Digital Value annuncia la sottoscrizione di un’offerta vincolante per l’acquisizione del 100% di Italtel SpA
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Enterprise BusinessLog 970x120 1
Fortinet 320x100px
Digital Value annuncia la sottoscrizione di un’offerta vincolante per l’acquisizione del 100% di Italtel SpA

Digital Value annuncia la sottoscrizione di un’offerta vincolante per l’acquisizione del 100% di Italtel SpA

Redazione RHC : 31 Luglio 2024 15:33

Roma, 30 luglio 2024 – Digital Value S.p.A. (Ticker DGV), operatore di riferimento in Italia nel settore ICT per il segmento pubblico e privato, quotato al segmento Euronext Milan, ha sottoscritto un’offerta vincolante che disciplina i principali termini dell’acquisizione di una partecipazione rappresentativa del 100% del capitale sociale di Italtel S.p.A. (“Italtel”), società con sede legale a Roma, Viale Luigi Schiavonetti, 270/F, partita IVA, codice fiscale e numero di iscrizione al Registro delle Imprese di Roma n. 15882821000, capitale sociale i.v. Euro 5.674.752,28. L’offerta è stata accettata, in data odierna, dall’attuale socio di maggioranza di Italtel, Nextalia SGR S.p.A. in nome e per conto del fondo di investimento alternativo italiano di tipo chiuso e riservato denominato “Nextalia Credit Opportunities”, con sede legale
in Milano, Via santa Maria Segreta n. 5 (“Nextalia”).


L’offerta vincolante prevede l’acquisizione del 100% del capitale sociale di Italtel attualmente detenuto, per una partecipazione pari a circa il 71,38% del capitale sociale, da Nextalia, e per una partecipazione pari a circa il 28,62% del capitale sociale da Clessidra Capital Credit SGR S.p.A., per conto del fondo denominato “Clessidra Restructuring Fund”, con sede legale in Milano, Piazza degli Affari n. 2, di cui Nextalia si è impegnata a procurare la vendita, a fronte di un corrispettivo complessivo fisso, non soggetto ad aggiustamenti, pari a complessivi Euro 120 milioni, da pagarsi come segue: (i) Euro 90.000.000,00, alla data del closing dell’operazione; e (ii) Euro 30.000.000,00, alla data del 20 giugno 2025.

Il perfezionamento dell’operazione sarà subordinato:

  • Al fatto che l’operazione sia approvata, non vietata o comunque permessa in regime di esenzione da parte delle autorità competenti in materia antitrust e golden power;
  • Alla sottoscrizione di un contratto di finanziamento con uno o più istituti di credito ed alla successiva erogazione alla data del closing in favore di Digital Value di un importo non superiore al corrispettivo della compravendita. Digital Value ha, a tal fine, avviato negoziazioni con alcuni primari istituti di credito italiani.

Christmas Sale

Christmas Sale -40%
𝗖𝗵𝗿𝗶𝘀𝘁𝗺𝗮𝘀 𝗦𝗮𝗹𝗲! Sconto del 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮 del Corso "Dark Web & Cyber Threat Intelligence" in modalità E-Learning sulla nostra Academy!🚀 Fino al 𝟯𝟭 𝗱𝗶 𝗗𝗶𝗰𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲, prezzi pazzi alla Red Hot Cyber Academy. 𝗧𝘂𝘁𝘁𝗶 𝗶 𝗰𝗼𝗿𝘀𝗶 𝘀𝗰𝗼𝗻𝘁𝗮𝘁𝗶 𝗱𝗲𝗹 𝟰𝟬% 𝘀𝘂𝗹 𝗽𝗿𝗲𝘇𝘇𝗼 𝗱𝗶 𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗶𝗻𝗮.
Per beneficiare della promo sconto Christmas Sale, scrivici ad [email protected] o contattaci su Whatsapp al numero di telefono: 379 163 8765.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Si prevede che la sottoscrizione del contratto di compravendita (“SPA”) avvenga nei prossimi giorni, mentre il closing dell’operazione avverrà successivamente al verificarsi delle condizioni sospensive sopra menzionate.

Italtel è un Gruppo multinazionale dell’Information & Communication Technology dedicato alla progettazione, sviluppo e realizzazione di soluzioni tecnologiche innovative rivolte alle grandi aziende e agli enti della Pubblica Amministrazione.

Italtel aiuta le imprese a raggiungere i loro obiettivi di business e fornisce ai propri clienti servizi moderni e sicuri attraverso la trasformazione digitale. Con un mix di competenze distintive ed integrate, indirizza le diverse esigenze dei clienti nelle varie fasi del loro ciclo di vita digitale e gestisce l’intera catena del valore dell’ICT, dalle componenti infrastrutturali alle applicazioni e ai servizi.

Italtel propone le proprie soluzioni e servizi ai mercati verticali Telco, Media & Tower Company, Pubblica Amministrazione centrale e locale, Banking & Insurance, Energy & Utilities, Healthcare, Manufacturing.

Le competenze del gruppo coprono temi chiave delle tecnologie ICT quali: Networks Evolution & 5G, Hybrid Cloud, Cyber & OT Security, Digital Workspace, Analytics & Intelligent Automation, IoT. All’attività di Advanced System Integrator, che integra e gestisce tecnologie di vendor differenti, Italtel aggiunge il valore distintivo delle proprie capacità ingegneristiche e di sviluppo software, per costruire le soluzioni più adatte alle caratteristiche del business dei clienti, e la capacità di gestione avanzata dei servizi, tramite la propria rete internazionale di Digital Operation Center (con tre sedi in Italia, Spagna e Brasile).

