Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

ChatGPT è stato Hackerato? Va In Crash All’inserimento Della Parola David Mayer!

Redazione RHC : 2 Dicembre 2024 11:01

Un membro di Red Hot Cyber, Agostino pellegrino, ci porta all’attenzione un comportamento molto strano di Chat-GPT, il modello linguistico di OpenAI diffuso anche su Reddit recentemente. L’interfaccia va costantemente in crash quando viene inserito un nome specifico di una persona all’interno del prompt.

Tale crash si verifica ogni volta che viene digitato il nome di “David Mayer”, indipendentemente dal tipo di prompt utilizzato. Questo problema potrebbe far pensare a dei bug dell’interfaccia o a segnali di compromissione del LLM.

Il comportamento anomalo riscontrato

Agostino ha segnalato che una volta inserito il nome di una persona in una richiesta a ChatGPT, il sistema si blocca o va in crash. Questo malfunzionamento non sembra essere limitato a singoli utenti, ma si presenta a chiunque tenti di utilizzare il modello. Questo avviene indipendentemente dal contesto o dalla natura della domanda.


Scarica Gratuitamente Byte The Silence, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

«Il cyberbullismo è una delle minacce più insidiose e silenziose che colpiscono i nostri ragazzi. Non si tratta di semplici "bravate online", ma di veri e propri atti di violenza digitale, capaci di lasciare ferite profonde e spesso irreversibili nell’animo delle vittime. Non possiamo più permetterci di chiudere gli occhi». Così si apre la prefazione del fumetto di Massimiliano Brolli, fondatore di Red Hot Cyber, un’opera che affronta con sensibilità e realismo uno dei temi più urgenti della nostra epoca. Distribuito gratuitamente, questo fumetto nasce con l'obiettivo di sensibilizzare e informare. È uno strumento pensato per scuole, insegnanti, genitori e vittime, ma anche per chi, per qualsiasi ragione, si è ritrovato nel ruolo del bullo, affinché possa comprendere, riflettere e cambiare. Con la speranza che venga letto, condiviso e discusso, Red Hot Cyber è orgogliosa di offrire un contributo concreto per costruire una cultura digitale più consapevole, empatica e sicura.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]



Supporta RHC attraverso:
L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
Ascoltando i nostri Podcast
Seguendo RHC su WhatsApp
Seguendo RHC su Telegram
Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.


Rispetto a quanto riportato all’interno di Reddit, Agostino pellegrino a cercato di farsi dire direttamente da Chat-GPT quale fosse il problema e Chat-GPT gli ha risposto specificando precisamente a quale “Devis Mayer” si stava riferendo come da prompt in calce.

I test condotti su più prompt e su diversi dispositivi confermano che il problema è replicabile, suggerendo che non si tratti di un errore casuale. Potrebbe trattarsi di un difetto intrinseco nel sistema ed avviene anche con particolari “escape”.

Cosa Potrebbe Essere Accaduto?

Ci potrebbero essere svariate motivazioni relativamente a questo comportamento anomalo che possono essere:

  1. Hacking del modello: Attività malevola che ha fornito input al modello per evitare di elaborare richieste per specifiche di testo. Potrebbe trattarsi di un attacco di avvelenamento dei dati e dei dataset.
  2. Filtro o Censura: Un’altra possibilità è che il nome in questione venga erroneamente trattato come un termine sensibile o inappropriato. Questi filtri sono progettati per prevenire l’uso improprio del sistema, ma talvolta possono generare risultati indesiderati.
  3. Problemi Legati al Training del Modello: Un’altra ipotesi è che il modello sia stato addestrato su dati che includono problematiche relative a quel nome specifico. In tal caso, il modello potrebbe incorrere in conflitti durante la generazione di risposte, causando crash o interruzioni. Potrebbe trattarsi di un risultato di un training impreciso, dove la presenza di certe informazioni porta a un comportamento anomalo.
  4. Problema con le Risorse di Sistema: In alcuni casi, l’inserimento di determinati input può comportare un utilizzo eccessivo delle risorse di calcolo, come la memoria o la CPU. Se il nome richiama una serie complessa di calcoli o riferimenti, potrebbe essere la causa del crash. Questo potrebbe essere dovuto a un problema di ottimizzazione del codice che non gestisce correttamente grandi quantità di dati associati a determinati input.
  5. Infiltrazione di Malicious Input: Sebbene meno probabile, c’è anche la possibilità che il nome inserito sia stato utilizzato per testare vulnerabilità nel sistema da parte di attaccanti. Un nome specifico potrebbe essere parte di un tentativo di exploit che mira a far fallire il sistema, anche se al momento non ci sono prove concrete a supporto di questa teoria.

