Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

BlackCat: 10 milioni di dollari per chi sa informazioni sulla gang del Gatto Nero

Redazione RHC : 28 Marzo 2024 16:26

Il Dipartimento di Stato americano non demorde.

Dopo il 15 febbraio, ha nuovamente annunciato la ricompensa di 10 milioni di dollari per qualsiasi informazione che aiuti a identificare i membri del gruppo di hacker criminali Blackcat. Questo gruppo, specializzato in ransomware, ha ripetutamente interrotto il funzionamento dei sistemi informatici nelle infrastrutture critiche negli Stati Uniti e in tutto il mondo.

Alla fine di febbraio, Blackcat ha lanciato un massiccio attacco a Change Healthcare, il braccio tecnologico del colosso delle assicurazioni sanitarie UnitedHealth Group. L’attacco ha interrotto l’elaborazione di oltre 14 miliardi di dollari di richieste di indennizzo assicurativo, lasciando pazienti e medici senza pagamento delle richieste di indennizzo.

L’interruzione dei sistemi Change Healthcare a causa di un attacco informatico ha colpito in modo particolarmente duro i centri sanitari comunitari che servono più di 30 milioni di pazienti a basso reddito e non assicurati.

Secondo quanto riferito, il gruppo UnitedHealth ha pagato agli hacker un riscatto di 22 milioni di dollari per sbloccare i sistemi, ma non è chiaro se il gruppo Blackcat abbia mantenuto l’accordo.

Poco dopo l’attacco, gli hacker hanno rilasciato un falso comunicato stampa sostenendo che le loro attività erano state interrotte dalle forze dell’ordine, nel tentativo di indurre le persone a credere che stavano per chiudere l’attività.

Come andrà a finire?

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.