Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Attacco informatico alla Microgame. Il gioco online potrebbe fermarsi nel week end

Redazione RHC : 11 Febbraio 2023 09:33

Il network di gioco Microgame con sede a Benevento è stato colpito da un attacco informatico che ha causato il blocco precauzionale dei servizi esterni alla piattaforma.

Nelle ultime ore ha reso indisponibili la piattaforma di gioco e il suo circuito, Questo sta suscitando grande preoccupazione tra gli operatori coinvolti, riporta agimeg.

Questo significa che al momento i siti partner di Microgame in tutta Italia sono inaccessibili a qualsiasi tipo di gioco, come poker, casinò o scommesse.

Gli operatori sembrerebbero molto preoccupati per questo disservizio che sta causando mancate entrate per il weekend, in quanto c’è il rischio che il tutto non torni operativo velocemente.

Il team degli specialisti IT del gruppo ha riferito che il problema è stato identificato ed è stato isolato, ma al momento sembra ancora non essere risolto.

Questa non è la prima volta che la piattaforma di gioco online è vittima di un attacco hacker e purtroppo non sarà l’ultima.

In passato, ci sono stati molti attacchi informatici a siti di gioco online, come ad esempio gli attacchi orchestrati dal regime di pyongyang della Corea del Nord, che utilizza il famigerato gruppo Lazarus per acquisire denaro.

Estratto dal sito microgame.it nella sezione Chi Siamo

Da quanto siamo riusciti a comprendere, l’attacco informatico subito da Microgame potrebbe essere collegato all’attacco distribuito effettuato dal ransomware ESxi del quale abbiamo parlato molto nei giorni scorsi.

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.