
Due delle Big Four delle società di contabilità, PwC ed EY, hanno iniziato a indagare sulle violazioni dei dati relative alle attività del gruppo di hacker Cl0P, riferisce Bloomberg .
Gli hacker hanno chiesto un riscatto alle aziende per non pubblicare i propri dati interni. Il gruppo ha sfruttato una vulnerabilità nel software di trasferimento file MOVEit Transfer di Progress Software che è stata scoperta nel maggio 2021.
PwC Australia (PricewaterhouseCoopers Australia) ha confermato che stava utilizzando MOVEit, ma ha abbandonato la piattaforma dopo aver appreso della fuga di notizie. La società ha affermato di essere stata colpita dall’hack “in misura limitata” e di aver contattato “un piccolo numero di clienti i cui file sono stati interessati”.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Anche EY (Ernst e Young) è stato vittima della cybergang. Tuttavia, la stragrande maggioranza dei sistemi aziendali che utilizzano MOVEit Transfer sono sicuri e non sono stati compromessi.
Un portavoce di EY ha affermato che gli specialisti dell’azienda controllano “manualmente e attentamente” i sistemi in cui è possibile accedere ai dati dell’azienda. La società ha dichiarato che contatterà sia i clienti interessati che le autorità competenti.
La Cybersecurity and Infrastructure Protection Agency (CISA) degli Stati Uniti ha emesso una notifica sulla vulnerabilità MOVEit il 1° giugno. L’agenzia ha avvertito che i criminali informatici potrebbero utilizzare il bug per “dirottare un sistema vulnerabile”. Progress ha rilasciato una patch per correggere la vulnerabilità, ma secondo i ricercatori di sicurezza informatica, circa 90 aziende sono state colpite dall’hack.
Shell ha confermato la scorsa settimana di essere stata attaccata dal gruppo Clop tramite lo strumento di trasferimento file MOVEit. Shell ha sottolineato che i sistemi IT principali di Shell non sono stati interessati e che i team IT dell’azienda stanno continuando a indagare sull’incidente. Un portavoce della Shell ha affermato che la società si è rifiutata di negoziare con gli hacker.
Ricordiamo che l’attacco al servizio MOVEit Transfer è iniziato il 27 maggio, durante la lunga festa del Memorial Day negli Stati Uniti, quando si è saputo di numerose organizzazioni i cui dati erano stati violati. Inizialmente, gli esperti di Microsoft Threat Intelligence hanno suggerito che Cl0P fosse dietro questo attacco, cosa che poco dopo è stata confermata.
All’inizio di questa settimana, il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha annunciato una ricompensa di 10 milioni di dollari per informazioni che potrebbero aiutare a identificare i membri del gruppo responsabile degli attacchi informatici. Tale ricompensa sarà pagata a coloro che forniranno informazioni sui leader o sui membri chiave di Cl0P, nonché su qualsiasi individuo o organizzazione che ne sostiene le attività.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàUna falla di sicurezza è stata individuata all’interno di Linux, la quale può essere sfruttata in un brevissimo lasso di tempo, tant’è che il kernel comincia subito a operare con la memoria precedentemente rilasciata. Un…
CulturaSan Francisco: 9 gennaio 2007 L’aria aveva qualcosa di strano, come quando sai che sta per succedere qualcosa ma non sai cosa. Steve Jobs era sul palco del Macworld Conference & Expo, jeans, dolcevita nero,…
CyberpoliticaL’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni italiana ha inflitto a Cloudflare Inc. una sanzione amministrativa superiore ai 14 milioni di euro per mancato rispetto della normativa italiana contro la pirateria online. Il provvedimento è stato…
CybercrimeI manifestanti iraniani hanno gridato e marciato per le strade fino a venerdì mattina, dopo l’appello dell’ex principe in esilio Reza Pahlavi a manifestare, nonostante la teocrazia iraniana abbia isolato il Paese da Internet e…
CybercrimeSappiamo che i criminal hacker riescono sempre a sorprenderci, e anche questa volta ci stupiscono per le innovazione e i modi che inventano per poter superare gli ostacoli, come i filtri di antispam. I criminali…