Italtel gestisce le fasi cruciali nel processo di creazione di valore nell’ambito dell’innovazione, partendo dalla ricerca finanziata su temi all’avanguardia, passando per la costruzione di un ecosistema di Partner innovativi, l’organizzazione di challenge interne per l’intera popolazione aziendale, la collaborazione progettuale con Università, startup e imprese, fino alla creazione di Business Plan e al design del Go to market delle soluzioni innovative.

La sostenibilità è per Italtel una condizione imprescindibile di sviluppo e successo. Nel progettare e commercializzare le soluzioni e i servizi, l’azienda ha realizzato un modello di business ispirato alla responsabilità sociale d’impresa. Italtel si è data delle Linee guida per la Corporate Social Responsibility i cui principi ispiratori sono quelli sanciti dall’United Nations Global Compact ed afferiscono al rispetto dei diritti umani, alla realizzazione di condizioni di lavoro dignitose, alla tutela dell’ambiente e all’etica degli affari, temi che costituiscono il riferimento del Codice Etico.

Per il Gruppo Italtel l’ecosistema dei partner include oltre 60 player di primo piano nel settore ICT. Nei suoi dipartimenti ingegneristici lavorano circa 600 ingegneri con più di 1.000 certificazioni personali (tra le quali, Cisco, Fortinet, Microsoft, VmWare, Juniper, aws e Checkpoint).

Il Gruppo Italtel ha 14 sedi operative in 7 paesi del mondo, di cui 3 in Italia (Milano, Roma, Palermo), a cui si aggiungono Spagna, Germania, Francia, Perù, Brasile, Colombia. In totale il Gruppo occupa circa 1200 dipendenti di cui poco più di 700 in Italia.

Il 2023 è stato il primo esercizio completo dall’avvio della “Nuova ITALTEL” avvenuto il 1 aprile 2022 a conclusione dell’iter concordatario.

Il Gruppo Italtel ha registrato nel corso del 2023 ricavi per 270 milioni di euro di cui 124 milioni sui mercati internazionali, un EBITDA pari a 11,1 milioni di Euro (in crescita del 56% rispetto all’Ebitda proforma 2022) prima delle poste straordinarie non ricorrenti connesse all’avvio di un processo di profonda trasformazione e riposizionamento del GRUPPO che ha condotto alla cessione di attività non più core (vendita del comprensorio di Carini, cessione del ramo d’azienda Ultra Broadband), all’esternalizzazione dei servizi ICT (attraverso la cessione del relativo ramo d’azienda) e all’avvio di un piano di razionalizzazione per attuare un adeguato dimensionamento aziendale con un articolato programma di rinnovamento del personale e aggiornamento delle competenze tecniche, commerciali e manageriali in accordo con le Organizzazioni Sindacali. Il risultato di esercizio delle attività in fuzionamento nel 2023 è pertanto stato negativo per un importo di 6,1 milioni di euro.

Al 31 dicembre 2023 la Posizione finanziaria netta risultava positiva per 7,88 Milioni di euro e le disponibilità liquide ammontavano a 44,6 milioni di euro dopo il pagamento nel corso dell’esercizio di 11 milioni di euro del debito concordatario oltre ai circa 31 milioni di euro già pagati nel 2022. Alla data del 31 dicembre 2023 residuavano quindi da pagare 22 milioni di Euro del debito concordatario e, di questi, 11 milioni di Euro sono stati pagati nei primi tre mesi del 2024. Il pagamento della quota che ancora residua (11 milioni di Euro) avverrà entro la fine del 2024.

  • acquisizioni
  • digital value
  • informatica
  • italia
  • italtel
  • telecomunicazioni
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il QDay è vicino? QuantWare presenta il processore quantistico da 10.000 qubit
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Il mondo della tecnologia quantistica ha compiuto un balzo in avanti impressionante: QuantWare ha presentato il primo processore al mondo da 10.000 qubit, 100 volte più di qualsiasi dispositivo esist...

Immagine del sito
Ivanti risolve 4 vulnerabilità critiche in Endpoint Manager (EPM)
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Un aggiornamento urgente è stato pubblicato da Ivanti per la sua piattaforma Endpoint Manager (EPM), al fine di risolvere un insieme di vulnerabilità significative che potrebbero permettere agli agg...

Immagine del sito
CISA avverte: bug critici in WinRAR e Windows aggiunti al KEV. Patch immediate necessarie
Di Redazione RHC - 10/12/2025

A seguito della scoperta di exploit attivi, la Cybersecurity and Infrastructure Security Agency (CISA) ha inserito due vulnerabilità critiche al catalogo Known Exploited Vulnerabilities (KEV) dell’...

Immagine del sito
Microsoft rilascia aggiornamenti urgenti per un bug zero-day di PLE sfruttato in Windows
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità zero-day nel driver Windows Cloud Files Mini Filter (cldflt.sys) è attualmente oggetto di sfruttamento attivo. Microsoft ha provveduto al rilascio di aggiornamenti di sicurezza urg...

Immagine del sito
Vulnerabilità critica in FortiOS e altri prodotti Fortinet: aggiornamenti urgenti
Di Redazione RHC - 10/12/2025

Una vulnerabilità critica, monitorata con il codice CVE-2025-59719, riguarda le linee di prodotti FortiOS, FortiWeb, FortiProxy e FortiSwitchManager è stata segnalata da Fortinet tramite un avviso d...