Fuorigioco? No, era solo in aggiornamento! I robot giocano a calcio in Cina! Il video
Red Hot Cyber
Condividi la tua difesa. Incoraggia l'eccellenza. La vera forza della cybersecurity risiede nell'effetto moltiplicatore della conoscenza.
Cerca
Banner Ransomfeed 970x120 1
TM RedHotCyber 320x100 042514
Fuorigioco? No, era solo in aggiornamento! I robot giocano a calcio in Cina! Il video

Fuorigioco? No, era solo in aggiornamento! I robot giocano a calcio in Cina! Il video

Redazione RHC : 6 Luglio 2025 10:02

Nella capitale cinese si è svolto un torneo di calcio unico nel suo genere, con la partecipazione di robot umanoidi. Senza alcun intervento esterno, i robot, controllati solo dall’intelligenza artificiale, si sono mossi abilmente, hanno preso la palla e hanno segnato come si può vedere nel video del Daily Sun. Quattro squadre cinesi che avevano superato il turno di qualificazione hanno partecipato alla finale.

Come ha sottolineato l’organizzatore dell’evento Dou Jing, questo torneo non è stato solo il primo gioco di robot 3×3 in Cina, ma anche una competizione di prova per i prossimi Giochi mondiali di robot umanoidi del 2025. La partita si è articolata in due tempi da 10 minuti con una pausa di cinque minuti e i robot, nonostante una certa goffaggine nei movimenti, hanno dimostrato un elevato livello di autonomia.

Ogni robot è dotato di telecamere e sensori che gli permettono di riconoscere la palla e di orientarsi nello spazio. L’intero sistema di percezione visiva funziona grazie a telecamere ottiche e, per evitare errori e identificare chiaramente il colore bianco della palla, gli sviluppatori hanno escluso il bianco dall’equipaggiamento di robot, giudici e personale.


Nuovo Fumetto Betti

CALL FOR SPONSOR - Sponsorizza la Graphic Novel Betti-RHC
Sei un'azienda innovativa, che crede nella diffusione di concetti attraverso metodi "non convenzionali"? 
Conosci il nostro corso sul cybersecurity awareness a fumetti? 
Red Hot Cyber sta ricercando un nuovo sponsor per una nuova puntata del fumetto Betti-RHC mentre il team è impegnato a realizzare 3 nuovi episodi che ci sono stati commissionati. 
Contattaci tramite WhatsApp al numero 375 593 1011 per richiedere ulteriori informazioni oppure alla casella di posta [email protected]


Supporta Red Hot Cyber attraverso: 

  1. L'acquisto del fumetto sul Cybersecurity Awareness
  2. Ascoltando i nostri Podcast
  3. Seguendo RHC su WhatsApp
  4. Seguendo RHC su Telegram
  5. Scarica gratuitamente “Byte The Silence”, il fumetto sul Cyberbullismo di Red Hot Cyber

Se ti piacciono le novità e gli articoli riportati su di Red Hot Cyber, iscriviti immediatamente alla newsletter settimanale per non perdere nessun articolo. La newsletter generalmente viene inviata ai nostri lettori ad inizio settimana, indicativamente di lunedì.

I robot sono stati addestrati utilizzando algoritmi di apprendimento automatico, in cui il sistema viene migliorato attraverso tentativi ed errori, consentendo ai giocatori di prendere decisioni in modo indipendente in futuro. Come spiegato dal fondatore di Booster Robotics, Cheng Hao, la precisione del riconoscimento della palla a una distanza fino a 20 metri supera il 90%. Il robot analizza la posizione della palla, la porta e i suoi compagni, quindi seleziona l’azione ottimale, come un passaggio o un tiro in porta.

Come sottolinea il New York Post , la competizione di Pechino è stata solo una sorta di debutto per un evento più ampio. Dal 15 al 17 agosto 2025, i Giochi Mondiali della Robotica Umanoide si terranno per la prima volta nell’ambito della Conferenza Mondiale sulla Robotica.

  • #innovazione
  • #robotica
  • #tecnologia
  • apprendimento automatico
  • autonomia
  • cina
  • Giochi mondiali di robot umanoidi
  • Intelligenza artificiale
  • Robot calcio Cina
  • robot umanoidi
  • torneo di calcio
Immagine del sitoRedazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.

Lista degli articoli

Articoli in evidenza

Immagine del sito
Rilasciata FreeBSD 15.0: ecco le novità e i miglioramenti della nuova versione
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Dietro molte delle applicazioni e servizi digitali che diamo per scontati ogni giorno si cela un gigante silenzioso: FreeBSD. Conosciuto soprattutto dagli addetti ai lavori, questo sistema operativo U...

Immagine del sito
React2Shell: due ore tra la pubblicazione dell’exploit e lo sfruttamento attivo
Di Redazione RHC - 06/12/2025

Molto spesso parliamo su questo sito del fatto che la finestra tra la pubblicazione di un exploit e l’avvio di attacchi attivi si sta riducendo drasticamente. Per questo motivo diventa sempre più f...

Immagine del sito
Cloudflare dichiara guerra a Google e alle AI. 416 miliardi di richieste di bot bloccate
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Dal 1° luglio, Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di richieste da parte di bot di intelligenza artificiale che tentavano di estrarre contenuti dai siti web dei suoi clienti. Secondo Matthew Prince, ...

Immagine del sito
React2Shell = Log4shell: 87.000 server in Italia a rischio compromissione
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Nel 2025, le comunità IT e della sicurezza sono in fermento per un solo nome: “React2Shell“. Con la divulgazione di una nuova vulnerabilità, CVE-2025-55182, classificata CVSS 10.0, sviluppatori ...

Immagine del sito
Cloudflare di nuovo in down: disservizi su Dashboard, API e ora anche sui Workers
Di Redazione RHC - 05/12/2025

Cloudflare torna sotto i riflettori dopo una nuova ondata di disservizi che, nella giornata del 5 dicembre 2025, sta colpendo diversi componenti della piattaforma. Oltre ai problemi al Dashboard e all...