Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Crowdstriker 970×120
Crowdstrike 320×100
Attenzione! La tua macchina è stata coinvolta in un grave incidente stradale!

Attenzione! La tua macchina è stata coinvolta in un grave incidente stradale!

Redazione RHC : 5 Aprile 2024 16:02

Una versione aggiornata del malware per il furto di informazioni chiamato Rhadamanthys viene utilizzata nelle campagne di phishing rivolte al settore petrolifero e del gas. L’esperto informatico di Cofense Dylan Duncan riferisce che gli hacker utilizzano un trucco unico nelle e-mail di phishing che rende le vittime estremamente curiose, rendendole più propense a cadere nella truffa.

L’attacco inizia con un’e-mail indirizzata a un dipendente di una compagnia petrolifera e del gas, in cui si afferma che il suo veicolo è stato coinvolto in un incidente. I ricercatori hanno registrato i seguenti argomenti di posta elettronica che venivano ricevuti più spesso dalle potenziali vittime:

  • “Urgente: controlla le informazioni sull’incidente stradale”;
  • “Attenzione richiesta: collisione del veicolo”;
  • “Incidente che coinvolge il vostro veicolo: è necessaria un’azione immediata”;
  • “Avviso: incidente che ha coinvolto il tuo veicolo”;
  • “Il tuo incidente stradale: è necessaria un’azione legale urgente.”

Il collegamento dannoso nell’e-mail imita un’immagine ospitata su Google Immagini e utilizza una vulnerabilità di reindirizzamento aperto per condurre i destinatari a un file PDF che indica che il veicolo della vittima è stato presumibilmente coinvolto in un incidente ed è fuggito dalla scena, e che ciò potrebbe costare una multa. 30.000 dollari.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Naturalmente, se la vittima contatta immediatamente il Dipartimento dei trasporti locale, si può evitare una multa. Almeno questa è la storia che gli aggressori vogliono far credere alla vittima.

Il suddetto PDF contiene un’immagine sfocata di un incidente stradale, nonché una falsa notifica del servizio Adobe Reader che informa che l’immagine non può essere visualizzata finché la vittima non aggiorna il software.

Dopo aver cliccato sul pulsante “Aggiorna” (e in effetti su qualsiasi punto all’interno dell’immagine dannosa), viene scaricato un archivio ZIP con un payload mascherato di Rhadamanthys, un malware scritto in C++, utilizzato per raccogliere dati riservati da host infetti. il computer della vittima.

In precedenza, sono stati vittime di un attacco simile contabili e dipendenti pubblici ucraini, che hanno ricevuto anche decine di e-mail di phishing volte a distribuire il ransomware Smokeloader. Il malware si mascherava da documenti finanziari apparentemente innocui, la maggior parte dei quali erano legittimi perché erano stati rubati da organizzazioni che erano state precedentemente compromesse dagli aggressori.

Nonostante i continui avvertimenti sugli attacchi di phishing, molte persone continuano a cadere nelle mani dei truffatori. Questo esempio dimostra che anche i semplici schemi di phishing possono essere efficaci se fanno appello alle debolezze umane: curiosità, paura e desiderio di evitare problemi.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Furto al Louvre: la password “LOUVRE” del sistema di sorveglianza ha messo in crisi il museo
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento sul “furto del secolo” al Louvre, nel quale sottolineavamo come la sicurezza fisica – accessi, controllo ambientale, vigilanza – sia oggi str...

Immagine del sito
Allarme phishing in Lombardia: usano dati sanitari reali per chiedere pagamenti
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Una nuova e insidiosa campagna di phishing sta colpendo i cittadini lombardi. I truffatori inviano e-mail che sembrano provenire da una presunta agenzia di recupero crediti, chiedendo il pagamento di ...

Immagine del sito
Scopri cos’è il ransomware. Tecniche, tattiche e procedure del cybercrime da profitto
Di Massimiliano Brolli - 02/11/2025

Capire davvero cos’è il ransomware non è semplice: tra notizie frammentate e articoli tecnici, chi cerca risposte rischia di perdersi in un mare di informazioni confuse. Questo articolo nasce per ...

Immagine del sito
Scopri il Dark Web: accesso, segreti e link utili della rete onion
Di Redazione RHC - 02/11/2025

Hai sempre pensato che il Dark Web sia frequentato dai criminali informatici? Hai sempre pensato che il Dark Web sia una rete pericolosa e piena di insidie? Oggi vogliamo sfatare questo mito e creare ...

Immagine del sito
OpenAI potrebbe aver perso 12 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre fiscale
Di Redazione RHC - 01/11/2025

Il rapporto finanziario di Microsoft indica che OpenAI potrebbe aver perso 12 miliardi di dollari nell’ultimo trimestre fiscale. Una spesa nel rapporto sugli utili di Microsoft (517.81, -7.95, -1.51...