
Nell’ambito della conferenza Google I/O, gli sviluppatori di Google hanno parlato delle tante novità in ambito privacy e sicurezza, compreso il supporto alle carte bancarie virtuali su Android e Chrome.
“Quando utilizzi la compilazione automatica per inserire i dettagli di pagamento, le carte virtuali aggiungeranno un ulteriore livello di sicurezza e il numero effettivo della carta verrà sostituito con un numero virtuale separato”
affermano gli sviluppatori.
L’azienda ha spiegato che lo scopo principale di questa innovazione è garantire la sicurezza delle informazioni di pagamento durante gli acquisti online e proteggere gli utenti dai cosiddetti attacchi di skimming, quando gli aggressori iniettano codice JavaScript dannoso nelle pagine per rubare numeri di carte bancarie (e quindi vendere questi dati al mercato nero).
Ciò elimina la necessità per gli utenti di inserire manualmente i dettagli della carta (come CVV e numero) al momento del pagamento e consente di gestire le carte e le transazioni tramite pay.google.com.

Si prevede che questa funzionalità apparirà per la prima volta negli Stati Uniti (già quest’estate) e supporterà le carte Visa, American Express, Mastercard e Capital One.
Le carte virtuali saranno prima disponibili per gli utenti desktop e Android, e successivamente ci sarà una versione per iOS.
Ti è piaciuto questo articolo? Ne stiamo discutendo nella nostra Community su LinkedIn, Facebook e Instagram. Seguici anche su Google News, per ricevere aggiornamenti quotidiani sulla sicurezza informatica o Scrivici se desideri segnalarci notizie, approfondimenti o contributi da pubblicare.

InnovazioneAlle dieci del mattino, a Wuhan, due robot umanoidi alti 1,3 metri iniziano a muoversi con precisione. Girano, saltano, seguono il ritmo. È il segnale di apertura del primo negozio 7S di robot umanoidi del…
Cyber ItaliaIl 29 gennaio 2026, sul forum BreachForums, l’utente p0ppin ha pubblicato un annuncio di vendita relativo a un presunto accesso amministrativo non autorizzato ai sistemi interni di una “Italian Car Company”. Come spesso accade in questo tipo di annunci, nessun riferimento…
Cyber NewsIvanti ha rilasciato una serie di aggiornamenti critici per arginare due vulnerabilità di sicurezza che hanno colpito Ivanti Endpoint Manager Mobile (EPMM). Si tratta di falle sfruttate attivamente in attacchi zero-day, una criticità tale da…
CulturaAlla fine degli anni 90, Internet era ancora piccolo, lento e per pochi. In quel periodo, essere “smanettoni” significava avere una conoscenza tecnica che sembrava quasi magia agli occhi degli altri. Non era raro che…
CulturaCerte volte, pensandoci bene, uno si chiede come facciamo a dare per scontato il mondo che ci circonda. Tipo, clicchiamo, scorriamo, digitiamo, e tutto sembra così naturale, quasi fosse sempre stato qui. E invece no,…