Red Hot Cyber

La cybersecurity è condivisione.
Riconosci il rischio, combattilo, condividi le tue esperienze ed 
incentiva gli altri a fare meglio di te.

Cerca
Crowdstrike

Gli hacker di Nobelium utilizzano i servizi cloud per diffondere malware

Redazione RHC : 23 Luglio 2022 08:00

  

Gli hacker di Nobelium (alias APT29 o Cozy Bear) sfruttano la fiducia degli utenti nei servizi di archiviazione cloud e li utilizzano per diffondere malware

Questa tattica rende estremamente difficile rilevare e fermare un attacco informatico.

Diagramma raffigurante la campagna di phishing del Nobelium (Fonte Unit 42)

Secondo gli analisti dell’Unità 42 (Palo Alto Networks), il gruppo ha adottato nuove tattiche nelle sue ultime campagne rivolte alle missioni diplomatiche occidentali e alle ambasciate straniere in tutto il mondo da inizio maggio a giugno 2022.

Nei suoi ultimi attacchi, Nobelium utilizza messaggi di phishing che si collegano a un file HTML dannoso chiamato agenda.html, che funge da dropper per un payload dannoso aggiuntivo che include il beacon Cobalt Strike. 

Questo file HTML è uno strumento EnvyScout utilizzato per infettare la vittima con altro malware.

Nobelium utilizza EnvyScout per deoffuscare il payload e per scaricare il file ISO dannoso (agenda.iso) sul disco rigido della vittima. 

Dopo aver scaricato il file ISO, la vittima deve fare clic su di esso, quindi sul file lnk visualizzato, per eseguire il malware e la catena di infezione sul proprio sistema.

“La popolarità del servizio di cloud storage di Google, così come la fiducia di milioni di utenti in tutto il mondo, rendono estremamente preoccupante l’uso di tali servizi per fornire malware da questo APT “

hanno affermato gli analisti.

Redazione
La redazione di Red Hot Cyber è composta da un insieme di persone fisiche e fonti anonime che collaborano attivamente fornendo informazioni in anteprima e news sulla sicurezza informatica e sull'informatica in generale.