I tempi si stanno evolvendo e l’impatto dell’intelligenza artificiale su vari settori industriali è enorme, in particolare il settore sanitario. Dieci anni fa, quando le persone avevano bisogno di un consiglio medico, la loro prima scelta era andare online e consultare “Google Doctor“.
Naturalmente, le risposte erano raramente accurate e potevano persino avere conseguenze disastrose.
Con l’aiuto di strumenti di intelligenza artificiale, negli ultimi anni sono stati compiuti incredibili progressi tecnologici, il più notevole dei quali è OpenAI ChatGPT, un modello progettato per interagire con i pazienti in ”modo colloquiale”.
Per fare un esempio, come dalla risposta a diverse domande dei pazienti come un medico umano, alla creazione di piani di trattamento personalizzati, all’assistenza ai medici nell’esecuzione di interventi chirurgici e alla riduzione delle visite dei pazienti negli ospedali, ChatGPT (acronimo di Chat Generative Pre-trained Transformer) è diventata parte integrante dell’assistenza sanitaria e delle sue applicazioni.
Ecco un esempio di alcune delle applicazioni di ChatGPT nel settore sanitario mettendo in risalto su come sta cambiando il lavoro e la vita di pazienti, medici e ricercatori.
La traduzione in tempo reale delle domande, migliorando la qualità e la chiarezza della comunicazione tra pazienti e medici.
Fornire approfondimenti in tempo reale su potenziali focolai di malattie. Analizzare grandi quantità di dati provenienti da diverse fonti, come notizie e database di sanità pubblica.
Con la crescente popolarità ed efficienza della telemedicina, un assistente virtuale alimentato da ChatGPT è l’ideale per guidare e supportare i pazienti nella cura della propria salute fisica da remoto, preferendo ricevere cure a casa
Il controllo virtuale dei sintomi consente ai pazienti di identificare potenziali rischi per la salute e li guida ai passaggi successivi, come farmaci da banco oppure se necessario invitarli ad un controllo medico specialistico.
Nello specifico bisogna fare attenzione perchè la ricerca di un consiglio medico a volte può avere conseguenze disastrose.
Conoscere le informazioni importanti per un farmaco. ChatGPT può aiutare a conoscere specifici dettagli, inclusi gli effetti collaterali e le potenziali controindicazioni oppure adeguate alternative in caso di allergia o intolleranza a un particolare farmaco.
ChatGPT aiuta anche i professionisti medici ad aggiornarsi su nuovi farmaci e altri importanti dettagli dell’industria farmaceutica.
Fornire suggerimenti e correzioni in tempo reale durante la stesura della documentazione medica.
Gli operatori sanitari possono fare affidamento su ChatGPT per scoprire i candidati ideali per la sperimentazione ideale, valutando grandi quantità di dati e selezionando accuratamente i partecipanti che soddisfano i criteri.
Con ChatGPT, il processo di reclutamento clinico può essere semplificato meglio e raggiungere in modo efficiente diverse popolazioni.
Valutare i dati da dispositivi indossabili, sensori e altri dispositivi di monitoraggio dei pazienti ed estrarre approfondimenti in tempo reale per monitorare i pazienti da remoto (RPM).
Allertando gli operatori sanitari se venissero rilevate tendenze preoccupanti o se la salute di un paziente si deteriora ulteriormente. Un intervento precoce può prevenire il ricovero non necessario e altre complicazioni.
Agevolare il personale medico e gli studenti di medicina ad avere un accesso immediato a informazioni e risorse mediche appropriate per facilitare il loro apprendimento e sviluppo.
Migliorare le conoscenze degli operatori sanitari rimanendo al passo con le linee guida, le pratiche e le ricerche più recenti.
Uno strumento molto utile per estrarre i dati dei pazienti come interazioni e anamnesi e creare riepiloghi automatici che semplificano il processo di conservazione delle cartelle cliniche.
Medici e infermieri possono riassumere i punti chiave come sintomi, trattamento e diagnosi, inoltre possono anche utilizzare ChatGPT per estrarre rapporti di laboratorio o rapporti di immagine.
Al giorno d’oggi, in cui vengono generate enormi quantità di dati ogni giorno, è molto importante per gli operatori sanitari l’uso di software di intelligenza artificiale per rendere più fluido ed immediato uno storico delle diagnosi così da facilitare un processo e garantire un’esperienza al paziente senza soluzione di continuità, magari di avere una sensazione di maggior supporto per le svariate necessità del paziente.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLe autorità tedesche hanno recentemente lanciato un avviso riguardante una sofisticata campagna di phishing che prende di mira gli utenti di Signal in Germania e nel resto d’Europa. L’attacco si concentra su profili specifici, tra…
InnovazioneL’evoluzione dell’Intelligenza Artificiale ha superato una nuova, inquietante frontiera. Se fino a ieri parlavamo di algoritmi confinati dietro uno schermo, oggi ci troviamo di fronte al concetto di “Meatspace Layer”: un’infrastruttura dove le macchine non…
CybercrimeNegli ultimi anni, la sicurezza delle reti ha affrontato minacce sempre più sofisticate, capaci di aggirare le difese tradizionali e di penetrare negli strati più profondi delle infrastrutture. Un’analisi recente ha portato alla luce uno…
VulnerabilitàNegli ultimi tempi, la piattaforma di automazione n8n sta affrontando una serie crescente di bug di sicurezza. n8n è una piattaforma di automazione che trasforma task complessi in operazioni semplici e veloci. Con pochi click…
InnovazioneArticolo scritto con la collaborazione di Giovanni Pollola. Per anni, “IA a bordo dei satelliti” serviva soprattutto a “ripulire” i dati: meno rumore nelle immagini e nei dati acquisiti attraverso i vari payload multisensoriali, meno…