
Redazione RHC : 12 Maggio 2024 15:25
Sui social network è scoppiata una lotta inaspettata tra i principali servizi di messaggistica istantanea del mondo, causando preoccupazione per centinaia di milioni di utenti.
La presidente di Signal Meredith Whittaker ha risposto alle affermazioni di Telegram secondo cui le comunicazioni sicure di Signal potrebbero essere violate affermando che “Telegram è noto per la sua insicurezza e la collaborazione segreta con i governi, nonostante le forti affermazioni di protezione della privacy”.
Ha anche messo in dubbio la crittografia di Telegram.

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro.
Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
La controversia è iniziata dopo che Elon Musk ha pubblicato un tweet sulle vulnerabilità scoperte di Signal “che non sono state risolte”, in risposta a un articolo del City Journal sui legami della gestione di Signal con il governo degli Stati Uniti. L’articolo sollevava dubbi sul finanziamento iniziale di Signal e sui suoi possibili collegamenti con le agenzie di intelligence statunitensi.
I rapporti menzionano che il protocollo di crittografia Signal viene utilizzato in piattaforme popolari come WhatsApp, Facebook Messenger e Google Message, il che mette in discussione la sicurezza dei messaggi se vengono rilevate vulnerabilità nel protocollo Signal.
Anche il fondatore di Twitter (X) Jack Dorsey e il co-fondatore di Ethereum Vitalik Buterin si sono uniti alla discussione , condividendo le loro opinioni sulla situazione.

Meredith Whittaker ha risposto sottolineando che Signal è impegnata in una divulgazione responsabile, ma che attualmente non ci sono prove di vulnerabilità esistenti e non sono state segnalate vulnerabilità note. Inoltre, Whittaker ha osservato che Signal è costruito in modo tale che sia impossibile interferire con il suo lavoro senza conseguenze.
Il fondatore di Telegram, Pavel Durov, ha colto l’occasione per criticare il suo concorrente, affermando che i leader di Signal vengono utilizzati dal Dipartimento di Stato americano per cambiare i regimi all’estero e che le grandi aziende tecnologiche statunitensi non possono creare i propri protocolli di crittografia senza l’intervento del governo.

Il direttore di Signal continua a insistere sull’affidabilità del loro messanger, sottolineando l’apertura del protocollo e la sua disponibilità alla verifica comunitaria.
In ogni caso, qualunque sia il risultato di questo confronto, la scelta del messenger adatto spetta sempre all’utente finale.
Redazione
Gli aggressori stanno utilizzando una tecnica avanzata che implica il caricamento laterale di DLL tramite l’applicazione Microsoft OneDrive. In questo modo riescono ad eseguire codice malevolo senza...

I ladri sono entrati attraverso una finestra del secondo piano del Musée du Louvre, ma il museo aveva avuto anche altri problemi oltre alle finestre non protette, secondo un rapporto di audit sulla s...

Reuters ha riferito che Trump ha detto ai giornalisti durante un’intervista preregistrata nel programma “60 Minutes” della CBS e sull’Air Force One durante il viaggio di ritorno: “I chip pi�...

Il primo computer quantistico atomico cinese ha raggiunto un importante traguardo commerciale, registrando le sue prime vendite a clienti nazionali e internazionali, secondo quanto riportato dai media...

Il CEO di NVIDIA, Jen-Hsun Huang, oggi supervisiona direttamente 36 collaboratori suddivisi in sette aree chiave: strategia, hardware, software, intelligenza artificiale, pubbliche relazioni, networki...