
Dopo la chiusura della piattaforma di phishing Darcula e del software Magic Cat utilizzato dai truffatori, la soluzione Magic Mouse ha guadagnato popolarità tra i criminali. Secondo gli specialisti di Mnemonic, Magic Mouse contribuisce già al furto di dati da almeno 650.000 carte bancarie al mese.
Recentemente abbiamo parlato del lavoro di Darcula e dell’indagine condotta dagli esperti di Mnemonic. Questa piattaforma PhaaS (phishing-as-a-service) ha preso di mira utenti Android e iPhone in oltre 100 paesi. Il servizio criminale ha utilizzato 20.000 domini che imitavano marchi noti per rubare credenziali.
Secondo gli analisti, gli operatori di Darcula sono stati responsabili del furto di 884.000 carte bancarie e le vittime di hacker in tutto il mondo hanno cliccato su link dannosi ricevuti tramite messaggi di testo 13 milioni di volte.
Avvio delle iscrizioni al corso Cyber Offensive Fundamentals Vuoi smettere di guardare tutorial e iniziare a capire davvero come funziona la sicurezza informatica? La base della sicurezza informatica, al di là di norme e tecnologie, ha sempre un unico obiettivo: fermare gli attacchi dei criminali informatici. Pertanto "Pensa come un attaccante, agisci come un difensore". Ti porteremo nel mondo dell'ethical hacking e del penetration test come nessuno ha mai fatto prima. Per informazioni potete accedere alla pagina del corso oppure contattarci tramite WhatsApp al numero 379 163 8765 oppure scrivendoci alla casella di posta [email protected].
Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì. |
Poco dopo l’attività di Darcula è cessata, ma come hanno spiegato i ricercatori di Mnemonic al DEF CON, un altro servizio di phishing simile sta guadagnando popolarità tra i criminali informatici.
Gli esperti ricordano che il software Magic Cat ha svolto un ruolo chiave nel lavoro di Darcula. Ora Magic Cat è stato sostituito da una piattaforma simile, Magic Mouse, la cui popolarità è aumentata notevolmente dopo la chiusura di Darcula.
Gli esperti ritengono che Magic Mouse sia un’operazione nuova, con sviluppatori diversi dietro. Non è quindi correlato a Darcula. Tuttavia, l’attuale successo di Magic Mouse è dovuto in gran parte al fatto che nuovi operatori si sono appropriati dei kit di phishing che hanno reso così popolare il software del suo predecessore.
Questi kit contengono centinaia di modelli di siti di phishing che Magic Cat ha utilizzato per imitare pagine web legittime di importanti colossi tecnologici, noti servizi al consumatore e servizi di consegna. Tutti questi siti sono stati progettati per indurre le vittime a fornire i dati della propria carta di credito.
Sebbene Magic Mouse sia già popolare e potrebbe diventare ancora più pericoloso di Magic Cat in futuro, portando ai suoi operatori milioni di dollari di profitti (sotto forma di fondi rubati alle vittime), i ricercatori osservano che le forze dell’ordine “non riescono a vedere” oltre alcune segnalazioni isolate di frode. In altre parole, nessuno attualmente considera Magic Mouse una campagna fraudolenta su larga scala.
Allo stesso tempo, Mnemonic ritiene che gran parte della responsabilità dell’esistenza e della prosperità di tali schemi fraudolenti ricada sulle aziende tecnologiche e sui giganti della finanza, che continuano a rendere difficile ai truffatori l’utilizzo di carte rubate.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

VulnerabilitàI ricercatori del team di Sicurezza Informatica e Crittografia Industriale della KU Leuven hanno scoperto una falla critica nel protocollo Google Fast Pair. La vulnerabilità consente agli aggressori di dirottare il controllo di milioni di…
CyberpoliticaNel mese di novembre il Servizio di Sicurezza britannico (MI5) ha inviato un avviso riservato a parlamentari e membri del loro staff per segnalare un’operazione di cyber-spionaggio riconducibile ad attori legati ai servizi segreti cinesi…
CybercrimeLe moderne funzioni di analisi automatica dei contenuti multimediali stanno modificando in profondità il modello di sicurezza degli smartphone. In particolare, la capacità dei dispositivi di elaborare allegati audio in modo proattivo, senza alcuna interazione…
CulturaMandiant ha reso pubblico un ampio set di tabelle rainbow dedicate a Net-NTLMv1 con l’obiettivo di dimostrare in modo concreto quanto questo protocollo di autenticazione sia ormai insicuro. Nonostante Net-NTLMv1 sia deprecato da anni e…
CybercrimeQuando si parla di cybersecurity, non è raro imbattersi in notizie che sembrano prese da un film di fantascienza. Eppure, la realtà è ancora più sorprendente e a volte inquietante. La storia dei due cittadini…