Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
LECS 970x120 1
Fortinet 320x100px
Formbook domina gli infostealer, Lumma Stealer cresce del 400%. Il report di ESET

Formbook domina gli infostealer, Lumma Stealer cresce del 400%. Il report di ESET

Redazione RHC : 13 Marzo 2025 12:39

Formbook è l’infostealer più diffuso; Lumma Stealer registra un incremento del 400%. Le truffe sui social media aumentano del 335%. RansomHub si afferma come principale attore RaaS, mentre i wallet di criptovalute, in particolare su macOS, sono tra i principali obiettivi

Milano, 16 dicembre 2024ESET, leader europeo globale nel mercato della cybersecurity, ha pubblicato l’ultimo Threat Report, che sintetizza le tendenze osservate dai suoi sistemi di rilevamento da giugno a novembre 2024.

Nella categoria degli infostealer si è verificato un cambiamento significativo, con Formbook che ha scalzato Agent Tesla dal primo posto. Formbook è una minaccia ben consolidata, progettata per sottrarre un’ampia gamma di dati sensibili.


Rhc Conference Sponsor Program 2

Sponsorizza la prossima Red Hot Cyber Conference!
Il giorno Lunedì 18 maggio e martedì 19 maggio 2026 9 maggio 2026, presso il teatro Italia di Roma (a due passi dalla stazione termini e dalla metro B di Piazza Bologna), si terrà la V edizione della la RHC Conference
Si tratta dell’appuntamento annuale gratuito, creato dalla community di RHC, per far accrescere l’interesse verso le tecnologie digitali, l’innovazione digitale e la consapevolezza del rischio informatico. 
Se sei interessato a sponsorizzare l'evento e a rendere la tua azienda protagonista del più grande evento della Cybersecurity Italiana, non perdere questa opportunità. E ricorda che assieme alla sponsorizzazione della conferenza, incluso nel prezzo, avrai un pacchetto di Branding sul sito di Red Hot Cyber composto da Banner più un numero di articoli che saranno ospitati all'interno del nostro portale. 
Quindi cosa stai aspettando? Scrivici subito a [email protected] per maggiori informazioni e per accedere al programma sponsor e al media Kit di Red Hot Cyber.


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

Lumma Stealer, che ha visto un aumento del 369% nelle rilevazioni di telemetria ESET, sta guadagnando terreno tra i cybercriminali, con una crescente presenza in importanti campagne dannose nella seconda metà del 2024. I social media sono stati invasi da una nuova ondata di truffe che utilizzano video deepfake e post aziendali falsificati per attirare le vittime in piani di investimento fraudolenti.

Queste truffe, identificate da ESET come HTML/Nomani, hanno registrato un incremento del 335% rispetto al periodo precedente. I paesi con il maggior numero di rilevamenti sono stati Giappone, Slovacchia, Canada, Spagna e Repubblica Ceca.

“La seconda metà del 2024 ha visto i cybercriminali sfruttare vulnerabilità di sicurezza e ideare nuovi modi per ampliare il proprio raggio d’azione, nel consueto gioco del gatto e del topo con i sistemi di protezione -, ha dichiarato Jiří Kropáč, Director of Threat Detection di ESET. – Abbiamo osservato nuovi vettori di attacco, metodi di social engineering, minacce emergenti nella nostra telemetria e operazioni di contrasto che hanno destabilizzato equilibri precedenti”.

Tra gli infostealer, il noto “infostealer-as-a-service” Redline Stealer è stato smantellato dalle autorità internazionali nell’ottobre 2024, ma la sua rimozione probabilmente porterà a un’espansione di minacce simili. Nel panorama dei ransomware, la rimozione del leader LockBit ha creato un vuoto rapidamente colmato da altri attori. RansomHub, un servizio ransomware-as-a-service (RaaS), ha accumulato centinaia di vittime già prima della fine del 2024, affermandosi come nuovo leader del settore. Gruppi APT legati a Cina, Corea del Nord e Iran sono sempre più coinvolti in attacchi ransomware.

Le criptovalute hanno raggiunto valori record nella seconda metà del 2024, e i dati dei crypto-wallet sono stati tra i principali obiettivi degli attori malevoli. ESET ha osservato un aumento significativo delle rilevazioni di cryptostealer su diverse piattaforme, con un incremento particolarmente marcato su macOS, dove i malware noti come Password-Stealing Ware, progettati per colpire le credenziali dei portafogli di criptovalute, sono più che raddoppiati rispetto alla prima metà dell’anno.

AMOS (noto anche come Atomic Stealer), un malware progettato per raccogliere ed esportare dati sensibili dai dispositivi Mac, ha contribuito significativamente a questo incremento. Le minacce finanziarie su Android, rivolte sia alle app bancarie che ai portafogli di criptovalute, hanno registrato un aumento del 20%.

Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Alle Origini di UNIX: il Nastro dei Bell Labs ritrovato in uno scantinato dell’Università dello Utah
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Un raro ritrovamento risalente ai primi giorni di Unix potrebbe riportare i ricercatori alle origini stesse del sistema operativo. Un nastro magnetico etichettato “UNIX Original From Bell Labs V4 (V...

Immagine del sito
21 anni di Firefox: una storia di innovazione e indipendenza
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Il 9 novembre ha segnato il 21° anniversario di Firefox 1.0. Nel 2004, è stata la prima versione stabile del nuovo browser di Mozilla, che si è subito posizionato come un’alternativa semplice e s...

Immagine del sito
TIM e Poste lanciano il cloud sovrano: nasce il polo dell’AI e dell’innovazione made in Italy
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Era tempo che l’Italia aspettasse un segnale chiaro nel campo della sovranità digitale. L’unione di due giganti come TIM e Poste Italiane non rappresenta una semplice partnership commerciale, ma ...

Immagine del sito
Pubblicato gratuitamente un database con 3,8 milioni di record di cittadini italiani
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Un nuovo database contenente informazioni personali di cittadini italiani è comparso online poche ore fa. A pubblicarlo è stato un utente con nickname Cetegus, membro del noto forum underground Dark...

Immagine del sito
Vault7 in salsa cinese: svelato il sistema segreto di sorveglianza mondiale della Cina
Di Redazione RHC - 10/11/2025

Cambia solo la bandiera, ma il risultato è sempre lo stesso. Nel 2017 WikiLeaks pubblicò Vault7, una fuga che mise a nudo l’arsenale della CIA: toolkit per penetrare smartphone, smart-TV e sistemi...