Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Black Friday per i Green Pass. Sconti fino ad esaurimento, anche con la 3 dose.

Redazione RHC : 25 Novembre 2021 06:53

  

E’ tempo di saldi e il cybercrime si organizza e le inventa tutte per poter trarre il massimo profitto. Mentre ci stiamo avvicinando al Black Friday, ecco che anche su un noto forum underground si inizia a parlare di sconti, ma questa volta per i green-pass.

Un post già apparso sul forum il primo di novembre, è stato aggiornato nella giornata del 22 scorso con una sconto proprio in virtù del primo venerdì dopo il Giorno del Ringraziamento, che apre le danze allo shopping natalizio, ovvero il Black Friday.

Nello specifico si possono acquistare da 1 a 4 green-pass, questa volta con informazioni fornite dall’utente (quindi nome, cognome, data di nascita), e non come abbiamo visto in precedenza con i green-pass scaricabili da Emule, oppure ricercabili attraverso il motore di ricerca Shindler’s List 2.0, che abbiamo incontrto in un articolo in questi giorni.

Il post riporta:

I offer Covid-19 European passports with the entry as vaccinated. Country of issue Vaccination is an entry into the official database of vaccinated people. We register you through official medical system. Vaccine companies: Pfizer, AstraZeneca, Johnson & Johnson, Moderna pre-paid or feel free to use middleman Omni or Jaw

L’offerta prevede l’emissione e la vendita di un green-pass per 280 dollari, fino ad arrivare a 4 green-pass al prezzo di 1000 dollari. Ovviamente va da se che il criminale informatico abbia pensato ad un gruppo di acquirenti per ridurre le spese.

Abbiamo contattato il venditore (inizialmente in italiano per comprenderne la nazionalità), per chiedere anche se risulti possibile emettere il green-pass anche con la terza dose. Il venditore ci ha risposto di si, ma il costo è di 500 euro, come riportato di seguito nella chat di Telegram.

Nello specifico, il venditore allega dei commenti di altri acquirenti che riportano che è possibile provare il funzionamento del green-pass emesso con 3 app di scansione provate finora (italiano, sloveno, francese) e che a breve sarà disponibile anche per l’app austriaca.

Un altro commento riporta che il passaporto vaccinale sembrerebbe essere emesso dalla Polonia e che il venditore è assolutamente onesto, con consegna veloce, affidabile e disponibile, Inoltre un altro commento riporta che l’emissione del green pass può avvenire anche in 10 minuti, anche se ci potrebbero volere 24 ore.

Ovviamente, questo articolo risulta solo a scopo informativo, in quanto la falsificazione dei passaporti vaccinali in Italia è perseguibile dalla legge.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.