
Il ministero per l’Innovazione Paola #Pisano prova a fare chiarezza almeno su qualche punto, soprattutto per quel che riguarda i criteri di #valutazione adottati più che le scelte finali.
Nella nota del #ministero si dice che i #dati trattati dovranno esser “resi sufficientemente anonimi da impedire l’identificazione dell’interessato” con l’eccezione di quelli aggregati a fini di ricerca e statistica.
I Dati inoltre saranno cancellati come già indicato dalle linee guida della Commissione europea e dal nostro garante della #privacy.
Il codice sorgente del sistema sarà infine rilasciato con licenza Open Source #MPL 2.0 e quindi come #software #libero e aperto.
L’applicazione non dovrà accedere alla rubrica dei contatti del telefono, non chiederà nemmeno il numero e non manderà #sms per notificare chi è a rischio,
Si baserà sull’installazione volontaria e il suo funzionamento potrà cessare non appena terminerà la fase di emergenza.
#redhotcyber #cybersecurity #technology #covid
https://www.repubblica.it/tecnologia/2020/04/21/news/coronavirus_immuni_l_app_anti_pandemia_diventa_l_app_del_caos-254590533/
Seguici su Google News, LinkedIn, Facebook e Instagram per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica. Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

CybercrimeLa comunità dei criminali informatici sta rapidamente aumentando il suo interesse nel reclutare personale all’interno delle aziende. Invece di sofisticati attacchi esterni, i criminali si affidano sempre più a fonti interne, ovvero persone disposte a…
CyberpoliticaNella Virginia settentrionale, lungo quello che viene ormai definito il “corridoio dei data center”, sorgono enormi strutture senza finestre che costituiscono l’ossatura fisica della corsa statunitense all’intelligenza artificiale. Questi edifici, grandi quanto hangar industriali, assorbono…
HackingIl team AI Research (STAR) di Straiker ha individuato Villager, un framework di penetration testing nativo basato sull’intelligenza artificiale, sviluppato dal gruppo cinese Cyberspike. Lo strumento, presentato come soluzione red team, è progettato per automatizzare…
InnovazioneIl confine tra Cina e Vietnam avrà presto nuovi “dipendenti” che non hanno bisogno di dormire, mangiare o fare turni. L’azienda cinese UBTech Robotics ha ricevuto un contratto da 264 milioni di yuan (circa 37…
CulturaLa cultura hacker è una materia affascinante. E’ una ricca miniera di stravaganti innovazioni, genialità ed intuito. Di personaggi bizzarri, di umorismo fatalista, di meme, ma soprattutto cultura, ingegneria e scienza. Ma mentre Linux ha…