Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

DuckDuckGo vs Google. La differenza decisiva è solo una: la Privacy al primo posto

Silvia Felici : 22 Settembre 2023 17:56

Nel vasto universo dei motori di ricerca su Internet, c’è un nome che risplende per la sua singolare missione: DuckDuckGo. Ma cosa rende DuckDuckGo così unico?

Per rispondere a questa domanda, dobbiamo fare un viaggio nel passato, esaminare la sua nascita e scoprire come si distingue dal gigante delle ricerche, Google.

La Nascita di DuckDuckGo

DuckDuckGo ha visto la luce il 29 settembre 2008, quando Gabriel Weinberg, un imprenditore ambizioso, ha deciso di creare un motore di ricerca in risposta alle crescenti preoccupazioni per la privacy online.

In un’epoca in cui Google e altri motori di ricerca stavano accumulando enormi quantità di dati personali degli utenti per scopi di personalizzazione e pubblicità mirate, DuckDuckGo ha abbracciato una filosofia diversa. Il suo obiettivo era fornire risultati di ricerca di alta qualità senza mai tracciare o profilare gli utenti.

La Missione della Privacy

La principale differenza tra DuckDuckGo e Google risiede nella politica sulla privacy. Mentre Google ha fatto della raccolta e dell’uso dei dati degli utenti il cuore del suo business, DuckDuckGo si impegna a non tracciare le ricerche degli utenti né a creare profili basati su di esse.

Questo significa che puoi cercare senza preoccupazioni, sapendo che la tua privacy è al sicuro. È un effetto “wow” per chi è stanco di essere costantemente monitorato online.

Basta visitare il sito web o scaricare l’app mobile e iniziare a cercare. La sua interfaccia pulita e intuitiva ricorda quella di Google, il che lo rende familiare per gli utenti. Inoltre, DuckDuckGo offre funzionalità avanzate come i “bangs,” che consentono di effettuare ricerche dirette su siti web specifici (ad esempio, “!wikipedia” per cercare su Wikipedia).

Differenze Chiave tra DuckDuckGo e Google

  • Privacy: La principale differenza è la politica sulla privacy. DuckDuckGo non traccia né registra le tue ricerche, mentre Google le utilizza per personalizzare i risultati e le pubblicità.
  • Neutralità dei Risultati: DuckDuckGo cerca di fornire risultati di ricerca neutri e non personalizzati, riducendo il rischio di una “bolla di filtro” che può offrire una elevata centralizzazione.
  • Pubblicità Personalizzata: Google mostra annunci altamente personalizzati basati sulle tue ricerche e il tuo comportamento online, mentre DuckDuckGo limita la personalizzazione degli annunci.

La Scelta è solamente tua

La decisione tra DuckDuckGo e Google dipende dalle tue priorità. Se desideri una maggiore privacy e risultati di ricerca di alta qualità senza il tracciamento, DuckDuckGo è la scelta ovvia. D’altro canto, se apprezzi la personalizzazione estrema e utilizzi i servizi integrati di Google, potresti continuare a utilizzare il motore di ricerca dominante.

In un’era in cui la privacy online è una preoccupazione sempre più pressante, DuckDuckGo ha dimostrato che è possibile fornire risultati di ricerca di qualità senza compromettere la privacy degli utenti.

E’ anche vero che in passato DuckDuckGo ha avuto delle polemiche su tracker di casa Microsoft, va da se che il modello di business rispetto a Google è stato implementato in modo diverso.

Quindi ora la scelta è solo tua!

Silvia Felici
Red Hot Cyber Security Advisor, SEO, Open Source e Supply chain network. Attualmente presso TIM S.p.A. come specialista di rete.