Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Attacco informatico al Comune di Roma? No, è stato un upgrade di Redis fuori programma

Redazione RHC : 4 Marzo 2023 08:29

Come abbiamo riportato giovedì scorso, il sito del Comune di Roma è andato in disservizio per diverse ore, ripristinato nella serata dello stesso giorno.

Proprio quel giorno, dove molte famiglie romane attendevano di consultare le graduatorie per l’accesso alla scuola d’infanzia 2023/2024. Infatti tale disservizio non è rimasto inosservato.

Molte testate hanno riportato che il disservizio poteva nascondere un attacco informatico, anche se nessuna comunicazione da parte del Comune di Roma è mai arrivata in tal senso.

Iscriviti GRATIS ai WorkShop Hands-On della RHC Conference 2025 (Giovedì 8 maggio 2025)

Il giorno giovedì 8 maggio 2025 presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terranno i workshop "hands-on", creati per far avvicinare i ragazzi (o persone di qualsiasi età) alla sicurezza informatica e alla tecnologia. Questo anno i workshop saranno:

  • Creare Un Sistema Ai Di Visual Object Tracking (Hands on)
  • Social Engineering 2.0: Alla Scoperta Delle Minacce DeepFake
  • Doxing Con Langflow: Stiamo Costruendo La Fine Della Privacy?
  • Come Hackerare Un Sito WordPress (Hands on)
  • Il Cyberbullismo Tra Virtuale E Reale
  • Come Entrare Nel Dark Web In Sicurezza (Hands on)

  • Potete iscrivervi gratuitamente all'evento, che è stato creato per poter ispirare i ragazzi verso la sicurezza informatica e la tecnologia.
    Per ulteriori informazioni, scrivi a [email protected] oppure su Whatsapp al 379 163 8765


    Supporta RHC attraverso:


    Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.

    Nella giornata del 3 invece, alcune testate giornalistiche hanno riportato che anche la Polizia Postale stava indagando sul caso, in quanto si poteva trattare di un attacco informatico alle infrastrutture IT del Comune di Roma.

    Da quanto ci è stato riportato da un utente anonimo che ha inviato una segnalazione al whistleblower di RHC “si è trattato di un semplice problema tecnico che ha richiesto tempo per essere individuato e risolto. La sicurezza di questo portale è affidata al SOC di Fastweb che ha monitorato costantemente la situazione e non ha rilevato intrusioni”.

    Continua la segnalazione anonima riportando che “La risoluzione del problema ha richiesto l’upgrade di una componente applicativa che a sua volta ha reso necessario un upgrade di Redis e di conseguenza di parti del sistema operativo delle VM che ospitano i sistemi del Comune di Roma.”

    Redis è un database in-memory open source, altamente performante e scalabile, utilizzato per archiviare, manipolare e recuperare dati. Redis supporta una vasta gamma di strutture dati, tra cui stringhe, elenchi, set, hash e sorted set, e offre funzionalità avanzate come la replicazione, il clustering e la gestione delle transazioni.

    Redis è utilizzato in diverse applicazioni, tra cui cache, code, sessioni, analisi in tempo reale e molto altro ancora. Grazie alla sua architettura in-memory, Redis è molto veloce, con tempi di risposta dell’ordine dei microsecondi e può gestire grandi volumi di dati in modo efficiente.

    Pertanto, da quanto pare, sembrerebbe proprio un disservizio, cosa non isolata in quanto recentemente abbiamo assistito ad un down di diversi giorni della posta di Libero Mail.

    RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

    Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Attenti italiani! Una Finta Multa da pagare tramite PagoPA vuole svuotarti il conto

    Una nuova campagna di phishing sta circolando in queste ore con un obiettivo ben preciso: spaventare le vittime con la minaccia di una multa stradale imminente e gonfiata, apparentemente proveniente d...

    Italia sarai pronta al Blackout Digitale? Dopo La Spagna l’attacco informatico alla NS Power

    Negli ultimi giorni, NS Power, una delle principali aziende elettriche canadesi, ha confermato di essere stata vittima di un attacco informatico e ha pubblicato degli update all’interno della H...

    Sicurezza è Lavoro: dal cantiere al cloud, dobbiamo proteggere chi costruisce l’Italia!

    1° Maggio, un giorno per onorare chi lavora, chi lotta per farlo in modo dignitoso e chi, troppo spesso, perde la vita mentre svolge la propria mansione. Nel 2025, l’Italia continua a pian...

    Buon World Password Day! Tra MIT, Hacker, Infostealer e MFA. Perchè sono così vulnerabili

    Domani celebreremo uno degli elementi più iconici – e al tempo stesso vulnerabili – della nostra vita digitale: la password. Da semplice chiave d’accesso inventata negli anni...

    Benvenuti su Mist Market: dove con un click compri droga, identità e banconote false

    Ci sono luoghi nel web dove la normalità cede il passo all’illecito, dove l’apparenza di un marketplace moderno e funzionale si trasforma in una vetrina globale per ogni tipo di rea...