Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
LECS 320x100 1
Due mesi alla RHC Conference 2025!  Grazie ai nostri Sponsor per aver reso questo evento possibile!

Due mesi alla RHC Conference 2025! Grazie ai nostri Sponsor per aver reso questo evento possibile!

Redazione RHC : 10 Marzo 2025 07:57

Mancano solo due mesi alla quarta edizione della Red Hot Cyber Conference 2025, l’evento annuale gratuito organizzato dalla community di Red Hot Cyber. La conferenza si terrà a Roma, come lo scorso anno presso il Teatro Italia in Via Bari 18, nelle giornate di giovedì 8 e venerdì 9 maggio 2025.

Questo appuntamento è diventato un punto di riferimento nel panorama italiano della sicurezza informatica, dell’intelligenza artificiale e dell’innovazione tecnologica, con l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sui rischi del digitale e promuovere la cultura della cybersecurity, soprattutto tra i più giovani.

La community di Red Hot Cyber, fondata nel 2019 da Massimiliano Brolli, si dedica alla diffusione di informazioni, notizie e ricerche su temi legati alla sicurezza informatica, all’intelligence e all’Information Technology. Con la convinzione che la condivisione della conoscenza e la collaborazione siano fondamentali per affrontare le sfide del cyberspazio, RHC si impegna attivamente nella promozione di una cultura della sicurezza, incoraggiando il pensiero critico e stimolando l’interesse per le discipline informatiche tra i giovani.

Accoglienza alla Red Hot Cyber Conference 2024

Una Prima Giornata Dedicata Esclusivamente Ai Giovani


Enterprise

Prova la Demo di Business Log! Adaptive SOC italiano
Log management non solo per la grande Azienda, ma una suite di Audit file, controllo USB, asset, sicurezza e un Security Operation Center PERSONALE, che ti riporta tutte le operazioni necessarie al tuo PC per tutelare i tuoi dati e informati in caso di problemi nel tuo ambiente privato o di lavoro. Scarica ora la Demo di Business Log per 30gg


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Come ogni anno, la prima giornata della conferenza sarà interamente dedicata ai giovani, in particolare agli studenti delle scuole medie e superiori, per avvicinarli al mondo dell’information technology e della sicurezza informatica. A differenza degli scorsi anni, i Workshop saranno accessibili solo alla giornata di Giovedì 8 maggio.

I workshop hands-on – anche questo anno organizzati con il supporto di Accenture – saranno il cuore pulsante della giornata: prima spiegheremo ai ragazzi come si fa qualcosa, poi gli daremo la possibilità di rifarlo direttamente loro stessi sui loro laptop. Questo approccio pratico e interattivo è pensato per stimolare l’interesse verso il mondo della tecnologia e della cybersecurity e fornire un’opportunità unica di toccare con mano la tecnologia.

Il Cane SPOT della Boston Dynamics all’interno dei Workshop “hands-on” della Red Hot Cyber Conference 2024

Invitiamo i ragazzi delle scuole medie, superiori ed Università a registrarsi alla conferenza, affinché possano vivere un’esperienza formativa concreta e immersiva.

Ma la prima giornata non sarà solo formazione: anche quest’anno si terrà la Capture The Flag (CTF), una competizione per hacker etici provenienti da tutta Italia. I partecipanti si sfideranno in una serie di prove pratiche di cybersecurity, hacking etico e problem-solving, accumulando punteggi per scalare la classifica e vincere la challenge.

Una CTF è una competizione di cybersecurity in cui i partecipanti devono risolvere sfide di sicurezza informatica per trovare e “catturare” delle flag, ovvero dei codici nascosti all’interno di vari scenari digitali. La CTF di RHC si svolgerà in un ambiente sicuro e controllato, offrendo a giovani hacker l’opportunità di mettere alla prova le proprie capacità, imparare nuove tecniche e confrontarsi con altri appassionati del settore.

Capture The Flag (CTF) della Red Hot Cyber Conference 2024

Una Seconda Giornata All’Insegna Della Conferenza

Se la prima giornata sarà focalizzata sui giovani e sulla formazione pratica, la seconda giornata della Red Hot Cyber Conference 2025 sarà dedicata esclusivamente alla conferenza, con una serie di speech di alto livello interamente in lingua italiana.