Conclusioni

Il malfunzionamento rilevato con ChatGPT, legato all’inserimento di un nome specifico, solleva diverse ipotesi riguardo le cause di questo comportamento. Sebbene non sia chiaro se si tratti di un bug tecnico, un filtro mal configurato o un problema legato al training del modello, è evidente che il problema merita attenzione. OpenAI dovrà approfondire l’indagine su questo caso per garantire che il modello funzioni correttamente senza compromettere l’affidabilità e la sicurezza del sistema. Finché la causa non sarà chiarita, gli utenti potrebbero trovarsi di fronte a comportamenti imprevisti, e l’esperienza con ChatGPT potrebbe risentirne.

Chi è David Mayer?

Andando a ricercare su Wikipedia, David Mayer è un membro della famiglia Rothschild , il più giovane dei tre figli di Victoria Lou Schott (1949 – 18 gennaio 2021) e Sir Evelyn de Rothschild (1931–2022) della famiglia di banchieri Rothschild d’Inghilterra .

Il suo secondo nome “Mayer” deriva dal nome del fondatore dell’impero bancario della famiglia Rothschild , Mayer Amschel Rothschild . Il più giovane erede della fortuna bancaria della sua famiglia, Rothschild è nato nel 1978 a Londra, Inghilterra. Sua madre era americana, figlia di Marcia Lou (nata Whitney) e dello sviluppatore immobiliare Lewis M. Schott. È il fratello minore di Anthony de Rothschild e Jessica de Rothschild.

Da adolescente, Rothschild era un saltatore di cavalli di alto livello nella squadra juniores britannica. In seguito abbandonò lo sport per proseguire gli studi, affermando in un’intervista al The New Yorker “Ho capito che nella vita c’era di più che passare ore e ore e ore su un cavallo”. Dopo aver lasciato la Harrow School nel 1996, frequentò l’Oxford Brookes, dove ottenne una laurea triennale (con lode) in Scienze politiche e Sistemi informativi . Nel 2002, Rothschild studiò al College of Naturopathic Medicine di Londra, dove ricevette un diploma avanzato in Medicina naturale, ND.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

L’ambizione di Xi Jinping e degli APT Cinesi
Di Alessio Stefan - 08/09/2025

I macro movimenti politici post-covid, comprendendo i conflitti in essere, hanno smosso una parte predominante di stati verso cambi di obbiettivi politici sul medio/lungo termine. Chiaramente è stato...

Minaccia Houthi o incidente misterioso? Il Mar Rosso paralizza Asia e Medio Oriente
Di Redazione RHC - 07/09/2025

Come abbiamo riportato questa mattina, diversi cavi sottomarini nel Mar Rosso sono stati recisi, provocando ritardi nell’accesso a Internet e interruzioni dei servizi in Asia e Medio Oriente. Micros...

Multa di 2,95 miliardi di euro per Google per abuso di posizione dominante
Di Redazione RHC - 07/09/2025

La Commissione Europea ha inflitto a Google una multa di 2,95 miliardi di euro, per abuso di posizione dominante nel mercato della pubblicità digitale. L’autorità di regolamentazione ha affermato ...

I Padri Fondatori della Community Hacker
Di Massimiliano Brolli - 06/09/2025

La cultura hacker è nata grazie all’informatico Richard Greenblatt e al matematico Bill Gosper del Massachusetts Institute of Technology (MIT). Tutto è iniziato nel famoso Tech Model Railroad Club...

38 milioni di Numeri di telefono di Italiani in vendita nel Dark Web. E’ che Smishing Sia!
Di Redazione RHC - 06/09/2025

Sette italiani su dieci hanno il proprio numero di telefono incluso in questa banca dati. Ma cosa significa attualmente disporre di un tale quantitativo di numeri telefonici concentrati all’interno ...