Redazione RHC : 2 Dicembre 2024 11:01
Un membro di Red Hot Cyber, Agostino pellegrino, ci porta all’attenzione un comportamento molto strano di Chat-GPT, il modello linguistico di OpenAI diffuso anche su Reddit recentemente. L’interfaccia va costantemente in crash quando viene inserito un nome specifico di una persona all’interno del prompt.
Tale crash si verifica ogni volta che viene digitato il nome di “David Mayer”, indipendentemente dal tipo di prompt utilizzato. Questo problema potrebbe far pensare a dei bug dell’interfaccia o a segnali di compromissione del LLM.
Agostino ha segnalato che una volta inserito il nome di una persona in una richiesta a ChatGPT, il sistema si blocca o va in crash. Questo malfunzionamento non sembra essere limitato a singoli utenti, ma si presenta a chiunque tenti di utilizzare il modello. Questo avviene indipendentemente dal contesto o dalla natura della domanda.
Vuoi diventare un esperto del Dark Web e della Cyber Threat Intelligence (CTI)?
Stiamo per avviare il corso intermedio in modalità "Live Class", previsto per febbraio.
A differenza dei corsi in e-learning, disponibili online sulla nostra piattaforma con lezioni pre-registrate, i corsi in Live Class offrono un’esperienza formativa interattiva e coinvolgente.
Condotti dal professor Pietro Melillo, le lezioni si svolgono online in tempo reale, permettendo ai partecipanti di interagire direttamente con il docente e approfondire i contenuti in modo personalizzato.
Questi corsi, ideali per aziende, consentono di sviluppare competenze mirate, affrontare casi pratici e personalizzare il percorso formativo in base alle esigenze specifiche del team, garantendo un apprendimento efficace e immediatamente applicabile.
Per ulteriori informazioni, scrivici ad [email protected] oppure scrivici su Whatsapp al 379 163 8765
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Rispetto a quanto riportato all’interno di Reddit, Agostino pellegrino a cercato di farsi dire direttamente da Chat-GPT quale fosse il problema e Chat-GPT gli ha risposto specificando precisamente a quale “Devis Mayer” si stava riferendo come da prompt in calce.
I test condotti su più prompt e su diversi dispositivi confermano che il problema è replicabile, suggerendo che non si tratti di un errore casuale. Potrebbe trattarsi di un difetto intrinseco nel sistema ed avviene anche con particolari “escape”.
Ci potrebbero essere svariate motivazioni relativamente a questo comportamento anomalo che possono essere:
Il malfunzionamento rilevato con ChatGPT, legato all’inserimento di un nome specifico, solleva diverse ipotesi riguardo le cause di questo comportamento. Sebbene non sia chiaro se si tratti di un bug tecnico, un filtro mal configurato o un problema legato al training del modello, è evidente che il problema merita attenzione. OpenAI dovrà approfondire l’indagine su questo caso per garantire che il modello funzioni correttamente senza compromettere l’affidabilità e la sicurezza del sistema. Finché la causa non sarà chiarita, gli utenti potrebbero trovarsi di fronte a comportamenti imprevisti, e l’esperienza con ChatGPT potrebbe risentirne.
Andando a ricercare su Wikipedia, David Mayer è un membro della famiglia Rothschild , il più giovane dei tre figli di Victoria Lou Schott (1949 – 18 gennaio 2021) e Sir Evelyn de Rothschild (1931–2022) della famiglia di banchieri Rothschild d’Inghilterra .
Il suo secondo nome “Mayer” deriva dal nome del fondatore dell’impero bancario della famiglia Rothschild , Mayer Amschel Rothschild . Il più giovane erede della fortuna bancaria della sua famiglia, Rothschild è nato nel 1978 a Londra, Inghilterra. Sua madre era americana, figlia di Marcia Lou (nata Whitney) e dello sviluppatore immobiliare Lewis M. Schott. È il fratello minore di Anthony de Rothschild e Jessica de Rothschild.
Da adolescente, Rothschild era un saltatore di cavalli di alto livello nella squadra juniores britannica. In seguito abbandonò lo sport per proseguire gli studi, affermando in un’intervista al The New Yorker “Ho capito che nella vita c’era di più che passare ore e ore e ore su un cavallo”. Dopo aver lasciato la Harrow School nel 1996, frequentò l’Oxford Brookes, dove ottenne una laurea triennale (con lode) in Scienze politiche e Sistemi informativi . Nel 2002, Rothschild studiò al College of Naturopathic Medicine di Londra, dove ricevette un diploma avanzato in Medicina naturale, ND.
Gli esperti hanno lanciato l’allarme: i gruppi ransomware stanno utilizzando sempre più spesso il nuovo malware Skitnet (noto anche come Bossnet) per lo sfruttamento successivo delle ...
Nel panorama delle minacce odierne, Defendnot rappresenta un sofisticato malware in grado di disattivare Microsoft Defender sfruttando esclusivamente meccanismi legittimi di Windows. A differenza di a...
Molti credono che l’utilizzo di una VPN garantisca una protezione totale durante la navigazione, anche su reti WiFi totalmente aperte e non sicure. Sebbene le VPN siano strumenti efficaci per c...
Durante una conferenza nazionale dedicata alla sicurezza informatica, sono stati ufficialmente premiati enti, aziende e professionisti che nel 2024 hanno dato un contributo significativo al National I...
Nel mondo della cybersecurity esiste una verità scomoda quanto inevitabile: per difendere davvero qualcosa, bisogna sapere come violarlo. L’autenticazione multi-fattore è una delle co...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006