Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Cyberwar, politica e intelligence. Spesso si cammina in un terreno difficile

Roberto Villani : 10 Settembre 2022 09:00

Autore: Roberto Villani

Lo abbiamo raccontato mille volte, e non smetteremo mai di scriverlo, il cyber mondo moderno vede le spie e le intelligence di tutti i paesi costantemente impegnati.

Non ci sono gap o pause per chi incaricato dai rispettivi governi, deve esplorare il web alla ricerca delle minacce o delle possibili attività vantaggiose che possono aiutare il proprio paese.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Maggiore e forte è l’identità nazionale costruita in un paese sia con una rivoluzione, sia con una democrazia, sia con un regno o una autocrazia come quella Iraniana, maggiore è l’impegno delle agenzie di intelligence nel proteggere gli interessi governativi.

    Pensare di bucare queste identità semplicemente credendo nel dio denaro è un errore, e se molte volte ha portato successi, altrettanto vero è che non sono mai stati contati gli insuccessi o meglio i denari spesi.

    Si “entra” in un paese attraverso i media, i social network e le piattaforme digitali, comprese quelle dei giochi; il cinema e la radio, se pur non moderni, sono “veicoli” di penetrazione per attività di intelligence ostile.

    Le relazioni internazionali possono essere variabili in funzione degli interessi tra chi si sta relazionando, triangolazioni e collaborazioni vanno valutate in ogni occasione, ogni novità accademica, della ricerca scientifica, un brevetto nuovo, una nuova molecola farmacologica, nuovi sviluppi energetici o nuove soluzione per il risparmi energetico, finanche un modello di veicolo che possa portare al suo inventore ed il paese di nascita del suo inventore, è un target da individuare ed indagare da parte delle intelligence, e domani delle cyber-intelligence.

    La guerra cyber sempre più sotterranea non conosce pause.

    Quanto avvenuto recentemente tra Iran e Albania dimostra come non mai, quanto già avevamo anticipato nello scontro globale che vede coinvolti i paesi NATO.

    L’Albania, nuovo socio del patto atlantico ha subito un attacco informatico che ha costretto il paese delle aquile a cacciare i rappresentanti diplomatici iraniani. Nelle relazioni internazionali questo gesto è il più alto grado di criticità relazionale, e propedeutico quasi sempre a maggiori tensioni.

    Fra l’altro come ben descritto dalla stampa nazionale ed internazionale, questa è la prima volta che si interrompono relazioni diplomatiche a causa di un attacco informatico.

    Se ancora non è stato compreso questo grande gioco, saremo sempre target per tutto il mondo intorno a noi.

    Roberto Villani
    Dilettante nel cyberspazio, perenne studente di scienze politiche, sperava di conoscere Stanley Kubrick per farsi aiutare a fotografare dove sorge il sole. Risk analysis, Intelligence e Diritto Penale sono la sua colazione da 30 anni.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Hai la carta di credito in tasca? I Criminal hacker ringraziano!
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Una nuova campagna malware per Android sta prendendo di mira i clienti bancari in Brasile, India e Sud-est asiatico, combinando frodi contactless NFC, intercettazione delle chiamate e sfruttamento del...

    Google Chrome a tutta Privacy! Un nuovo blocco per gli script in modalità incognito
    Di Redazione RHC - 16/08/2025

    Google sta testando una nuova funzionalità per migliorare la privacy nella modalità di navigazione in incognito di Chrome su Windows: il blocco degli script in incognito (PrivacySandboxFinge...

    Droni in missione potranno decidere in modo autonomo quali uomini uccidere?
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Sembra che gli Stati Uniti abbiano già seriamente preso in considerazione il concetto di guerra autonoma. Il jet da combattimento autonomo della DARPA , risulta in grado di combattere senza pilot...

    CrowdStrike Global Threat Report 2025: l’anno dell’avversario intraprendente
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    CrowdStrike ha pubblicato il suo Global Threat Report 2025, che documenta un balzo in avanti nel comportamento dei criminali informatici e dei gruppi statali. Gli esperti definiscono il 2024 “l...

    Dopo il bucato, Figure 02 ora piega il bucato. Ma per ora dovrai continuare a farlo da solo
    Di Redazione RHC - 15/08/2025

    Solamente due settimane fa, il robot umanoide prodotto da Figure ha destato in noi grande meraviglia, quando con destrezza ha preso degli indumenti da un paniere dei panni sporchi e li ha collocati al...