Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

ASL5 La Spezia: che novità ci sono sull’attacco informatico?

Redazione RHC : 25 Febbraio 2023 16:05

L’Asl5 ha ripreso il servizio di Radioterapia prima del previsto dopo l’attacco hacker subito. Tuttavia, l’inchiesta in corso sta ancora cercando di individuare i responsabili dell’attacco informatico, che si sospetta essere di matrice russa. anche se ancora non è nota la cyber-gang criminale.

A differenza degli attacchi dimostrativi del gruppo NoName ai siti istituzionali e bancari, questo attacco poteva provocare danni seri.

Non sono state registrate esfiltrazioni di dati sensibili, ma solo il funzionamento intermittente di alcuni programmi utilizzati per il pagamento dei ticket. L’attacco hacker è stato intercettato appena in tempo dai poliziotti e dai tecnici del Cyber security lab di Genova.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Gli investigatori della polizia postale e dell’intelligence stanno lavorando per individuare i responsabili dell’attacco hacker alla rete intranet della Asl5, che ha richiesto verifiche più complesse del solito. Giovedì scorso, i tecnici e gli investigatori della polizia postale hanno effettuato una nuova ricognizione all’ospedale Sant’Andrea e in altre strutture di Asl5, accompagnati da una squadra dell’ACN.

    La storia ci racconta alcuni esempi di attacchi informatici che hanno colpito le istituzioni pubbliche e le aziende della Liguria in diversi anni, evidenziando come i crimini commessi online siano ormai superiori a quelli nella vita reale.

    Nonostante la collaborazione tra la polizia postale e Liguria Digitale abbia permesso di mitigare gli effetti di alcuni attacchi informatici recenti, come quelli contro il servizio Prenota Salute e un’azienda di acquisto e commercio di energia elettrica, si riscontra nel 2022 un aumento degli attacchi dell’82% rispetto all’anno precedente che sottolinea la necessità di rafforzare la cybersicurezza delle aziende strategiche.

    Il sistema della Asl5 non è mai andato in tilt e i file con le informazioni sui pazienti sembrerebbe che non siano stati esfiltrati e criptati.

    Visto che l’incidente informatico ancora non si è concluso con una rivendicazione da parte dei criminali informatici, Red Hot Cyber sta monitorando le underground per comprendere se ci siano novità sulla questione.

    Nel caso in cui l’azienda voglia fornire una dichiarazione a RHC, saremo lieti di pubblicarla con uno specifico articolo dando risalto alla questione.

    Qualora ci siano persone informate sui fatti che volessero fornire informazioni in modo anonimo possono accedere utilizzare la mail crittografata del whistleblower.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Non trovi la tua Tesla? Nessun problema: c’è Free TeslaMate
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Un ricercatore esperto in sicurezza informatica ha scoperto che centinaia di server TeslaMate in tutto il mondo trasmettono apertamente i dati dei veicoli Tesla senza alcuna protezione. Ciò signi...

    Il progetto Dojo di Tesla è morto. Una scommessa tecnologica finita in clamoroso fiasco
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Il 23 luglio 2025, Tesla tenne la sua conference call sui risultati del secondo trimestre. Elon Musk , come di consueto, trasmise a Wall Street il suo contagioso ottimismo. Parlando di Dojo, il superc...

    RIP Microsoft PowerShell 2.0! Tra Agosto e Settembre la fine di un’era
    Di Redazione RHC - 18/08/2025

    Microsoft rimuoverà PowerShell 2.0 da Windows a partire da agosto, anni dopo averne annunciato la dismissione e averlo mantenuto come funzionalità opzionale. Il processore dei comandi vecchi...

    SQLite, Nginx e Apache crollano in un giorno. Hacker e Agenti AI rivoluzioneranno il bug hunting?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    Sviluppare agenti di intelligenza artificiale in grado di individuare vulnerabilità in sistemi complessi è ancora un compito impegnativo che richiede molto lavoro manuale. Tuttavia, tali age...

    Arriva il primo UTERO ROBOTICO al mondo: un androide partorirà bambini entro il 2026?
    Di Redazione RHC - 17/08/2025

    L’azienda cinese Kaiwa Technology, con sede a Guangzhou, ha annunciato l’intenzione di creare il primo “utero robotico” al mondo entro il 2026: una macchina umanoide con un...