Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza.
La vera forza della cybersecurity risiede
nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Crowdstriker 970×120
Banner Mobile
L’attacco informatico all’Acea non sarà breve: sito, APP e sistemi fuori servizio. Si pensa a ferie forzate del personale

L’attacco informatico all’Acea non sarà breve: sito, APP e sistemi fuori servizio. Si pensa a ferie forzate del personale

4 Febbraio 2023 08:02

L’attacco informatico che ha colpito le infrastrutture IT dell’Acea, sembra che non sia per nulla un attacco di poco conto e gli impatti sembrano non essere di breve durata.

Alcune fonti ci hanno informato che gli uffici risultano bloccati e si sta pensando di mettere i dipendenti in ferie forzate. I programmi di gestione delle squadre tecniche di intervento sono fuori uso mentre allo stesso tempo il Security Operation Center (SOC) dell’Acea sta lavorando senza tregua H24 per far fronte al più grande incidente di sicurezza informatico che l’azienda abbia mai avuto.

Nel mentre il sito internet stenta a ripartire, a distanza di un giorno dall’attacco informatico risulta irraggiungibile alla data di pubblicazione dell’articolo (04-02-2022 ore 08:20).


Cyber Offensive Fundamentale Ethical Hacking 02

Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals
Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica?
La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Ma anche le APP IOS ed Android di ACEA risultano bloccate e stiamo parlando di MyAcea Energia, Servizio Elettrico Roma, MyAcea Acqua, WINDTRE LUCE&GAS, mentre funziona molto lentamente Acea e-mobility.

Questo potrebbe voler significare che l’intera infrastruttura esposta su internet, come i backend delle APP mobile e i rispettivi server, sono stati cifrati da BlackBasta e si sta tentando il ripristino attraverso i backup, ma non è cosa semplice e richiede del tempo.

A creare disordini attorno alla questione ci si mette anche un guasto ad una conduttura dell’acqua che lascia 3 quartieri di Roma a secco quali Ardeatino, Tor Marancia ed Ostiense. Infatti è stato chiuso un pezzo della Cristoforo Colombo per risolvere questo problema, anche se questa a quanto pare è tutt’altra storia.

Ma è chiaro che rimane il dubbio se l’attacco informatico di Black Basta sia un attacco di matrice “opportunistica” oppure un attacco “target”.

Questo anche visto il periodo storico che stiamo vivendo, e anche a seguito della chiusura da parte dell’Europol assieme a CIA e altre forze dell’ordine internazionali, di un altra cybergang di eccezione: Hive ransomware di pochi giorni fa.

Il comparto energetico, da parte delle infrastrutture critiche dello stato e un attacco all’Acea potrebbe essere anche una mossa geopolitica da analizzare con molta attenzione. Ma occorre anche dire che altri attacchi ad infrastrutture simili hanno avuto luogo negli scorsi mesi come ad Agos Energia, Meta Energia, Dolomiti Energia e al Gestore del Servizio Elettrico (GSE) ad agosto scorso.

Anche alla RHC conference 2022 avevamo dato risalto alla pericolosità di attacchi informatici al comparto energetico e alle cybergang che operano in questo momento su tali target.

Infatti nello speech di Emanuele De Lucia, è stato riportato che BlackBasta si posiziona come un caybergang che opera su settori Energia, come nella slide presentata nella conferenza che trovate di seguito.

Slide presentata alla RHC Conference 2022 nello speech di Emanuele De Lucia.

Abbiamo chiesto ad Emanuele De Lucia un parere sulla questione che ha riportato quanto segue:

“BlackBasta si conferma come un gruppo particolarmente attivo e pericoloso nella scena criminale. Le attivita’ di cyber intelligence risultano molto utili nel contrastare questo tipo di minacce in quanto consentono di organizzare le difese in base alle tecniche utilizzate da questi gruppi. Purtroppo non è la prima azienda del settore a subire un attacco simile. Considerando le potenziali ripercussioni che un attacco a queste realtà potrebbe scatenare, dobbiamo lavorare insieme, a livello Paese, perché tutti possano contribuire alla prevenzione di incidenti di questo tipo”

Video dello speech di Emanuele De Lucia alla RHC Conference 2022

RHC monitorerà l’evoluzione della vicenda in modo da pubblicare ulteriori news sul blog, qualora ci fossero novità sostanziali. Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Cropped RHC 3d Transp2 1766828557 300x300
La redazione di Red Hot Cyber è composta da professionisti del settore IT e della sicurezza informatica, affiancati da una rete di fonti qualificate che operano anche in forma riservata. Il team lavora quotidianamente nell’analisi, verifica e pubblicazione di notizie, approfondimenti e segnalazioni su cybersecurity, tecnologia e minacce digitali, con particolare attenzione all’accuratezza delle informazioni e alla tutela delle fonti. Le informazioni pubblicate derivano da attività di ricerca diretta, esperienza sul campo e contributi provenienti da contesti operativi nazionali e internazionali.

Articoli in evidenza

Immagine del sitoInnovazione
NexPhone: tre sistemi operativi in tasca! Il telefono che sfida il concetto stesso di PC
Redazione RHC - 23/01/2026

La domanda ritorna ciclicamente da oltre dieci anni: uno smartphone può davvero sostituire un computer? Nel tempo, l’industria ha provato più volte a dare una risposta concreta, senza mai arrivare a una soluzione definitiva. Dai…

Immagine del sitoVulnerabilità
FortiGate e FortiCloud SSO: quando le patch non chiudono davvero la porta
Luca Stivali - 23/01/2026

Nel mondo della sicurezza circola da anni una convinzione tanto diffusa quanto pericolosa: “se è patchato, è sicuro”. Il caso dell’accesso amministrativo tramite FortiCloud SSO ai dispositivi FortiGate dimostra, ancora una volta, quanto questa affermazione sia non solo incompleta, ma…

Immagine del sitoCybercrime
Il tuo MFA non basta più: kit di phishing aggirano l’autenticazione a più fattori
Redazione RHC - 23/01/2026

La quantità di kit PhaaS è raddoppiata rispetto allo scorso anno, riporta una analisi di Barracuda Networks, con la conseguenza di un aumento della tensione per i team addetti alla sicurezza”. Gli aggressivi nuovi arrivati…

Immagine del sitoCybercrime
Quasi 2.000 bug in 100 app di incontri: così i tuoi dati possono essere rubati
Redazione RHC - 23/01/2026

Uno studio su 100 app di incontri, ha rivelato un quadro inquietante: sono state rilevate quasi 2.000 vulnerabilità, il 17% delle quali è stato classificato come critico. L’analisi è stata condotta da AppSec Solutions. I…

Immagine del sitoInnovazione
Arrivò in America con 200 dollari e finì in un riformatorio: oggi controlla il 90% dell’IA mondiale
Carlo Denza - 22/01/2026

Come tre insider con solo 200 dollari in tasca hanno raggiunto una capitalizzazione di 5000 miliardi e creato l’azienda che alimenta oltre il 90% dell’intelligenza artificiale. Kentucky, 1972. Un bambino taiwanese di nove anni che…