Esperti di sicurezza informatica, information technology e innovazione digitale si alterneranno sul palco con interventi di eccezione, affrontando temi come l’hacking, l’intelligenza artificiale applicata alla cybersecurity, la sicurezza del cloud e delle infrastrutture critiche, le guerre informatiche, la geopolitica e le strategie di difesa digitale, oltre all’evoluzione del crimine informatico.

Panel alla Red Hot Cyber Conference 2024. Da Sinistra a destr: Dott. Mario Nobile Direttore Generale di AGID, l’agenzia per l’Italia digitale, Dott. Umberto Rosini, Direttore Sistemi Informativi alla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile, Dott. Paolo Galdieri: Avvocato penalista, Cassazionista, è Docente universitario di Diritto penale dell’informatica, Ing. David Cenciotti: Giornalista aerospaziale, ex ufficiale dell’AM, ingegnere informatico ed esperto di cybersecurity

La giornata si aprirà con un panel istituzionale di alto livello, in cui esperti giuridici, rappresentanti delle istituzioni e professionisti del settore discuteranno di strategie e normative per la protezione digitale del Paese. Il tema del panel sarà “IL FUTURO DELLA CYBERSICUREZZA IN ITALIA – STRATEGIE PER LA PROSSIMA ERA DIGITALE”, un dibattito cruciale su come l’Italia si sta preparando ad affrontare le nuove minacce cyber, con un focus su regolamentazione, prevenzione e strategie nazionali per rafforzare la sicurezza digitale.

La Red Hot Cyber Conference 2025 sarà un’occasione unica per confrontarsi con i maggiori esperti del settore, approfondire i temi più attuali della sicurezza informatica e comprendere come il nostro Paese può affrontare le sfide digitali del futuro.

Una inquadratura dei partecipanti alla Capture The Flag

Tutto Questo grazie Ai Nostri Sponsor

La realizzazione di questo evento non sarebbe possibile senza il prezioso supporto dei nostri sponsor. La loro collaborazione è fondamentale per offrire un’esperienza formativa e coinvolgente a tutti i partecipanti.

Inoltre ringraziamo tutti i nostri media Partner che sono i Fintech Awards, i Cyber Actors, Women 4 Cyber, Digital Security Summit, GDPR Day, E-Campus Università, Hackmageddon, CyberSecurityUP, Federazione Italiana Combattenti, Ri-Creazione, Aipsi e RedHotCyber Academy.

Invitiamo tutte le aziende interessate a sostenere la Red Hot Cyber Conference 2025 a contattarci per informazioni sui pacchetti di sponsorizzazione ancora disponibili. La vostra partecipazione contribuirà a promuovere la cultura della sicurezza informatica e a formare i professionisti del futuro.

Non perdete l’opportunità di essere parte di questo importante appuntamento nel mondo della cybersecurity!

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Il nuovo obiettivo di Microsoft per l’intelligenza artificiale? La medicina!
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Il colosso della tecnologia ha annunciato la creazione di un nuovo team di sviluppo per un’intelligenza artificiale “sovrumana” che supererà in accuratezza gli esperti umani nelle diagnosi medi...

Immagine del sito
La password più usata nel 2025? E’ ancora “123456”! L’umanità non impara mai
Di Redazione RHC - 08/11/2025

Nel 2025, gli utenti fanno ancora molto affidamento sulle password di base per proteggere i propri account. Uno studio di Comparitech, basato sull’analisi di oltre 2 miliardi di password reali trape...

Immagine del sito
Tesla vuole dare a Musk 1000 miliardi di dollari per un piano da fantascienza. Più del PIL della Svizzera!
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Numerosi apprezzamenti stanno arrivando per Elon Musk, che continua a guidare con destrezza le molteplici attività del suo impero, tra cui Tesla, SpaceX, xAI e Starlink, mantenendo salda la sua posiz...

Immagine del sito
Doppio Gioco: i dipendenti di un’azienda che “risolveva” gli attacchi ransomware li lanciavano loro stessi
Di Redazione RHC - 07/11/2025

Tre ex dipendenti di DigitalMint, che hanno indagato sugli incidenti ransomware e negoziato con i gruppi di ransomware, sono accusati di aver hackerato le reti di cinque aziende americane. Secondo il ...

Immagine del sito
Cisco risolve vulnerabilità critiche in ASA, DTD e Unified Contact Center Express
Di Redazione RHC - 06/11/2025

Cisco ha reso noto recentemente di aver scoperto una nuova tipologia di attacco informatico mirato a compromettere i dispositivi che operano con i software Cisco Secure Firewall Adaptive Security Appl...