Commodore 64: il ritorno del computer retrò più venduto di tutti i tempi è ora
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
970x20 Itcentric
Banner Mobile
Commodore 64: il ritorno del computer retrò più venduto di tutti i tempi è ora

Commodore 64: il ritorno del computer retrò più venduto di tutti i tempi è ora

Redazione RHC : 13 Luglio 2025 16:21

Il record di computer desktop più venduto di sempre è ancora oggi detenuto dal Commodore64, come attestato dal Guinness dei primati, nonostante la sua produzione sia stata interrotta già dal 1994. In ogni caso, la Commodore sembra stia facendo rivivere il C64, seppur in maniera alquanto limitata.

L’azienda originale ha dichiarato bancarotta più di trent’anni fa e i suoi beni sono stati venduti. Ma lo YouTuber Christian Simpson ha recentemente accettato di acquistare tutti i 47 marchi Commodore, creando di fatto una nuova azienda con un vecchio nome: Commodore International. E dopo aver assunto un team che include alcuni veterani del Commodore originale e alcuni nuovi arrivati, la nuova azienda sta lanciando un nuovo Commodore 64 Ultimate.

È un computer moderno con un design retrò e supporto per la maggior parte dei giochi e delle applicazioni Commodore classici. Il Commodore 64 Ultimate è in preordine a partire da 300 dollari e le spedizioni dovrebbero iniziare a ottobre o novembre.


Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Il prezzo di partenza è per un modello BASIC Beige che assomiglia molto al computer classico, ma i clienti possono anche pagare 50 dollari in più per un modello “Starlight Edition” con custodia trasparente o 500 dollari per una versione limitata Founders Edition che aggiunge un distintivo Commodore in oro 24 carati e qualche altro extra.

Dal punto di vista funzionale, però, sono tutti uguali. Potrebbero non avere esattamente lo stesso hardware del C64 originale, ma utilizzano un AMD Xilinx Artix-7 GPA per ricreare il processore originale, consentendo a giochi, cartucce e periferiche classiche di funzionare senza emulazione software.

Il computer ha comunque alcune caratteristiche moderne, tra cui un’uscita HDMI, porte USB Type-C e Type-A, un lettore di schede microSD, Ethernet da 100 Mbps e WiFi. Ma dispone anche di connettori per i controller e i supporti classici del C64, oltre a uscite video analogiche. È quindi possibile utilizzare questo nuovissimo dispositivo con hardware più datato, tra cui un televisore a tubo catodico o cartucce, unità disco e altri accessori compatibili con il Commodore 64.

Sebbene negli ultimi anni siano stati lanciati altri dispositivi a marchio Commodore, la maggior parte è stata realizzata da aziende terze: il C64 Mini , ad esempio, è stato prodotto da Retro Games Ltd, che ha concesso in licenza il marchio Commodore. Ciò che rende questo nuovo modello diverso è il fatto di essere il primo prodotto “ufficiale” Commodore da decenni.

Detto questo, è anche di fatto il primo nuovo dispositivo di un’azienda appena lanciata, e sta trattando i preordini come una campagna di crowdfunding: sta accettando ordini ora per raccogliere i fondi che verranno utilizzati per la produzione, tra le altre cose. Ma la pagina dei preordini promette una “garanzia di rimborso” e che i clienti possono annullare gli ordini prima della spedizione per richiedere un rimborso.

Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

  • C64 Ultimate
  • caratteristiche moderne
  • Commodore 64
  • commodore64
  • computer retrò
  • computer vintage
  • design retrò
  • gadget tecnologici
  • giochi classici
  • nostalgia digitale
  • tecnologia retrò
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
MITRE pubblica la lista delle TOP25 debolezze software più pericolose del 2025
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Il MITRE ha reso pubblica la classifica delle 25 più pericolose debolezze software previste per il 2025, secondo i dati raccolti attraverso le vulnerabilità del national Vulnerability Database. Tali...

Immagine del sito
Il Day-One del Caos di React2Shell! Spie, criminali e cryptominer si contendono i server
Di Redazione RHC - 13/12/2025

Un recente resoconto del gruppo Google Threat Intelligence (GTIG) illustra gli esiti disordinati della diffusione di informazioni, mettendo in luce come gli avversari più esperti abbiano già preso p...

Immagine del sito
Agenzia delle Entrate: accesso admin in vendita a 500$? Ecco perché i conti non tornano
Di Vincenzo Miccoli - 13/12/2025

All’interno del noto Dark Forum, l’utente identificato come “espansive” ha messo in vendita quello che descrive come l’accesso al pannello di amministrazione dell’Agenzia delle Entrate. Tu...

Immagine del sito
Apple aggiorna due bug 0day critici in iOS, presumibilmente abusati dagli spyware
Di Redazione RHC - 13/12/2025

In seguito alla scoperta di due vulnerabilità zero-day estremamente critiche nel motore del browser WebKit, Apple ha pubblicato urgentemente degli aggiornamenti di sicurezza per gli utenti di iPhone ...

Immagine del sito
Esce Kali Linux 2025.4! Miglioramenti e Novità nella Distribuzione per la Sicurezza Informatica
Di Redazione RHC - 12/12/2025

La recente edizione 2025.4 di Kali Linux è stata messa a disposizione del pubblico, introducendo significative migliorie per quanto riguarda gli ambienti desktop GNOME, KDE e Xfce. D’ora in poi, Wa...