Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Attacco hacker al Comune di Bologna? No, è un cavo tranciato che manda tutto in tilt

Redazione RHC : 21 Febbraio 2023 16:11

Era successo la scorsa settimana un fatto analogo all’aeroporto di Francoforte quando dei lavori in corso avevano tranciato un cavo creando dei disservizi in cascata. Questa volta succede in Italia e a farne le spese è il Comune di Bologna, dove molti stanno pensando che si tratti di un attacco informatico.

Durante alcuni lavori in un cantiere a Ravenna, un cavo importante utilizzato per il traffico dati dei servizi informatici dell’Emilia-Romagna è stato tranciato per errore, causando un’interruzione della rete internet che riguarda la sanità e l’amministrazione bolognese, oltre ad altre parti della regione.

Inizialmente, si è pensato che si trattasse di un attacco hacker, ma presto si è scoperto che l’incidente era del tutto involontario.

La società Lepida, responsabile dei servizi informatici per conto della Regione, ha attivato immediatamente una linea secondaria per garantire la continuità dei servizi.

Tuttavia, durante il ripristino del cavo interrotto, i lavori di manutenzione di Enel hanno interrotto anche la linea secondaria, causando ulteriori problemi.

Lepida sta lavorando per ripristinare la rete e prevede di ripristinare una condizione di normale servizio entro le 16.

La società ha rassicurato il pubblico che non ci sono stati problemi di sicurezza per i dati contenuti nei data center di Lepida.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.