Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca
Red Hot Cyber Academy

Chiavette USB bomba inviate a giornalisti in Ecuador: un atto terroristico contro la libertà di stampa

Redazione RHC : 23 Marzo 2023 18:31

Secondo Agence France-Presse (citato da CBS News), 5 giornalisti dell’Ecuador hanno ricevuto chiavette USB per posta. Ogni flash drive conteneva un esplosivo che detonava quando la chiavetta veniva collegata ad a un computer.

Il giornalista Lenin Artieda del canale televisivo Ecuavisa di Guayaquil ha ricevuto una USB e l’ha inserita nel suo computer, dopodiché l’unità è esplosa. Artieda ha riportato lievi ferite alle mani e al viso.

Secondo il portavoce della polizia Xavier Chango, la chiavetta esplosa conteneva una carica esplosiva da 5 volt, presumibilmente utilizzata dai militari come carica per i detonatori. 


CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza l'ottavo episodio della serie Betti-RHC

Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati.

Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Chango ha affermato che all’interno era presente una sostanza esplosiva in capsule di circa 1 cm, ma solo il 50% dell’esplosivo è stato attivato, il che probabilmente ha salvato il giornalista da ulteriori danni.

    Un’organizzazione ecuadoriana per i diritti dei media senza scopo di lucro chiamata Fundamedios ha detto che anche il conduttore radiofonico Alvaro Rosero ha ricevuto una busta contenente una chiavetta USB il 15 marzo. 

    La diede al produttore, che la collegò al computer tramite un cavo adattatore. Tuttavia, l’unità flash non è esplosa. La polizia ha stabilito che l’unità conteneva esplosivi, ma la carica non ha funzionato perché l’adattatore non aveva una carica sufficiente per attivarlo.

    Anche un altro giornalista, Milton Perez dell’ufficio Teleamazonas di Quito, in Ecuador, ha ricevuto un’unità USB esplosiva, ma ha evitato l’esplosione “collegando la chiavetta USB al computer in modo errato”.

    Inoltre, la polizia ha intercettato una quarta chiavetta USB inviata a Carlos Vera a Guayaquil che ha effettuato una “esplosione controllata” e una quinta inviata a Mauricio Ayore della TC Televisión a Guayaquil.

    Il ministro dell’Interno ecuadoriano Juana Zapata ha confermato che lo stesso tipo di dispositivo USB è stato utilizzato in tutti e cinque i casi. Zapata ha osservato che questi incidenti inviano “un segnale assolutamente chiaro per mettere a tacere i giornalisti”.

    Intanto continuano le indagini sull’atto terroristico da parte del governo dell’Ecuador. Il gruppo per i diritti umani Fundamedios ha affermato che Artiede ha ricevuto una lettera di minaccia mentre la lettera inviata da TC Televisión conteneva commenti contro un gruppo politico non identificato.

    In una dichiarazione, il governo ecuadoriano ha affermato: “Qualsiasi tentativo di intimidire i giornalisti e limitare la libertà di espressione è un atto atroce che deve essere punito con la massima giustizia”.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    20 milioni di dollari per exploit zero-day dal broker Advanced Security Solutions
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Advanced Security Solutions, con sede negli Emirati Arabi Uniti, è nata questo mese ed offre fino a 20 milioni di dollari per vulnerabilità zero-day ed exploit che consentirebbero a chiunque...

    Un bug critico di Downgrade in Chat-GPT porta al Jailbreak del modello
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Un difetto critico riscontrato nel più recente modello di OpenAI, ChatGPT-5, permette a malintenzionati di aggirare le avanzate funzionalità di sicurezza attraverso l’uso di semplici ...

    972 milioni di utenti VPN di Google Play sono a rischio!
    Di Redazione RHC - 22/08/2025

    Gli analisti di Citizen Lab hanno segnalato che oltre 20 app VPN presenti sul Google Play Store presentano gravi problemi di sicurezza che minacciano la privacy degli utenti e consentono la decrittazi...

    Mozilla risolve una pericolosa RCE su Firefox 142
    Di Redazione RHC - 21/08/2025

    Diversi bug di sicurezza di alta gravità sono stati risolti da Mozilla con il rilascio di Firefox 142, impedendo a malintenzionati di eseguire in remoto codice a loro scelta sui sistemi coinvolti...

    Una falsa patch per la firma digitale, diffonde malware! Attenzione alla truffa
    Di Redazione RHC - 21/08/2025

    In data odierna – avverte il Cert-AGiD – sono pervenute segnalazioni da parte di Pubbliche Amministrazioni riguardo a una campagna malevola mirata diffusa in queste ore. Email malevola L...