Buon 20esimo compleanno Windows XP. Ti porteremo sempre nei nostri cuori.
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ancharia Desktop 1 1
320×100
Buon 20esimo compleanno Windows XP. Ti porteremo sempre nei nostri cuori.

Buon 20esimo compleanno Windows XP. Ti porteremo sempre nei nostri cuori.

Redazione RHC  26 Ottobre 2021 10:38

Il 25 ottobre 2021 è il 20° anniversario di Windows XP, sistema operativo che ha segnato un enorme passo in avanti nei sistemi operativi di casa Microsoft e un grande successo di mercato. Costruito sul kernel di Windows NT invece che sul kernel di Windows 95, Windows XP è stata l’evoluzione di Windows Me e Windows 2000 e una rivoluzione nel mercato per i sistemi operativi dell’epoca.

In italia, alla sua uscita, venne avviata una massiccia campagna mediatica con pubblicità in televisione, in radio e in stampa, dove fu utilizzata la famosa canzone di Madonna Ray of Light di Madonna, di fatto un proseguimento nello stile della pubblicità di Windows 95, che aveva utilizzato la canzone Start dei Rolling Stones.

Con una diffusa insoddisfazione per Windows Me, Windows XP ha portato con sé notevoli miglioramenti in termini di affidabilità e prestazioni.

Sebbene l’interfaccia del menu Start fosse stata già vista con Windows 95 anni prima, Windows XP portò un netto miglioramento nella sua personalizzazione e sulle sue funzionalità.

Il menu Start venne sensibilmente modificato rispetto a Windows 95 per includere due colonne; quella di sinistra si concentrava sul software installato, mentre quella destra forniva un facile accesso a cartelle per documenti, file/documenti recenti, immagini, musica e Risorse del computer, tra le altre aree importanti come il Pannello di controllo, Cerca ed Esegui.

B939cf 6e298391c1594a9f84a1191d987bf877 Mv2
Menu Start di Windows XP

Sebbene i colori del menu Start e della barra delle applicazioni per impostazione predefinita fossero leggermente “polarizzati”, era disponibile l’opzione per ripristinare un aspetto più classico del menu Start.

Naturalmente, il menu Start ha continuato ad avere molte evoluzioni sui sistemi operativi di casa Microsoft, assumendo diverse forme prima in Windows 8, fino ad arrivare al nuovo modello portato su Windows 11.

B939cf D1773e3472f34f0fb371a266d642047b Mv2
Menu start centrale su Windows 11

Oltre al menu Start, anche la barra delle applicazioni era in grado di raggruppare le finestre aperte della stessa applicazione per la prima volta e fornire l’accesso a un menu contestuale che mostrava ogni elemento raggruppato all’interno della propria icona.

Per la prima volta su Windows venne implementato il Cambio rapido dell’utente. Ciò consentì a più utenti di cambiare account senza dover chiudere tutte le applicazioni aperte o disconnettersi, creando flussi di lavoro migliori al ritorno in sessione.

B939cf 50248b36fcc544499984db9ccba0c1ba Mv2
Schermata di cambio utente di Windows XP

Per quanto riguarda i miglioramenti delle prestazioni, Windows XP ha permesso di ridurre drasticamente i tempi di avvio del sistema operativo e del software, attraverso l’uso di dati in prelettura.

Altri notevoli miglioramenti includevano DirectX 8.1, l’implementazione del rendering dei caratteri ClearType sui display LCD e una migliore affidabilità del sistema con funzionalità come ripristino configurazione di sistema, anche se a molti non ha funzionato mai.

Microsoft ha venduto Windows XP in varie edizioni nel corso degli anni. Da Home Edition, Professional Edition e Windows XP Media Center Edition, tentando di soddisfare casi d’uso più specifici in base al consumatore o alle aziende.

Ad esempio, una versione chiamata Windows XP Tablet PC Edition conteneva funzionalità specifiche per l’input tramite penna/stilo. Inoltre, per soddisfare l’architettura a 64 bit, Microsoft ha rilasciato Windows XP Professional x64 Edition.

Tutti ricorderanno la famosa “Collina” bliss, il famoso sfondo di WIndows XP del quale avevamo riportato diverso tempo fa la sua storia, ma anche i suoni di login e logoff al sistema operativo che vi consigliamo di riascoltare nell’articolo nell’archivio di tutti i Windows startup sound, pubblicati su RHC.

B939cf 92e16ed0574b4a71ba904661286242ac Mv2
La collina di Windows XP oggi.

Windows XP è stato un sistema operativo molto longevo che ha avuto moltissimi ammiratori che ancora oggi lo portano nel cuore.

Facciamogli quindi tantissimi auguri, ricordandoci che ogni cosa ha il suo tempo e che tutto serve per migliorare il nostro futuro. Tanti auguri Windows XP!

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

Immagine del sito
Redazione

La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Se pensavi che la VPN servisse a proteggerti… ripensaci!
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Le estensioni del browser sono da tempo un modo comune per velocizzare il lavoro e aggiungere funzionalità utili, ma un altro caso dimostra con quanta facilità questo comodo strumento possa trasform...

Immagine del sito
Supply Chain. Aggiornavi Notepad++ e installavi malware: cosa è successo davvero
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Una nuova versione, la 8.8.9, del noto editor di testo Notepad++, è stata distribuita dagli sviluppatori, risolvendo una criticità nel sistema di aggiornamento automatico. Questo problema è venuto ...

Immagine del sito
Pornhub: esposta la cronologia dei membri Premium. Scopriamo cos’è successo
Di Luca Galuppi - 16/12/2025

Questa non è la classica violazione fatta di password rubate e carte di credito clonate.È qualcosa di molto più delicato. Il data breach che ha coinvolto Pornhub nel dicembre 2025 rappresenta uno d...

Immagine del sito
Da studenti Cisco a cyber-spie di Stato: la vera origine di Salt Typhoon
Di Redazione RHC - 16/12/2025

Un recente studio condotto da SentinelLabs getta nuova luce sulle radici del gruppo di hacker noto come “Salt Typhoon“, artefice di una delle più audaci operazioni di spionaggio degli ultimi diec...

Immagine del sito
Sicurezza Wi-Fi Multilivello: La Guida Completa a Segmentazione, WPA3 e Difesa Attiva
Di Francesco Demarcus - 16/12/2025

Con l’espansione dell’Internet of Things (IoT), il numero di dispositivi connessi alle reti wireless è in continua crescita, sia nelle case che nelle aziende . Questo scenario rende la sicurezza ...