Redazione RHC : 13 Luglio 2025 16:21
Il record di computer desktop più venduto di sempre è ancora oggi detenuto dal Commodore64, come attestato dal Guinness dei primati, nonostante la sua produzione sia stata interrotta già dal 1994. In ogni caso, la Commodore sembra stia facendo rivivere il C64, seppur in maniera alquanto limitata.
L’azienda originale ha dichiarato bancarotta più di trent’anni fa e i suoi beni sono stati venduti. Ma lo YouTuber Christian Simpson ha recentemente accettato di acquistare tutti i 47 marchi Commodore, creando di fatto una nuova azienda con un vecchio nome: Commodore International. E dopo aver assunto un team che include alcuni veterani del Commodore originale e alcuni nuovi arrivati, la nuova azienda sta lanciando un nuovo Commodore 64 Ultimate.
È un computer moderno con un design retrò e supporto per la maggior parte dei giochi e delle applicazioni Commodore classici. Il Commodore 64 Ultimate è in preordine a partire da 300 dollari e le spedizioni dovrebbero iniziare a ottobre o novembre.
PARTE LA PROMO ESTATE -40%
RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!
Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.
Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]
Supporta RHC attraverso:
Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.
Il prezzo di partenza è per un modello BASIC Beige che assomiglia molto al computer classico, ma i clienti possono anche pagare 50 dollari in più per un modello “Starlight Edition” con custodia trasparente o 500 dollari per una versione limitata Founders Edition che aggiunge un distintivo Commodore in oro 24 carati e qualche altro extra.
Dal punto di vista funzionale, però, sono tutti uguali. Potrebbero non avere esattamente lo stesso hardware del C64 originale, ma utilizzano un AMD Xilinx Artix-7 GPA per ricreare il processore originale, consentendo a giochi, cartucce e periferiche classiche di funzionare senza emulazione software.
Il computer ha comunque alcune caratteristiche moderne, tra cui un’uscita HDMI, porte USB Type-C e Type-A, un lettore di schede microSD, Ethernet da 100 Mbps e WiFi. Ma dispone anche di connettori per i controller e i supporti classici del C64, oltre a uscite video analogiche. È quindi possibile utilizzare questo nuovissimo dispositivo con hardware più datato, tra cui un televisore a tubo catodico o cartucce, unità disco e altri accessori compatibili con il Commodore 64.
Sebbene negli ultimi anni siano stati lanciati altri dispositivi a marchio Commodore, la maggior parte è stata realizzata da aziende terze: il C64 Mini , ad esempio, è stato prodotto da Retro Games Ltd, che ha concesso in licenza il marchio Commodore. Ciò che rende questo nuovo modello diverso è il fatto di essere il primo prodotto “ufficiale” Commodore da decenni.
Detto questo, è anche di fatto il primo nuovo dispositivo di un’azienda appena lanciata, e sta trattando i preordini come una campagna di crowdfunding: sta accettando ordini ora per raccogliere i fondi che verranno utilizzati per la produzione, tra le altre cose. Ma la pagina dei preordini promette una “garanzia di rimborso” e che i clienti possono annullare gli ordini prima della spedizione per richiedere un rimborso.
I ricercatori di Huntress hanno rilevato lo sfruttamento attivo di una vulnerabilità critica in Wing FTP Server, appena un giorno dopo la sua divulgazione pubblica. La vulnerabilità CVE-2025...
Secondo Trellix, il gruppo DoNot APT ha recentemente condotto una campagna di spionaggio informatico in più fasi, prendendo di mira il Ministero degli Affari Esteri italiano. Il gruppo, attribuit...
È stata scoperta una vulnerabilità critica di tipo double free nel modulo pipapo set del sottosistema NFT del kernel Linux. Un aggressore senza privilegi può sfruttare questa vulne...
Negli ultimi mesi, due episodi inquietanti hanno scosso l’opinione pubblica e il settore della sicurezza informatica italiana. Il primo ha riguardato un ospedale italiano, violato nel suo cuore...
In questi giorni, sul noto forum underground exploit.in, attualmente chiuso e accessibile solo su invito – sono stati messi in vendita degli exploit per una vulnerabilità di tipo 0day che ...
Copyright @ REDHOTCYBER Srl
PIVA 17898011006