Red Hot Cyber
La cybersecurity è condivisione. Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed incentiva gli altri a fare meglio di te.
Cerca

Dopo Darcula arriva Magic Mouse: il nuovo incubo del phishing ruba 650.000 carte al mese

Redazione RHC : 14 Agosto 2025 16:40

Dopo la chiusura della piattaforma di phishing Darcula e del software Magic Cat utilizzato dai truffatori, la soluzione Magic Mouse ha guadagnato popolarità tra i criminali. Secondo gli specialisti di Mnemonic, Magic Mouse contribuisce già al furto di dati da almeno 650.000 carte bancarie al mese.

Recentemente abbiamo parlato del lavoro di Darcula e dell’indagine condotta dagli esperti di Mnemonic. Questa piattaforma PhaaS (phishing-as-a-service) ha preso di mira utenti Android e iPhone in oltre 100 paesi. Il servizio criminale ha utilizzato 20.000 domini che imitavano marchi noti per rubare credenziali.

Secondo gli analisti, gli operatori di Darcula sono stati responsabili del furto di 884.000 carte bancarie e le vittime di hacker in tutto il mondo hanno cliccato su link dannosi ricevuti tramite messaggi di testo 13 milioni di volte.


PARTE LA PROMO ESTATE -40%

RedHotCyber Academy lancia una promozione esclusiva e a tempo limitato per chi vuole investire nella propria crescita professionale nel mondo della tecnologia e della cybersecurity!

Approfitta del 40% di sconto sull’acquisto congiunto di 3 corsi da te scelti dalla nostra Academy. Ad esempio potresti fare un percorso formativo includendo Cyber Threat intelligence + NIS2 + Criptovalute con lo sconto del 40%. Tutto questo lo potrai fruire, dove e quando vuoi e con la massima flessibilità, grazie a lezioni di massimo 30 minuti ciascuna.

Contattaci tramite WhatsApp al 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure scriviti alla casella di posta [email protected]


Supporta RHC attraverso:
  • L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  • Ascoltando i nostri Podcast
  • Seguendo RHC su WhatsApp
  • Seguendo RHC su Telegram
  • Scarica gratuitamente "Dark Mirror", il report sul ransomware di Dark Lab


  • Ti piacciono gli articoli di Red Hot Cyber? Non aspettare oltre, iscriviti alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo.


    Poco dopo l’attività di Darcula è cessata, ma come hanno spiegato i ricercatori di Mnemonic al DEF CON, un altro servizio di phishing simile sta guadagnando popolarità tra i criminali informatici.

    Gli esperti ricordano che il software Magic Cat ha svolto un ruolo chiave nel lavoro di Darcula. Ora Magic Cat è stato sostituito da una piattaforma simile, Magic Mouse, la cui popolarità è aumentata notevolmente dopo la chiusura di Darcula.

    Gli esperti ritengono che Magic Mouse sia un’operazione nuova, con sviluppatori diversi dietro. Non è quindi correlato a Darcula. Tuttavia, l’attuale successo di Magic Mouse è dovuto in gran parte al fatto che nuovi operatori si sono appropriati dei kit di phishing che hanno reso così popolare il software del suo predecessore.

    Questi kit contengono centinaia di modelli di siti di phishing che Magic Cat ha utilizzato per imitare pagine web legittime di importanti colossi tecnologici, noti servizi al consumatore e servizi di consegna. Tutti questi siti sono stati progettati per indurre le vittime a fornire i dati della propria carta di credito.

    Sebbene Magic Mouse sia già popolare e potrebbe diventare ancora più pericoloso di Magic Cat in futuro, portando ai suoi operatori milioni di dollari di profitti (sotto forma di fondi rubati alle vittime), i ricercatori osservano che le forze dell’ordine “non riescono a vedere” oltre alcune segnalazioni isolate di frode. In altre parole, nessuno attualmente considera Magic Mouse una campagna fraudolenta su larga scala.

    Allo stesso tempo, Mnemonic ritiene che gran parte della responsabilità dell’esistenza e della prosperità di tali schemi fraudolenti ricada sulle aziende tecnologiche e sui giganti della finanza, che continuano a rendere difficile ai truffatori l’utilizzo di carte rubate.

    Redazione
    La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

    Lista degli articoli

    Articoli in evidenza

    Nuovi ricatti: se non paghi, daremo tutti i tuoi dati in pasto alle intelligenze artificiali!
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Il gruppo di hacker LunaLock ha aggiunto un nuovo elemento al classico schema di estorsione, facendo leva sui timori di artisti e clienti. Il 30 agosto, sul sito web Artists&Clients, che mette in ...

    LockBit 5.0 : segnali di una nuova e possibile “Rinascita”?
    Di Pietro Melillo - 03/09/2025

    LockBit rappresenta una delle più longeve e strutturate ransomware gang degli ultimi anni, con un modello Ransomware-as-a-Service (RaaS)che ha segnato in maniera profonda l’ecosistema criminale. A ...

    Il RE dei DDoS! Cloudflare blocca un attacco mostruoso da 11,5 terabit al secondo
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Il record per il più grande attacco DDoS mai registrato nel giugno 2025 è già stato battuto. Cloudflare ha dichiarato di aver recentemente bloccato il più grande attacco DDoS della storia, che ha ...

    Anche Cloudflare violata nell’incidente Salesforce! I rischi del cloud colpiscono tutti
    Di Redazione RHC - 03/09/2025

    Un’intrusione di dati è stata rilevata da Cloudflare, dove un aggressore esperto ha potuto accedere e quindi rubare i dati sensibili dei propri clienti da quella che era l’istanza Salesforce mess...

    Anche Palo Alto Networks Compromessa tramite Salesforce e Drift
    Di Antonio Piazzolla - 03/09/2025

    All’inizio di settembre 2025,Palo Alto Networks ha confermato di essere stata vittima di una violazione dei dati. La compromissione non ha interessato i suoi prodotti o servizi core, bensì alcune i...