Poiché le e-mail vengono inviate da server interni compromessi, esiste un livello di fiducia più elevato che le e-mail non siano dannose da parte dei dipendenti delle aziende compromesse.

Raccomandiamo a tutti di procedere quanto prima all’aggiornamento di tutte le patch di Microsoft Exchange, in modo da evitare incidenti di questo tipo.

Fonte

https://www.bleepingcomputer.com/news/security/ikea-email-systems-hit-by-ongoing-cyberattack/

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...

La Cina Accusa la NSA di aver usato Backdoor Native su Windows per hackerare i Giochi Asiatici

Le backdoor come sappiamo sono ovunque e qualora presenti possono essere utilizzate sia da chi le ha richieste ma anche a vantaggio di chi le ha scoperte e questo potrebbe essere un caso emblematico s...