
Come abbiamo riportato giovedì scorso, il sito del Comune di Roma è andato in disservizio per diverse ore, ripristinato nella serata dello stesso giorno.
Proprio quel giorno, dove molte famiglie romane attendevano di consultare le graduatorie per l’accesso alla scuola d’infanzia 2023/2024. Infatti tale disservizio non è rimasto inosservato.
Molte testate hanno riportato che il disservizio poteva nascondere un attacco informatico, anche se nessuna comunicazione da parte del Comune di Roma è mai arrivata in tal senso.
Christmas Sale -40% 𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀
Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Nella giornata del 3 invece, alcune testate giornalistiche hanno riportato che anche la Polizia Postale stava indagando sul caso, in quanto si poteva trattare di un attacco informatico alle infrastrutture IT del Comune di Roma.
Da quanto ci è stato riportato da un utente anonimo che ha inviato una segnalazione al whistleblower di RHC “si è trattato di un semplice problema tecnico che ha richiesto tempo per essere individuato e risolto. La sicurezza di questo portale è affidata al SOC di Fastweb che ha monitorato costantemente la situazione e non ha rilevato intrusioni”.
Continua la segnalazione anonima riportando che “La risoluzione del problema ha richiesto l’upgrade di una componente applicativa che a sua volta ha reso necessario un upgrade di Redis e di conseguenza di parti del sistema operativo delle VM che ospitano i sistemi del Comune di Roma.”
Redis è un database in-memory open source, altamente performante e scalabile, utilizzato per archiviare, manipolare e recuperare dati. Redis supporta una vasta gamma di strutture dati, tra cui stringhe, elenchi, set, hash e sorted set, e offre funzionalità avanzate come la replicazione, il clustering e la gestione delle transazioni.
Redis è utilizzato in diverse applicazioni, tra cui cache, code, sessioni, analisi in tempo reale e molto altro ancora. Grazie alla sua architettura in-memory, Redis è molto veloce, con tempi di risposta dell’ordine dei microsecondi e può gestire grandi volumi di dati in modo efficiente.
Pertanto, da quanto pare, sembrerebbe proprio un disservizio, cosa non isolata in quanto recentemente abbiamo assistito ad un down di diversi giorni della posta di Libero Mail.
RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.
Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…
CybercrimeAll’interno di un forum underground chiuso, frequentato da operatori malware e broker di accesso iniziale, è comparso un annuncio che ha attirato l’attenzione della comunità di cyber threat intelligence. Il post promuove “NtKiller”, una presunta…