Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca

Gli hacker di Evil Corp utilizzano ransomware standard: LockBit

Redazione RHC : 7 Giugno 2022 07:10

Giovedì, i ricercatori di Mandiant hanno pubblicato le loro osservazioni sui criminali informatici di Evil Corp. Gli esperti hanno notato come gli aggressori abbiano cambiato tattica dopo le sanzioni statunitensi del 2019, che hanno aumentato il controllo sulle operazioni del gruppo.

Evil Corp ha iniziato con un’ampia gamma di crimini informatici finalizzati all’estorsione prima del 2019 ed è stata anche collegata a diversi malware quali WastedLocker e Hades.

Tuttavia, non appena gli esperti hanno collegato WastedLocker a Evil Corp, gli hacker hanno iniziato a nascondersi. Ad esempio, dopo che il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha pubblicato un rapporto che collega WastedLocker alla banda nell’ottobre 2020, i ricercatori hanno notato un calo dell’attività del malware. L’anno scorso, Evil Corp si è travestito da un altro noto gruppo, REvil, nel tentativo di aggirare le sanzioni, ha affermato Emsisoft.

Nel 2019, il Tesoro degli Stati Uniti ha sanzionato Evil Corp per lo sviluppo e la distribuzione del malware Dridex, che è stato utilizzato per infiltrarsi in centinaia di istituzioni finanziarie in più di 40 paesi, provocando danni per milioni di dollari.

Ora Evil Corp (o UNC2165) usa LockBit.

“L’uso del ransomware esistente è un’evoluzione naturale per UNC2165, che sta cercando di nascondere la sua affiliazione con Evil Corp”

scrivono i ricercatori di Mandiant.

Nell’ottobre 2021, Evil Corp è stata accusata di aver organizzato un attacco informatico alla società di media americana Sinclair Broadcast Group.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.